COMUNIONE E FATTURAZIONE TENDENZA AMIANTO: FORMIGONI VERSO IL PROCESSO PER LA DISCARICA DI CREMONA

Secondo i pm di Milano, gli imprenditori lombardi pagavano tangenti all’ex vicepresidente del Consiglio regionale Nicoli Cristiani (detto “bubble gum” per la sua passione per le banconote rosa da 500 euro) e a esponenti di Comunione e Liberazione, per ottenere appalti, delibere, e la possibilità di aprire una discarica di amianto…

Condividi questo articolo


Paolo Colonnello per "La Stampa"

La promessa di 400 mila euro al presidente della Compagnia delle Opere di Bergamo Rossano Breno, più il versamento in contati di 200 mila euro, più la ristrutturazione gratis della scuola di Cl Imimberg di Bergamo (valore 781 mila euro), più 50 tesseramenti a favore di un politico locale di area ciellina.

LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONILA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONI

Totale: quasi un milione di euro versati dall'imprenditore Pierluca Locatelli in cambio di una firma dell'allora presidente ciellino della Lombardia Roberto Formigoni sotto una delibera che, aggirando ogni tipo di restrizione locale e di buon senso, autorizzava l'apertura di una discarica di amianto vicino a Cremona, con grave rischio di inquinamento idrogeologico.

Le accuse sono contenute nel decreto con il quale ieri il pm Alfredo Robledo ha disposto la chiusura dell'inchiesta per concorso in corruzione nei confronti dell'ex governatore della Lombardia e di altre 18 persone, tra cui l'ex vicepresidente del Consiglio regionale lombardo Franco Nicoli Cristiani e cinque società, compresa la Metropolitana Milanese per violazione della legge 231 sulla responsabilità amministrativa nella mancata prevenzione dei reati. «Si tratta di accuse infondate e ridicole", commenta Formigoni.

LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONILA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONI

L'indagine, nata da una tangente di 100 mila euro versata da Locatelli e trovata nell'abitazione dell'ex vicepresidente del Consiglio regionale Nicoli, detto "bubble gum" per la preferenza delle banconote rosa da 500 euro, si è allargata a mano a mano ad una serie di imprenditori fotografando l'altra faccia del "sistema" lombardo, legato a tangenti o favori di varia natura in cambio di appalti e delibere compiacenti.

roberto formigoni e franco nicoli cristianiroberto formigoni e franco nicoli cristiani

Vicenda che coinvolge persino l'Expo attraverso l'accertamento della promessa di una tangente da 500 mila euro e di una serie di benefit (un'auto di grossa cilindrata dotata di scheda carburante e telepass) per ammorbidire i controlli su un appalto di bonifica delle interferenze sul sito dell'esposizione universale del valore di 97 milioni e 295 mila euro.

Corruzione, quest'ultima, che riguarda una società delle coop rosse, la Cmc. I permessi definitivi per la discarica di amianto sarebbero arrivati invece attraverso l'Autorizzazione Integrata Ambientale, la cui delibera venne firmata da Formigoni in persona e dall'assessore all'Ambiente Marcello Raimondi. In cambio, i due politici avrebbero ottenuto soldi a pioggia dagli imprenditori per finanziare Comunione e Liberazione e i capi della Compagnia delle Opere di Bergamo, «i quali agivano in nome e per conto dei pubblici ufficiali Formigoni e Raimondi».

MARCELLO RAIMONDI ASSESSORE LOMBARDIAMARCELLO RAIMONDI ASSESSORE LOMBARDIA

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…