1. COME TI TRAVAGLIO (MARCO) LA FARSA DELLA SCISSIONE: “A LEGGERE LA GRANDE STAMPA, ALFANO È UNA SORTA DI NUOVO DE GASPERI CHE CI REGALERÀ UN CENTRODESTRA NORMALE, MODERATO, LIBERALE, EUROPEO. PER NON PARLARE DEL SUO TUTOR, SCHIFANI. TUTTI HANNO GIÀ DIMENTICATO CHE QUESTI DUE SIGNORI HANNO FIRMATO TRE LEGGI, O “LODI”, A FAVORE DI BERLUSCONI POI DICHIARATE INCOSTITUZIONALI DALLA CONSULTA” 2. “SUL “CORRIERE” SI LEGGE CHE ALFANO PARLA OGNI GIORNO AL TELEFONO CON NAPOLITANO. E TUTTI SANNO CHE A INCORAGGIARE QUESTI CONIGLI TRAVESTITI DA COLOMBE A ROMPERE CON B. SONO STATI LETTA E NAPOLITANO, ANCHE E SOPRATUTTO CON LA GARANZIA CHE PER UN BEL PO’ NON SI ANDRÀ A VOTARE. ALTRIMENTI GLI ELETTORI LI ASFALTEREBBERO, VISTO CHE SENZA B. NON PRENDONO UN VOTO NEMMENO NELLE RISPETTIVE FAMIGLIE” 3. “QUEL CHE ACCADRÀ NEI PROSSIMI MESI È UN FILM GIÀ VISTO NELL’ANNO DI MONTI: BERLUSCONI PASSERÀ ALL’OPPOSIZIONE CONTRO IL GOVERNO DELLE TASSE E DELL’EURO. COSÌ, QUANDO FINALMENTE SI VOTERÀ, B. RISORGERÀ UN’ALTRA VOLTA GRAZIE A QUELLI CHE PENSAVANO DI AVERLO UCCISO. CON TANTI SALUTI AL NUOVO CENTRODESTRA”

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per Il Fattoquotidiano.it

Che differenza c'è tra Alfano, Schifani, Cicchitto, Formigoni, Quagliariello, Giovanardi, Lupi & C., insomma il "Nuovo Centro-Destra" (Ncd) e Sergio De Gregorio? Una sola: quelli hanno tradito gli elettori del Pdl (che votano Berlusconi, non certo loro) non per soldi ma per poltrone, mentre questo tradì Di Pietro e il centrosinistra per soldi e per poltrone. Che differenza c'è fra l'allegra brigata Ncd e Razzi&Scilipoti? Nessuna. Niente. Nisba. Nada.

travaglio e belpietro xtravaglio e belpietro x

Razzi&Scilipoti, eletti nel 2008 con l'Idv (centrosinistra) per fare opposizione al governo Berlusconi, passarono col Pdl nel novembre del 2010 per fare da stampelle alla maggioranza divenuta minoranza dopo la defezione dei finiani. Alfano, Schifani & C. sono stati eletti nel Pdl per contrapporsi al Pd di Bersani. Poi, insieme a Berlusconi, hanno tradito una prima volta il mandato elettorale andando al governo con il Pd (che a sua volta ha tradito il mandato elettorale andando al governo con il Pdl).

Silvio Berlusconi con Alfano e SchifaniQATIPM xSilvio Berlusconi con Alfano e SchifaniQATIPM x

E ora hanno tradito una seconda volta il mandato elettorale, staccandosi dal Pdl dopo aver capito che le loro posizioni inciuciste erano minoritarie in Consiglio nazionale. Naturalmente l'ultimo che può scandalizzarsene è proprio Berlusconi: chi di tradimenti ferisce, di tradimenti perisce.

L'unico leader di questo ventennio che non può essere accusato di aver cercato ribaltoni è Romano Prodi, che anzi ne subì due, entrambe le volte in cui andò al governo: ed entrambe le volte rifiutò di raccattare voti qua e là per tirare a campare, andando alla conta in Parlamento a costo di farsi sfiduciare e di andare subito a casa, secondo una prassi mai seguita da alcuno e sgradita al Quirinale (Napolitano ha così tanto rispetto del Parlamento da patrocinare regolarmente crisi extraparlamentari e da aver accettato le dimissioni di due governi, il Berlusconi-3 e il Monti, mai sfiduciati dalle Camere).

Qui naturalmente non si tratta di stabilire chi sia peggio fra B. e i suoi ex complici divenuti nemici: è una bella gara da cui è meglio astenersi. Si tratta però di alzare lo sguardo dalle contingenze quotidiane, per capire quali conseguenze avrà lo strappo nel Pdl sulla politica italiana. A leggere la grande stampa, Alfano è una sorta di nuovo De Gasperi che ci regalerà un centrodestra normale, moderato, liberale, europeo. Per non parlare di Schifani, cui già quand'era presidente del Senato furono eretti memorabili monumenti di saliva.

alfano napolitanoalfano napolitano LUPI ALFANO FITTO E VERDINI SCHERZANO TRA I BANCHI DI MONTECITORIOLUPI ALFANO FITTO E VERDINI SCHERZANO TRA I BANCHI DI MONTECITORIO SILVIO BERLUSCONI E ANGELINO ALFANOSILVIO BERLUSCONI E ANGELINO ALFANO

Tutti hanno già dimenticato che questi due signori hanno prestato il loro nome e la loro eventuale faccia a tre leggi, o "lodi", poi dichiarate incostituzionali dalla Consulta: il lodo Schifani per impunità delle cinque alte cariche dello Stato (cioè di B.), il lodo Alfano per l'impunità delle quattro alte cariche dello Stato (cioè di B.), il legittimo impedimento Alfano per l'impunità del premier e dei suoi ministri (cioè di B.). Ora questi due impuniti vengono a raccontarci che

B. deve scindere le sorti dei suoi processi da quelle del governo. E trovano pure qualcuno che li prende sul serio, anziché risate e pernacchie. Sul Corriere si legge che Alfano parla ogni giorno al telefono con Napolitano. E tutti sanno che a incoraggiare questi conigli travestiti da colombe a rompere con B. sono stati Letta e Napolitano: anche e soprattutto con la garanzia che per un bel po' non si andrà a votare. Altrimenti gli elettori li asfalterebbero, visto che senza B. non prendono un voto nemmeno nelle rispettive famiglie.

BRUNETTA MARONI ALFANO SCHIFANIBRUNETTA MARONI ALFANO SCHIFANI

Quel che accadrà nei prossimi mesi è un film già visto nell'anno di Monti: B. passerà all'opposizione di un governo immobile (altro che stabile) che non fa nulla o, se fa qualcosa, è per imporre nuove tasse e sacrifici. Uno spot permanente per B., che è già in campagna elettorale contro il governo delle tasse e dell'euro. Così, quando finalmente si voterà, B. risorgerà un'altra volta grazie a quelli che pensavano di averlo ucciso. E la speranza di un centrodestra normale, anziché più vicina, sarà più lontana. Ringraziamo anticipatamente i grandi strateghi per questo bel regalo.

BERLUSCONI VERDINI ALFANO INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESSBERLUSCONI VERDINI ALFANO INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESS

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…