DAVID CAMERON PASSERÀ ALLA STORIA COME PADRE AF-FONDATORE DEL REGNO UNITO E DELL'UNIONE EUROPEA - HA INDETTO IL REFERENDUM, LO HA ANTICIPATO DI UN ANNO, E COSÌ HA MESSO FINE ALLA SUA CARRIERA POLITICA E PURE AL SUO PAESE - STURGEON, LEADER SCOZZESE: ''ORA NUOVO VOTO D'INDIPENDENZA'' - E I BOOKIE PUNTANO SULL'IRLANDA UNITA

Se il Regno Unito si divide, l’Irlanda potrebbe fare il percorso contrario: da Paddy Power, che a Dublino ha le sue radici, spunta l’ipotesi di un referendum per riunire l’Ulster al resto dell’isola - Sturgeon: ''La Scozia ha dato un voto forte e inequivocabile per rimanere nell'Ue''...

Condividi questo articolo


 

1.BREXIT: STURGEON, ORA TRA SCOZIA E LONDRA TUTTO CAMBIA

nicola sturgeon trionfa nicola sturgeon trionfa

 (ANSA) - "Faro' tutto il possibile perche' la Scozia resti nell'Unione Europea e nel mercato unico", secondo il volere espresso dalla sua popolazione nel referendum britannico di ieri sulla Brexit. Cosi' la first minister di Edimburgo, Nicola Srturgeon, che ha espresso rammarico per il voto degli inglesi favorevole a Leave e ha avvertito che questo "cambia le condizioni" del rapporto della Scozia con il Regno Unito sancito dal no all'indipendenza scozzese del 2014.

 

nicola sturgeon nicola sturgeon

2.BREXIT: STURGEON, OPZIONE REFERENDUM SCOZIA SUL TAVOLO

(ANSA) - L'opzione di un nuovo referendum sull'indipendenza della Scozia e' "sul tavolo". Lo ha detto la first minister scozzese e leader degli indipendentisti dell'Snp, Nicola Sturgeon, riservandosi "passi" per ora imprecisati a tutela dell'appartenenza all'Ue dopo il voto per la Brexit (maggioritario in Inghilterra e nel regno, non in Scozia). Ella e' stata critica col governo Tory di Londra e ha detto che "l'establishment di Westminster deve far un esame di coscienza".

 

3.BREXIT: PREMIER SCOZIA, IL NOSTRO FUTURO È NELL'UE

NICOLA STURGEON NICOLA STURGEON

 (ANSA) - "La Scozia ha dato un voto forte e inequivocabile per rimanere nell'Ue. E mentre il risultato generale deve ancora essere dichiarato, il voto qui rende chiaro che il popolo della Scozia vede il proprio futuro come parte dell'Unione europea". Lo ha detto in una nota la 'first minister' scozzese, Nicola Sturgeon. Nelle scorse settimane la leader degli indipendentisti dell'Snp ha più volte evocato la possibilità che, in caso di Brexit, Edimburgo organizzi un nuovo referendum per l'indipendenza dal Regno Unito.

 

4.BREXIT, REGNO UNITO SEMPRE PIÙ DIVISO: ORA I BOOKIE PUNTANO SULL'IRLANDA UNITA

brexit 6 brexit 6

Agipronews - L’esito del referendum sul Brexit spacca l’Europa, ma toglie solidità anche al Regno Unito. A mostrare un Paese diviso non è solo la percentuale risicata del voto a favore dell’uscita dall’Ue (51,9% contro il 48,1% per il “remain”), o la differenza di voto generazionale, ma anche la netta divisione dei territori: nel distretto di Londra, in Scozia e Irlanda del Nord ha prevalso il voto a favore dell’Europa.

 

E se il Regno Unito si divide, l’Irlanda potrebbe fare il percorso contrario: sulla lavagna internazionale di Paddy Power, che a Dublino ha le sue radici, spunta l’ipotesi di un referendum per riunire l’Ulster al resto dell’isola. Una convocazione alle urne per i nordirlandesi entro il 2020, riferisce Agipronews, è crollata da 8,00 a 4,00 nel giro di una notte, mentre l’eventuale vittoria per unire l’Irlanda del Nord alla Repubblica - e tornare così in Ue - si gioca 5,50.

brexit 5 brexit 5

 

Un percorso simile potrebbe farlo la Scozia: staccarsi da Londra per restare in Europa. Un referendum per l’indipendenza c’è già stato a settembre del 2014, ma all’epoca la proposta di uno Stato completamente autonomo venne respinta dal 55,3% degli elettori scozzesi. Per Paddy Power adesso una nuova consultazione in Scozia entro il 2021 è una giocata da 1,44, con una vittoria degli indipendentisti a 1,60.

 

L’effetto più immediato si è avuto però a Downing Street, con David Cameron che ha rassegnato le sue dimissioni da Premier: adesso il nome su cui si punta come prossimo capo di Governo è quello di Boris Johnson, Tory ed ex sindaco di Londra, che in quota è piazzato a 2,37, segue Theresa May, attuale Segretario di Stato per l’Interno, proposta a 3,00.

irlanda del nord irlanda del nord

 

NORD IRLANDA LADY DI FERRO ARRUGGINISCI IN PACE NORD IRLANDA LADY DI FERRO ARRUGGINISCI IN PACE Il Selciato del Gigante in Irlanda del Nord Il Selciato del Gigante in Irlanda del Nord

Difficile vedere come prossimo capo di governo un esponete laburista: su Jeremy Corbin si punta a 17,00. Ancora più difficile che la maggioranza, nonostante l’esito del referendum, vada al capo degli “euroscettici” britannici, Nigel Farage: il leader del partito Ukip come prossimo premier, al momento, è una scommessa da 41 volte la posta.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…