CORBYN-SPIA! AL LEADER LABURISTA DA 1.000 A 10.000 STERLINE PER LE SOFFIATE AI SOVIETICI – LE RIVELAZIONI DELL’EX SPIA CECOSLOVACCA: I PAGAMENTI AVVENIVANO IN CONTANTI A SCADENZE IRREGOLARI NEL QUARTIERE DI CAMDEN MA I LABURISTI “CHIEDEVANO SEMPRE PIU SOLDI” – "CORBYN? ERA COMUNISTA DENTRO…"

-

Condividi questo articolo


corbyn corbyn

Vittorio Sabadin per la Stampa

 

I 15 esponenti del partito laburista britannico che alla fine degli anni 80 hanno passato informazioni all' ex spia cecoslovacca Jan Sarkocy erano pagati da 1.000 a 10.000 sterline a incontro. A ricevere i soldi, ha detto Sarkocy al «Daily Telegraph», erano anche l' attuale leader del partito, Jeremy Corbyn, e l' ex sindaco di Londra Ken Livingstone, noto come "Ken il rosso". Entrambi smentiscono, ma il racconto dell' ex spia, che agiva in stretto contatto con i servizi sovietici, aggiunge ogni giorno nuovi particolari imbarazzanti per il partito.

 

I pagamenti avvenivano in contanti a scadenze irregolari e il denaro veniva consegnato nel quartiere di Camden, forse al sempre affollato Lock Market. Sarkocy non effettuava personalmente la consegna dei soldi, ma ha rivelato che «i laburisti ne chiedevano sempre di più». L' ex spia della Statni Bezpecnost, il servizio segreto di Praga, ha ironizzato sui servizi segreti inglesi, «che pagavano invece i collaboratori reclutati oltrecortina con bonifici bancari mensili, rendendo così molto facile individuarli».

corbyn corbyn

Sarkocy ha precisato che il vice di Corbyn John McDonnell non ha mai ricevuto compensi, ma ha confermato gli incontri che avrebbe avuto in numerose occasioni con esponenti del Kgb: il suo contatto era un agente che si faceva chiamare P Tibor. Le domande da porre ai loquaci parlamentari erano decise a Praga e a Mosca.

 

A Corbyn si chiedevano informazioni sugli agenti britannici del MI5 e MI6, e sull' arsenale atomico americano. A conferma della familiarità che avrebbe raggiunto con gli esponenti laburisti, l' ex spia ha rivelato che quando nel 1989 Margaret Thatcher lo espulse dalla Gran Bretagna gli fu organizzato al ministero degli Esteri un party d' addio, al quale parteciparono sia Corbyn che Livingstone.

 

Secondo Sarkocy, Corbyn era «comunista dentro», una passione politica ereditata dai genitori. In generale, ha aggiunto, «i laburisti erano pericolosi per la Gran Bretagna, perché erano instabili e ciarlieri». Corbyn continua a negare ogni coinvolgimento e i suoi collaboratori dicono che le accuse «diventano ogni giorno più assurde». L' atmosfera politica intanto si scalda. Il ministro della Difesa Tobias Ellwood auspica «che si indaghi sulla lealtà di Corbyn alla Gran Bretagna».

corbyn corbyn

 

Migliaia di persone hanno firmato una petizione online che chiede di dire la verità e all' interno del partito laburista gli oppositori si preparano all' attacco finale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…