1. IL DILEMMA DELLA MELONA: DOPO LA DISFATTA ABRUZZESE, CHE CE FAMO CON 'STO SALVINI? 
2. "IO SO' GIORGIA" SAREBBE PER LIQUIDARE IL ROMPICOJONI LEGHISTA UNA VOLTA PER TUTTE, MA LA SUA “FIAMMA TRAGICA” (FAZZOLARI, SCURTI E ARIANNA) NICCHIA. PER FAR FUORI SALVINI  PUNTA SUL LOGORAMENTO INTERNO, ATTIRANDO E FAVORENDO I FEDELISSIMI DEL CAPITONE
3. NOMINE: SALVINI HA FRETTA MA LA DUCETTA ASPETTA LA DISFATTA DELLA LEGA ALLE EUROPEE
 4. NON SOLO IN CASA, ANCHE IN EUROPA LA MELONA HA UN PROBLEMA DI ALLEANZE: ORBAN E ZEMMOUR SONO LA ZAVORRA PIÙ INGOMBRANTE PER I SUOI SOGNI DI GLORIA IN UE. CHE FARE? RESTARE CON 'STI FASCISTONI È UN SUICIDIO MA SFANCULARLI VUOL DIRE PERDERE LA FACCIA

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

giorgia meloni matteo salvini meme by edoardo baraldi giorgia meloni matteo salvini meme by edoardo baraldi

Si è aperto un dibattito nella “Fiamma tragica” di Palazzo Chigi dopo il voto in Abruzzo. La spallata a quel cagacazzi di Matteo Salvini je la damo o nun je la damo?

 

La debolezza della Lega, certificata dalle ultime tornate regionali, è uno zolfanello acceso sotto le chiappe del Capitano degradato a piantone a guardia del bidone.

 

La tentazione della Thatcher immaginaria, visto il suo carattere rude e fumantino, è quella di chiudere la partita una volta per tutte, infliggendo a Salvini l’ultima umiliazione: sulle prossime nomine (Rai, Ferrovie, Cdp): avanti tutta  vuole procedere in solitaria impedendo al rompicojoni di mettere mano e bocca.

 

GIOVANBATTISTA FAZZOLARI PATRIZIA SCURTI GIOVANBATTISTA FAZZOLARI PATRIZIA SCURTI

Di diverso parere è il resto del suo “inner circle”, ovvero il sottosegretario, Giovanbattista Fazzolari, la segretaria-tuttofare Patrizia Scurti e la sorella d’Italia, Arianna Meloni.

 

Los tres caballeros spingono per raggiungere il medesimo risultato attraverso una strada meno cruenta, consapevoli che un animale ferito è anche più pericoloso. La triade consiglia di isolare gradualmente Salvini attirando  e favorendo, una volta entrati nell’orbita dei Fratellini d'Italia, i suoi fedelissimi.

 

Una volta sedotti i vari Fedriga, Molinari e Romeo, saranno loro a fare il “lavoro sporco”, liberandosi del Salvini impazzito. Non è un mistero, infatti, che i vertici di Fratelli d’Italia sognino una Lega moderata, localista, circoscritta al loro giardinetto del Nord, quindi meno intrusiva nelle grandi questioni di potere nazionale. 

 

giorgia arianna meloni giorgia arianna meloni

Un'operazione davanti al quale Salvini non resta con le mani in mano. Il segretario ha voglia di battagliare fino alla fine per salvare la sua leadership e portare a casa qualche bandierina da utilizzare per la campagna elettorale delle elezioni europee.

 

Il “Capitone” vuole giocare, dall’alto della sua debolezza, la partita sulle nomine in Ferrovie, il cui cda scade ad aprile, che lui considera una propaggine del ministero delle Infrastrutture, da lui guidato.

 

L’obiettivo è arrivare a discutere dei nomi e a dare gli incarichi prima del 9 giugno, quando cioè si potrebbe materializzare l’ennesima scoppola, quella definitiva, per la Lega.

 

MASSIMILIANO FEDRIGA E MATTEO SALVINI MASSIMILIANO FEDRIGA E MATTEO SALVINI

Giorgia Meloni fa muro, convinta che sia più opportuno rinviare le nomine a dopo il voto: davanti all’ennesima debacle elettorale del Carroccio, pensa la Ducetta, anche i più testardi salviniani dovranno rendersi conto che un cambio di leadership è necessario.

 

Salvini s’aggrappa a quel semolino di Giorgetti, visto che formalmente le nomine spettano al Mef. Il ministro dell’Economia, al suo solito, traccheggia, e prova a prendere tempo, sia con Salvini, sia con la Meloni, magari con un compromesso: procedere con le nomine a metà maggio, quando nei sondaggi sarà chiarissimo cosa accadrà alle elezioni Europee.

 

donald trump e viktor orban a mar a lago donald trump e viktor orban a mar a lago

I problemi che disturbano gli otoliti fragili della "Evita Peron della Garbatella" non arrivano solo dal suo spaccapalle di governo: a Bruxelles si trova quei due legni storti di Orban e Zemmour che rischiano, con le loro prese di posizione, di complicare non poco i suoi piani in vista della prossima Commissione europea.

 

GIORGIA MELONI - VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI - VIKTOR ORBAN

Il premier ungherese, filo-putiniano e futuro acquisto dopo le Europee, su invito del presidente di Ecr Meloni, è andato a baciare la pantofola di Trump a Mar-a-lago, a dire “Portaci la pace, salvaci tu”, facendo incazzare nonno Biden.

 

Alla Casa Bianca hanno masticato amaro, non pensavano che un amico della super atlantista Giorgia, a cui Biden ha pure concesso bacini sulla cofana bionda in segno di apprezzamento, arrivasse a tanto.

 

ERIC ZEMMOUR MARION MARECHAL LE PEN ERIC ZEMMOUR MARION MARECHAL LE PEN

Dall’altro lato, il giornalista francese Zemmour e la sua bombastica ancella, Marion Marechal Le Pen, imbarazzano la Ducetta con le loro posizioni estremiste contro neri, migranti e “l’islamizzazione” del Continente.

 

L’ultimo caso sono le critiche alla cantante, Aya Nakamura, originaria del Mali ma naturalizzata francese, arrivate dalla nipote di Marine Le Pen: “Si vuole rappresentare la Francia multiculturale, la Francia che non canta in francese. Perché si può amarla o meno, ma questa cantante non canta in francese”.

 

giorgia meloni bacia santiago abascal atreju giorgia meloni bacia santiago abascal atreju

Gli alleati della coatta premier rappresentano, probabilmente, la più ingombrante zavorra nella euro-partita di potere che la Meloni sta giocando: se vuole davvero contare a Bruxelles, aver potere in Commissione, può accollarsi due puzzoni oltranzisti come Orban e Zemmour, a cui si aggiungono, tanto per gradire, anche i neo-franchisti di Vox dell’amato Santiago Abascal?

 

Macron e Scholz, viste le sue alleanze, accetteranno la "Camaleonte" del Colle Oppio nella futura maggioranza, probabilmente guidata da Ursula von der Leyen? Che fare? Uscire dal gruppo dei Conservatori? Restare in quel manipolo di mal-destri è un suicidio ma sfancularli vuol dire perdere la faccia...

MARION MARECHAL LE PEN ERIC ZEMMOUR MARION MARECHAL LE PEN ERIC ZEMMOUR

MELONI SALVINI MELONI SALVINI

giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa

GIORGIA MELONI E IL TERZO MANDATO - VIGNETTA BY ELLEKAPPA GIORGIA MELONI E IL TERZO MANDATO - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI SALVINI MELONI SALVINI MELONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…