DAGO-ESCLUSIVO - LA SIRIA INGARBUGLIA LA PARTITA DI MATTARELLA: SE IN MEDIO ORIENTE COMINCIANO A VOLARE I MISSILI, L'ITALIA DA CHE PARTE STA? A CHI DARE L’INCARICO, AL FILO-RUSSO SALVINI O A DI MAIO CHE NON SI CAPISCE CHE PESCE E' IN POLITICA ESTERA? -  I GIUDIZI PER NULLA TENERI DI TRUMP, MERKEL, PUTIN E MACRON SUI LEGA E M5S - ECCO PERCHE' FARE UN NUOVO GOVERNO  E' UNA BABILONIA

-

Condividi questo articolo


 

Dagonota

 

MATTARELLA MATTARELLA

Ci mancava solo la Siria ad incasinare la partita di Sergio Mattarella. Se nel Mediterraneo cominciano a volare i missili, l’Italia da che parte sta?Da una parte c’è Salvini che si spertica in lodi per Putin (fino a voler togliere le sanzioni alla Russia), dall’altra c’è l’ambasciata americana che è molto cauta nei confronti del M5S di Di Maio ed apertamente ostile verso Salvini.

 

I russi ovviamente esprimono consenso verso la Lega, mentre c'è diffidenza verso i grillini. Il governo francesie tifa per il M5S,  e non vuole sentir parlare di Salvini: lo considera più o meno il ballerino della Le Pen.

 

luigi di maio salvini luigi di maio salvini

MARCON MERKEL MARCON MERKEL

Macron ha fatto sapere che vedrebbe di buon occhio un’alleanza fra M5S e Pd, convinto com’è che questa potrebbe diventare la base per esportare anche da noi il suo “En Marchè”; magari, allargandolo anche ai moderati (leggi Forza Italia).

 

L’unica che tace ufficialmente ed ufficiosamente è la Merkel. Ancora ammaccata dalla sua larga coalizione, non intende mettere bocca sulle questioni italiane. La Cancelliera ha deciso di rinviare la partita con l’Italia quando Bruxelle aprirà il dossier conti pubblici.

 

Visti i venti di guerra, Farnesina e Difesa pensano alla soluzione salomonica: l’America utilizza le basi Nato presenti in Italia, senza il coinvolgimento diretto del governo. Ma è una foglia di fico che finirebbe per fare incazzare sia Mosca sia Washington. Per non parlare dei francesi.

 

 

 

 

 

 

GENTILONI MERKEL MACRON GENTILONI MERKEL MACRON

trump putin trump putin matteo salvini for putin matteo salvini for putin

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"