CONTENTINO A ISRAELE – OBAMA CAMBIA IDEA E DECIDE DI SCARCERARE JOHNATAN POLLARD, LA SPIA DI TEL AVIV IN PRIGIONE DA TRENT’ANNI – UN “REGALO” NEL MOMENTO DI MASSIMA TENSIONE A CAUSA DELL’IRAN

Pollard era un analista civile del servizio segreto della Marina Usa e passò una montagna di documenti al Mossad. Nel 1985 fu arrestato e condannato all’ergastolo. Israele ha chiesto mille volte la grazia ma la Casa Bianca si è sempre opposta. Uscirà in libertà condizionata a novembre...

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “la Stampa

JONATHAN POLLARD JONATHAN POLLARD

 

Jonathan Pollard, la spia americana che passava segreti a Israele, verrà liberato a novembre. L’amministrazione Obama nega che sia uno scambio per placare lo Stato ebraico, dopo le polemiche per l’accordo nucleare con l’Iran, ma il sospetto nasce dalla tempistica del provvedimento.


Pollard era un analista civile della US Navy, in sostanza un membro dell’intelligence della Marina militare americana. Nel 1985 era stato arrestato e incriminato perché aveva passato a Israele intere valigie piene di documenti segreti degli Stati Uniti. L’anno dopo aveva ammesso la sua colpevolezza e nel 1987 era stato condannato all’ergastolo.

Il suo caso aveva fatto scalpore perché aveva dimostrato come all’epoca della Guerra fredda, ma ancora oggi a giudicare dalle pratiche rivelate da Edward Snowden, lo spionaggio infuriava anche fra alleati stretti. Lo Stato ebraico era intervenuto in favore di Pollard, per chiedere clemenza, ma l’amministrazione Reagan e tutte quelle che l’avevano seguita erano rimaste ferme.

JONATHAN POLLARD JONATHAN POLLARD

 

Il problema è che questo genere di attività mette a rischio le vite di migliaia di militari e operatori americani, e anche di civili. Quindi il governo non può transigere e usare due pesi e due misure: il tradimento di Pollard valeva quanto quello di Aldrich Ames, che grosso modo negli stessi anni vendeva segreti a Mosca.


Per anni i legali di Pollard hanno chiesto che gli venisse concessa la «parole», ossia la libertà condizionata, anche in base alla sua confessione, al comportamento esemplare in carcere, e al fatto che non rappresentava più un pericolo, ma per anni gli era stata negata. Israele aveva sollevato la questione in tutti gli incontri bilaterali con gli Stati Uniti, e anche dietro le quinte, senza risultati. 

JONATHAN POLLARD JONATHAN POLLARD

 

L’ultima udienza per considerare il suo rilascio era stata tenuta l’anno scorso, e i giudici l’avevano bocciato, rispondendo che forse sarebbero tornati a discuterlo fra quindici anni.
Negli ultimi dodici mesi, però, è cambiato qualcosa. Le relazioni fra il presidente Obama e Netanyahu sono decisamente peggiorate, soprattutto quando il premier è venuto a parlare in Congresso contro il negoziato nucleare con l’Iran, senza neppure avvertire la Casa Bianca.

 

JONATHAN POLLARD JONATHAN POLLARD

Ora l’accordo con Teheran è stato siglato, e Israele l’ha bocciato come un errore che renderà il mondo più pericoloso. Proprio mentre avvenivano queste discussioni, il primo luglio scorso l’avvocato di Pollard è stato informato che se avesse presentato un’altra richiesta per il suo rilascio, il dipartimento alla Giustizia non si sarebbe opposto. L’udienza è avvenuta il 7 luglio a Butner, il carcere della North Carolina dove l’ex spia è detenuta, e la «parole» è stata concessa. Jonathan, che ora ha 60 anni e ha passato metà della sua vita in prigione, verrà liberato il 21 novembre prossimo. In base agli accordi presi, dovrà vivere negli Stati Uniti per i prossimi 5 anni, ma se Obama deciderà di concedergli la grazia, potrebbe trasferirsi subito in Israele.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…