DARTH VADER SBARCA IN ITALIA - OETTINGER: ''SE BLOCCATE IL BUDGET UE, VI FATE DEL MALE E POTRESTE DISTRUGGERE L'EUROPA''. IL COMMISSARIO TEDESCO È A CERNOBBIO DOVE IMPARTISCE I SUOI ORDINI: BILANCI IN ORDINE, AVANTI COL GASDOTTO TAP, FORZA CON LA DIRETTIVA SUL COPYRIGHT, ''COSÌ IL BUON GIORNALISMO POTRÀ SCONFIGGERE I POPULISTI'' - MERCOLEDÌ SARÀ A ROMA DOVE INCONTRERÀ TRIA E ''DIVERSI MINISTRI'' PROPRIO ALLA VIGILIA DELLA MANOVRA. IL MESSAGGIO È CHIARISSIMO

-

Condividi questo articolo

 

1.UE:OETTINGER, MIA AMBIZIONE INTESA CON ITALIA SU BUDGET 2019

GUNTHER OETTINGER GUNTHER OETTINGER

 (ANSA) - "Siamo in contatto tra Commissione europea e Italia. La mia ambizione è trovare un'intesa comune con l'Italia sul budget 2019 e lavorare insieme per tirare fuori una posizione comune considerando che Italia è tra i paesi fondatori dell'Ue". Lo sottolinea il Commissario europeo per il bilancio, Gunther Oettinger al suo arrivo al Forum Ambrosetti a Cernobbio.

 

"L'Italia è uno dei più grandi membri della comunità europea per numero di cittadini e Pil", sottolinea Oettinger aggiungendo che "vedrò Salvini per pochi minuti oggi e sarò a Roma mercoledì prossimo e incontrerò il ministro dell'Economia, Giovanni "Tria e diversi ministri".

 

2.TAP: OETTINGER, FONDAMENTALE PER ABBASSARE GAP CON USA

oettinger oettinger

 (ANSA) - Il Commissario europeo per il bilancio spinge sul Tap e sul Corridoio Sud del gas. "E' fondamentale abbassare il gap di prezzi con gli Usa e portare a termine il Tap e il Corridoio del Sud per portare risorse preziose in Europa" ha detto, riferiscono i presenti in sala, il Commissario europeo al Bilancio Gunther Oettinger durante il suo intervento al Forum Ambrosetti. Ottenere partecipava al dibattito con l'ex vicepresidente della Bce Vitor Constancio e l'americana Susan Schwab, rappresentante per il commercio sotto l'amministrazione Bush, dal titolo "Lo scenario del commercio mondiale e la fine del QE: ricette per la competitività in Europa".

 

3.OETTINGER COSÌ L' ITALIA PENALIZZA SE STESSA E PUÒ DISTRUGGERE L' EUROPA"

Estratti dall'articolo di Alberto D'Argenio per ''la Repubblica''

 

 

Guenther Oettinger, commissario europeo al Bilancio, è in partenza per Cernobbio, dove oggi interverrà al Forum Ambrosetti. La sua missione è spiegare alla platea, e soprattutto ai membri del governo che saranno in riva al lago di Como, il valore aggiunto dell' Europa. Sessantaquattro anni, uomo della Cdu e del Partito popolare europeo, appassionato di sci e tifosissimo dello Stoccarda, Oettinger viene spesso descritto come l' uomo di Angela Merkel a Bruxelles: la Lega - predice - non entrerà nel Ppe, ma non esclude un' alleanza dopo le elezioni di maggio tra i sovranisti europei di Salvini e i popolari della Cancelliera per governare l' Unione nei prossimi 5 anni.

GUNTHER OETTINGER GUNTHER OETTINGER

 

Infine ricorda che il debito italiano deve calare per proteggere l' eurozona «dalla prossima crisi economica, che nessuno sa quando e perché arriverà».

 

Commissario, nei giorni scorsi ha detto che l' Italia può distruggere l' Europa: conferma?

«Si, certo, l' Italia è uno dei Paesi fondatori dell' Unione ed anche uno dei suoi maggiori partner. Per questo la sua partecipazione all' Europa è molto importante. Se invece chi sta al governo immagina di bloccare l' approvazione del bilancio, il nostro spazio di azione politica diminuirebbe molto mettendo a rischio il progetto Ue.

 

(...)

 

 

Macron ha accusato i populisti di fare demagogia ricordando che il governo italiano ha incolpato la Ue per il crollo del ponte Morandi. È d' accordo?

«Per fortuna questa falsa accusa è stata pronunciata a caldo e poi non è stata più ripetuta. In effetti quello del populismo non è solo un tema solo italiano, ma globale ed è un fenomeno che ci preoccupa molto.

conte e tria conte e tria

 

Anche per questa ragione sosteniamo la direttiva sul copyright che sarà votata la prossima settimana all' Europarlamento: aiuterà il lavoro dei giornalisti, il pluralismo e di conseguenza la tenuta democratica grazie a elettori più informati».

 

(...)

 

 Teme una reazione dei mercati se l' Italia non farà il risanamento strutturale richiesto pur rimanendo sotto il 3%?

«Nessuno sa quando e perché arriverà la prossima crisi, ma conosciamo le tensioni tra Usa e Cina, i rapporti attuali tra l' America di Trump e l' Europa e il fatto che le banche europee hanno molti titoli turchi. C' è nervosismo, ragion per cui l' eurozona deve ancorarsi a una stabilità che si raggiunge solo se tutti i suoi partner riducono i debiti».

matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

 

 

Condividi questo articolo

politica

AMERICA FATTA A MAGLIE - CHE FIGURA BARBINA HA FATTO ELIZABETH WARREN, LA SENATRICE ''POCAHONTAS'' CHE VOLEVA INFILZARE TRUMP E FINÌ INFILZATA DA UN TEST DEL DNA CHE HA RIVELATO LA SUA FARLOCCA APPARTENENZA ALLA TRIBÙ DEI CHEROKEE (1%), CON I CAPI INDIANI CHE PRENDONO UFFICIALMENTE LE DISTANZE - ORA TUTTA LA SUA CARRIERA, AIUTATA DALL'ESSERE UNA SEDICENTE ''DONNA DI COLORE'' VIENE MESSA IN DISCUSSIONE. COME DA NOI CERTI FALSI INVALIDI. UNA FINE INGLORIOSA PER UNA CHE PUNTAVA ALLA NOMINATION NEL 2020