DAJE FUORTES! – L’EX AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, CARLO FUORTES, DOPO UN ANNO DI TORMENTI È STATO NOMINATO SOVRINTENDENTE DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO: “SONO FELICE E ONORATO” – DOPO LO STOP DEL MELONIANO DONZELLI ALL’INDICAZIONE DEL SINDACO, DARIO NARDELLA, GENNARO SANGIULIANO HA SBLOCCATO LO STALLO NOMINANDO DUE VICEPRESIDENTI: L’EX MINISTRO SOCIALISTA, VALDO SPINI, IN QUOTA CENTROSINISTRA, E GENNARO GALDO, AMICO DI “GENNY”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa”

 

carlo fuortes foto di bacco carlo fuortes foto di bacco

Quasi un anno dopo le dimissioni da amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes ottiene la sua poltrona di "risarcimento" da parte del governo Meloni. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ieri lo ha nominato sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino.

 

Una decisione che arriva a due settimane dalla formalizzazione della sua candidatura da parte del Consiglio di indirizzo della fondazione lirica toscana e anche dopo qualche attrito politico sulla direttrice Roma-Firenze […].

 

gennaro sangiuliano carlo fuortes foto di bacco gennaro sangiuliano carlo fuortes foto di bacco

Ora che il suo nuovo incarico è ufficiale, Fuortes si dice «felice e onorato di poter contribuire alla grande storia di questo teatro, che dal 1933 arricchisce il patrimonio musicale del nostro Paese. Mi impegnerò a lavorare per un nuovo progetto culturale e artistico». Mentre Sangiuliano […] sottolinea l'obiettivo di «rilanciare una delle maggiori istituzioni culturali della Nazione, risanata grazie all'opera del commissario straordinario Onofrio Cutaia, e a dare lustro alla sua vocazione internazionale».

 

onofrio cutaia onofrio cutaia

Cutaia ha il merito di aver risanato i conti economici del Maggio e ripianato il buco di bilancio della gestione affidata nel 2019 ad Alexander Pereira (finito sotto inchiesta della magistratura per peculato). Come detto, però, il ministro ha atteso più di due settimane prima di dare seguito all'indicazione arrivata dal Consiglio di indirizzo del Maggio, presieduto dal sindaco di Firenze Dario Nardella.

 

Questo perché l'esponente Pd è finito nel mirino di Fratelli d'Italia e, in particolare, del fiorentino Giovanni Donzelli, che lo ha accusato di aver «forzato la mano», annunciando la scelta di Fuortes senza prima confrontarsi con il ministro. O, meglio, con lui. Tra l'altro, nella votazione fatta dal Consiglio di indirizzo, si era registrato il voto contrario del rappresentante del ministero, il notaio Gennaro Galdo: studio a Prato, ma origini napoletane, amico personale di Sangiuliano.

 

valdo spini foto di bacco valdo spini foto di bacco

L'altro ieri la mossa che ha sbloccato lo stallo: il Consiglio […] ha modificato lo Statuto del Maggio e nominato per la prima volta due vicepresidenti. Uno, in quota centrosinistra e indicato dalla Regione Toscana, è l'ex ministro socialista Valdo Spini, l'altro, in quota centrodestra, è lo stesso Galdo, che ha la delega per i rapporti con il governo, cioè con il suo amico (e omonimo) ministro della Cultura.

 

In questo modo tutti contenti e nessuno sconfitto, anche in vista delle elezioni comunali di giugno, con Nardella in uscita da Palazzo Vecchio. Finalmente, dunque, Fuortes riesce ad andare a meta, ma non si può dire che per lui l'ultimo anno sia stato privo di ostacoli e amarezze.

 

carlo fuortes carlo fuortes

Lo scorso maggio, subito dopo l'addio "pilotato" al settimo piano di viale Mazzini, necessario per consentire al governo di cambiare i vertici della tv pubblica, la coppia Meloni-Sangiuliano aveva preparato la strada che lo avrebbe portato a Napoli, alla guida del Teatro San Carlo. […]  era stato varato un decreto ad hoc, che sanciva l'obbligo di andare in pensione a 70 anni per i direttori stranieri delle fondazioni lirico sinfoniche.

 

stephane lissner stephane lissner

Esattamente il caso del fresco settantenne Stephane Lissner, fino a quel momento a capo del San Carlo, costretto a farsi da parte ad agosto a vantaggio di Fuortes. Ma il direttore francese non si è arreso, ha fatto ricorso e, circa un mese dopo, il tribunale di Napoli ha stabilito l'illegittimità del suo allontanamento e ne ha disposto il reintegro: Lissner di nuovo al suo posto e Fuortes ancora senza lavoro. Ora può ripartire e va detto che […] l'ex ad Rai rappresenta un'ottima soluzione per il Maggio fiorentino. Le sue qualità da manager teatrale, infatti, sono documentate dai risultati già ottenuti a Roma, come amministratore delegato dell'Auditorium Parco della Musica e poi come sovrintendente del Teatro dell'Opera.

onofrio agostino angelo cutaia 4 onofrio agostino angelo cutaia 4 carlo fuortes foto di bacco carlo fuortes foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...