DESSENA PRIDE – IL CALCIATORE DEL CAGLIARI INSULTATO SUL WEB PER I SUOI LACCI ARCOBALENO CONTRO L’OMOFOBIA: ‘SONO SOLO DEGLI IGNORANTI, ALL’ESTERO QUESTE SCENE NON SI VEDONO”

Dessena: ‘I lacci colorati mi hanno portato fortuna, domenica contro l’Inter abbiamo pareggiato, ora li userò in tutte le partite’ - ‘Mondo del calcio omofobo? Rispecchia la società ma negli spogliatoi non l’intolleranza non esiste’ – ‘Il prossimo Gay Pride ad Alghero? Se mi invitano vado volentieri. Basta che ci sia da divertirsi’…

Condividi questo articolo


Nicola Pinna per ‘La Stampa'

LE SCARPE DI DESSENA CON I LACCI COLORATILE SCARPE DI DESSENA CON I LACCI COLORATI

Ora entra in gioco anche la scaramanzia: «Questi lacci colorati mi hanno portato fortuna. Domenica contro l'Inter abbiamo ottenuto un pareggio prezioso: ho deciso che li indosserò per tutto il campionato». Daniele Dessena ci scherza un po' su ma non rinuncia al messaggio importante:

«Per combattere l'omofobia c'è da fare ancora tanto e scendendo in campo con un simbolo ci metto il mio impegno. Gli insulti mi hanno fatto infuriare, ma solo perché colpivano persone che non fanno niente di male: non mi sono sentito offeso personalmente da quello che è stato scritto sul web, ho reagito perché in ballo c'è una questione molto più importante».

Dopo i novanta minuti con i lacci arcobaleno, i tifosi lo hanno attaccato e lui, il centrocampista rossoblu, non ha perso tempo: «Siete solo degli ignoranti, abbiate rispetto». E ieri, durante il doppio allenamento del mercoledì, i compagni lo hanno accolto nello spogliatoio come un eroe: abbracci, tante strette di mano. «La società italiana è ancora molto indietro, all'estero queste scene non si vedono. Perché dalle nostre parti non siamo liberi di essere noi stessi?».

DESSENADESSENA

Quanto è omofobo il mondo del calcio?
«Rispecchia la società. Anche se negli spogliatoi non mi sembra ci sia tanta intolleranza».

Come mai nessun altro giocatore del Cagliari ha aderito alla campagna contro l'omofobia?
«Avevamo solo questi lacci, io li ho presi per primo. Li ho usati tutta la settimana per l'allenamento e domenica ho deciso di tenerli. Dalla prossima partita tutti i compagni si presenteranno in campo con le scarpette colorate».

DESSENADESSENA

Perché una reazione così dura dopo gli insulti?
«Semplicemente perché credo in questa battaglia di civiltà».
Difendendo i gay un calciatore rischia di non farsi buona pubblicità e di finire nel mirino delle curve.
«I miei genitori mi hanno insegnato il rispetto. Ognuno di noi deve fare qualcosa per migliorare la società, non solo per combattere l'omofobia ma anche per sconfiggere il razzismo e tutte le altre discriminazioni».

Ha avuto più critiche o appoggio?
«Ho ricevuto una quantità inaspettata di messaggi in questi due giorni. Non credevo che potesse succedere: non lo avevo messo in conto, perché ero convinto di fare qualcosa di normale. Non pensavo bastassero due lacci colorati per scatenare le polemiche. Questo dimostra che la società italiana è davvero molto indietro».

DESSENA LACCIDESSENA LACCI

E ora Dessena è diventato l'idolo degli omosessuali italiani.
«Mi fa piacere: gli apprezzamenti mi rendono sempre orgoglioso, da chiunque arrivino. Ringrazio e ribadisco: ho detto solo quello che penso davvero, non ho aderito alla campagna per farmi pubblicità».

Per il prossimo Gay pride ad Alghero potrebbe fare da testimonial?
«Se mi invitano vado volentieri. Basta che ci sia da divertirsi. Quando c'è da fare baldoria non mi tiro mai indietro».

DESSENADESSENA

 

 

DESSENADESSENA DESSENADESSENA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…