COSÌ FAN TUTTI – PRIMA ENI-SAIPEM, ORA FINMECCANICA, BERLUSCONI SENTE PUZZA DI MAGISTRATURA – “NOI NON POSSIAMO PIÙ COMPETERE ALL'ESTERO, SIAMO STATI AUTOLESIONISTI LA TANGENTE È UN FENOMENO CHE ESISTE ED È INUTILE IGNORARE LA REALTÀ. PAGARE UNA TANGENTE ALL'ESTERO È UN FENOMENO DI NECESSITÀ” – “NOI CI STIAMO FACENDO FUORI, NESSUNO TRATTERRÀ PIÙ CON NOI. SI TRATTA DI MASOCHISMO PURO. VOGLIAMO NON PAGARE COMMISSIONI? ALLORA STIAMO A CASA”…

Condividi questo articolo


Da "Corriere.it"

SILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI giuseppe orsigiuseppe orsi

«Noi non possiamo più competere all'estero, siamo stati autolesionisti. Nessuno tratterà più né con l'Eni, né con l'Enel né con Finmeccanica. La tangente è un fenomeno che esiste ed è inutile ignorare la realtà. Pagare una tangente all'estero è un fenomeno di necessità». Così il leader Pdl Silvio Berlusconi durante il suo intervento ad Agorà su RaiTre, commentando la decisione dell'India di sospendere l'acquisto di alcuni elicotteri dopo lo scandalo Finmeccanica. «In Italia e in altre democrazie - ha aggiunto - queste cose non esistono, ma inutile giudicare anche quello che accade in India. Questi sono assurdi moralismi».

Elicottero presidenziale Us101 Agusta WestlandElicottero presidenziale Us101 Agusta Westland

«MASOCHISMO» -«Io ho fotografato la realtà esistente quando si tratta dei nostri gioielli che devono trattare con Paesi stranieri, devono adeguarsi alle altre democrazie», ha continuato Silvio Berlusconi parlando di Finmeccanica. «Questa magistratura ha dimostrato autolesionismo noi ci stiamo facendo fuori, nessuno tratterrà più con noi. Si tratta di masochismo puro. Vogliamo non pagare commissioni? Allora stiamo a casa».

SAIPEM ALGERIASAIPEM ALGERIA

«NECESSITA'» - Parlando dell'India che ha bloccato le commesse, il Cavaliere ha detto: «L'India è un paese fuori dalla sfera occidentale, sono moralismi assurdi così non si fa l'imprenditore». E ha continuato: «La tangente è un fenomeno che esiste non si possono negare le situazioni di necessità se si va trattare nei Paesi del terzo mondo o con qualche regime».

«CANCRO MAGISTRATURA» - Silvio Berlusconi ad Agorà ha poi difeso l'istituto della immunità parlamentare cogliendo l'occasione per attaccare i giudici. La reintrodurrà? «Assolutamente sì, perché c'è una magistratura rossa che è il cancro della nostra democrazia, è una patologia, come la cosa barbara delle intercettazioni».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…