UN COMPLOTTO CACHETTICO - NERUDA FU AVVELENATO DAI MILITARI DI PINOCHET? IL POETA MORÌ DI TUMORE SECONDO L'AUTOPSIA UFFICIALE, CHE PARLAVA DI 'CACHESSIA E INSUFFICIENZA CARDIACA'. MA GLI EREDI  HANNO FATTO RIESUMARE IL CORPO - OLTRE ALLE METASTASI, NEL SUO CORPO SONO STATI TROVATI BATTERI PATOGENI CHE NON ESCLUDONO L'OMICIDIO

-

Condividi questo articolo


PINOCHET E ALLENDE PINOCHET E ALLENDE

 

 

Matteo Sacchi per il Giornale

 

I fatti certi sono questi. Pablo Neruda morì il 23 settembre 1973 a Santiago del Cile. Il premio Nobel per la letteratura era malato da tempo, un tumore alla prostata. Nei giorni precedenti aveva assistito al crollo della democrazia nel Paese. Il presidente Salvador Allende, amico personale dello scrittore, era morto durante l' assedio del Palacio de la Moneda (l' 11 settembre).

PINOCHET PINOCHET

 

Neruda, che aveva attaccato con i suoi versi il regime militare, stava preparandosi a espatriare verso il Messico. I militari avevano iniziato da subito a perquisire la sua casa e a metterlo sotto pressione. E lui rispondeva a colpi di versi, come nella sua ultima poesia I satrapi, scritta mentre era già ricoverato alla clinica Santa Maria a Santiago: «Nixon, Frei e Pinochet/ fino a oggi, fino a questo amaro/ mese di settembre/ dell' anno 1973,/ con Bordaberry, Garrastuzu e Banzer,/ iene voraci (...)/ satrapi mille volte venduti/ e traditori».

 

NERUDA ARAYA NERUDA ARAYA

Ma dove finiscono i fatti certi iniziano le verità dubbie. La prima «verità» è quella proclamata dai medici di quella clinica cilena subito dopo la morte del poeta. Una diagnosi post mortem che parlava di «cachessia e insufficienza cardiaca», sostanzialmente uno stato di indebolimento generale dell' organismo prodotto dalla lunga malattia.

 

Va da sé che comunque il neonato regime di Pinochet, che fece sorvegliare da torme di soldati armati il funerale del poeta (il quale, pur pentendosene, aveva elogiato altre dittature come quella stalinista), tirò un sospiro di sollievo. Un temibile oppositore, intoccabile anche solo per fama internazionale, se ne era andato.

 

Poi c' è la «verità» clandestina che iniziò a circolare dopo il decesso dell' autore di Canto General, ovvero l' avvelenamento da parte dei militari. Questa tesi ha portato all' apertura di un processo con l' esumazione della salma del poeta (a cui all' inizio la fondazione Neruda si era opposta) nel 2013. Fondamentali per l' apertura del procedimento le testimonianze dell' autista di Neruda, Manuel Arraya, della terza moglie Matilde Urrutia e di una infermiera della clinica. Riferirono tutti di una misteriosa iniezione fatta al poeta.

NERUDA NERUDA

 

Alla fine dell' inchiesta arrivò un' altra «verità» ufficiale. I medici legali non rintracciarono tracce di sostanze venefiche nel corpo, le metastasi tumorali invece erano abbondanti.

I parenti di Neruda e il partito comunista cileno chiesero comunque un supplemento di inchiesta e da allora si sono susseguiti diversi team scientifici che in effetti hanno iniziato a riscontrare diverse anomalie, come la presenza di alcune proteine sospette nelle ossa. E ieri il team internazionale di scienziati (spagnoli, statunitensi, canadesi, cileni, danesi e francesi) a cui è stata affidata l' ultima parola ha dato il suo responso.

 

«Non possiamo ancora escludere né affermare la causa naturale o violenta della morte di Pablo Neruda - ha dichiarato Aurelio Luna durante una conferenza a Santiago del Cile -, la conclusione fondamentale però è l' invalidità del certificato di morte». Insomma, il tumore non è la causa di morte e nemmeno l' indebolimento. Di certo nei tessuti è stata rilevata una presenza anomala di batteri patogeni compatibile con il rapido aggravamento delle condizioni del poeta.

NERUDA NERUDA

 

Batteri che, vista l' alta concentrazione, potrebbero esser stati anche coltivati in laboratorio, secondo gli esperti. Ma per capire se si tratta di batteri riprodotti in vitro ci vorranno altri sei mesi di indagini. E chissà se in questo caso si arriverà ad accertare un fatto che vada oltre le «verità» di parte. Così si compiranno anche i versi di Neruda: «Ora, lasciatemi tranquillo./ Ora, abituatevi senza di me».

Wojtyla Pinochet Wojtyla Pinochet NERUDA NERUDA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…