COREA ATOMICA! ALTA TENSIONE TRA PYONGYANG E SEUL, LA COREA DEL SUD FA SAPERE DI AVERE UN PIANO PER RIDURRE IN CENERE PYONGYANG - INTANTO CICCIO KIM CHIEDE AGLI USA DI RICONOSCERE LA COREA DEL NORD COME PAESE NUCLEARE: "NEGARLO È COME PROVARE A OSCURARE IL SOLE CON UNA PALMA"- L'ONU VALUTERA' NUOVE SANZIONI -

Condividi questo articolo


COREA NORD TEST NUCLEARI COREA NORD TEST NUCLEARI

Da “ansa.it”

Alta tensione tra Pyongyang e Seul. Mentre la Corea del Nord chiede agli Stati Uniti di riconoscerla come "Paese nucleare", la Corea del sud fa sapere di avere un piano per "ridurre in cenere Pyongyang" in caso di attacco nucleare.

 

Gli Stati Uniti devono riconoscere la Corea del nord come "legittimo paese dotato di armi nucleari". Lo dice l'agenzia di stato Kcna, secondo quanto riferisce la Afp sul suo sito. In un comunicato del ministero degli esteri di Pyongyang si afferma che "Obama sta cercando in tutti i modi di negare la posizione della Corea del nord come legittimo paese dotato di armi nucleari, ma è una pazzia come cercare di oscurare il sole con una palma".

 

CICCIO KIM CICCIO KIM

La Corea del sud ha un piano per ridurre in cenere Pyongyang nel caso di segnali di un imminente attacco nucleare nordcoreano. Lo ha detto una fonte militare sudcoreana all'agenzia nazionale Yonhap di cui riferisce la Bbc. Ogni parte di Pyongyang "sarà completamente distrutta da missili balistici e proiettili ad alto potenziale esplosivo", ha detto la fonte secondo cui saranno presi di mira in particolare i quartieri dove si ritiene che si nasconda la leadership. "La città - ha aggiunto - sarà ridotta in cenere e cancellata dalla carta geografica".

 

LA COREA DEL NORD E L'ATOMICA - La Corea dl Nord avrà presto le capacità di realizzare entro il 2020 testate nucleari in grado di minacciare mezzo mondo, a partire dagli Stati Uniti e comprese città come New York e Washington. Ne sono convinti - scrive il New York Times - molti esperti civili e militari che definiscono sorprendentemente avanzato il programma nucleare del regime di Pyongyang, con missili sempre più piccoli, veloci e leggeri.

LANCIO MISSILI COREA DEL NORD LANCIO MISSILI COREA DEL NORD

 

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite - riunitosi d'urgenza per affrontare il caso della Corea del Nord - ha condannato con forza l'ultimo test nucleare del regime di Pyongyang e ha deciso che inizierà a discutere "nuove significative misure" contro Pyongyang.

 

Il quinto test nucleare effettuato a sorpresa dalla Corea del Nord è risultato il più potente mai completato finora dal regime, "poco meno forte dell'esplosione della bomba atomica su Hiroshima", causando l'inedita reazione compatta della comunità internazionale, capace di superare i contrasti di un mondo spaccato da conflitti regionali. Il presidente americano Barack Obama ha avvertito che all'ultima e inaccettabile provocazione del Nord seguiranno "serie conseguenze", ad esempio nuove sanzioni, rassicurato gli alleati Corea del Sud e Giappone (i primi a chiedere - ottenendola - la convocazione d'urgenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu) e garantito la totale improponibilità di status di potenza atomica del Nord.

 

corea nord corea nord

La Russia ha promesso un "forte segnale" sul rispetto delle risoluzioni Onu, ha precisato il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, mentre condanne decise sono venute da Ue ("abbandono di armi e i programmi nucleari, in modo completo, verificabile ed irreversibile", ha chiesto l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini), Italia ("minaccia l'Asia e la pace mondiale", ha twittato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni), Nato ("una provocazione inquietante", per il segretario generale Jens Stoltenberg), India e soprattutto Cina. Pechino, il tradizionale e più stretto alleato di Pyongyang, ha manifestato tutta la sua irritazione all'imprevedibile vicino arrivando ad esprimere "opposizione risoluta" e ad anticipare l'inconsueta protesta formale consegnata all'ambasciatore del Nord.

 

La grande frustrazione cinese è moltiplicata dal fatto che l'intemperanza di Pyongyang si era manifestata già lunedì, nel mezzo del summit G20 di Hangzhou (il primo a guida cinese), con il lancio di tre missili a medio raggio nel mar del Giappone, cui si è aggiunto adesso il test nucleare. La potenza sprigionata dalla detonazione sotterranea al sito di Punggye-ri, secondo le stime dell'agenzia meteorologica di Seul, è stata di 10 kilotoni (quella di Hiroshima era di 15), e ha causato un sisma artificiale di oltre magnitudo 5.

 

LA BASE AEREA DI OSAN IN COREA DEL SUD LA BASE AEREA DI OSAN IN COREA DEL SUD

Per una nuova giornata di "grandi successi", in occasione del 68/mo anniversario della fondazione dello Stato, l'annuncio non poteva che essere dato attraverso l'emittente di Stato Kctv, con il volto della anchorwoman Ri Chun-hee, quella delle grandi e solenni occasioni, come le morti di Kim Il-sung e Kim Jong-il, padre e figlio, rispettivamente fondatore della Nazione e promotore del Songun, la politica dei "militari prima di tutto".

 

LA BASE AEREA DI OSAN IN COREA DEL SUD 5 LA BASE AEREA DI OSAN IN COREA DEL SUD 5

Il test condotto dalla Corea del Nord ha mostrato che le testate nucleari "possono essere montate su missili strategici balistici", ha affermato Ri. "Un'altra arma di difesa contro gli imperialisti degli Stati Uniti". In altri termini, Pyongyang rivendica adesso, dopo la bomba all'idrogeno di gennaio, il successo della "miniaturizzazione" degli ordigni con la quale si possono confezionare testate di ogni formato per armare missili a raggio medio, lungo e intercontinentale, potenzialmente in grado di raggiungere le coste occidentali degli Stati Uniti.

 

Il nuovo test nucleare sotterraneo della Corea del Nord è una "minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale", ha tuonato il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, condannando la mossa di Pyongyang "nei termini più forti" e lanciando l'appello a rompere "questa escalation a spirale". La prima risposta della comunità internazionale verrà dal Consiglio di Sicurezza ed è improbabile che, "visto il crescendo degli ultimi mesi", la reazione alle iniziative del leader nordcoreano Kim Jong-un, teorico della dottrina del "byengjin" (sviluppo contestuale di economia e nucleare), possa restare senza una "soluzione strutturale".

kim jong un kim jong un

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…