IL DESTINO DI RENZI SI GIOCA CON IL VOTO DELLE AMMINISTRATIVE DEL 12 GIUGNO - MATTARELLA A FAVORE DEL SISTEMA PROPORZIONALE TEDESCO - SENSI, PORTAVOCE DOUBLE FACE: SPIA PER RENZI LE TELEFONATE DI GENTILONI A PRODI E RUTELLI - LA GUERRIGLIA DEL DUCETTO CONTRO IL GOVERNO: I PASDARAN DI RICHETTI, PROSSIMO CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL PD -

Condividi questo articolo


 

DAGONOTA

 

 

ALFANO RENZI ALFANO RENZI

Il Ducetto senza Palazzo Chigi non trova pace: pur garantendo fiducia (per quanto?) a Gentiloni si sta attrezzando come i vietcong a Cu Chi: piazza trappole, scava tunnel, attiva le spie. Insomma, si attrezza. Ma per far cosa?

 

Sembra che anche dalle parti di Rignano si siano convinti che le elezioni arriveranno a scadenza naturale. Nella giungla della Politica, però, qualcuno ancora spera nell’impasse tra le diverse formule elettorali; e presentare il conto a Mattarella per il voto anticipato.

RENZI MATTARELLA RENZI MATTARELLA

 

La Mummia del Quirinale continua a ripetere la solita filastrocca: sono al di sopra delle parti; e snocciola il rosario di richieste, prima fra tutte: ''armonizzazione'' di sistema elettorale fra Camera e Senato. Mattarella sarebbe favorevole alla legge elettorale alla tedesca, una legge proporzianale che non può andare a fagiolo a Renzi, of course.

 

Ormai tutti conoscono la coattitudine di Matteo: resta fermo sul maggioritario, lui solo al comando, ma strizza l’occhio anche a Berlusconi. Per rincuorare i fedelissimi assicura: siamo in grado di battere Grillo, ma intanto si attrezza per fare le larghe intense con Berlusconi. Angelino "senzaquid", in tal caso, finirebbe schiacciato: sa benissimo che Renzi lo scavalcherebbe e per lui non ci sarebbero più “posti al caldo”.

GENTILONI RUTELLI GENTILONI RUTELLI

Così stringe patti con Gentiloni.

 

A proposito di “Er Moviola”. Avvisate il premier che le telefonate settimanali con Romano Prodi e con il suo mentore Francesco Rutelli sono riferite in tempo reale dal suo portavoce double-face Filippo Sensi a Renzi.

 

Le pressioni di Filippo su Gentiloni a favore di un messaggio pro-Boschi, però, non sono state sufficienti. Se il sostegno è arrivato in ritardo è proprio perché s’è dovuto scomodare Matteo in persona per convincere “con le buone” Paolo a fare l’endorsement per Maria Elena.

 

RENZI E SENSI RENZI E SENSI

E per convincere il sottosegretario a soprassedere sulla querela a de Bortoli, Paola Severino s’è dovuta inventare una sonora balla: con la querela verrebbe rallentata la commissione d’inchiesta parlamentare sulle banche. Tanto tutti sanno che quella commissione non vedrà mai la luce, o morirà in culla, per la fine della legislatura…

 

matteo richetti matteo richetti

Al Nazareno Renzi ha creato uno zoccolo di “duri e puri” pronti a spararacchiare nel mucchio contro tutto ciò che si muove. Contro Profumo in Finmeccanica, contro De Gennaro (confermato senza stipendio alla presidenza di Leonardo), contro Maria Bianca Farina alle Poste, contro Calenda. Con una tattica che somiglia da vicino a quella in vigore ai tempi delle partecipazioni statali: prima meno, poi scendi a patti. Coordina la task force Matteo Richetti, destinato a diventare responsabile della Comunicazione del Pd.

 

 

renzi letta alfano renzi letta alfano

Grazie ai tunnel ed agli attacchi improvvisi i Vietcong vinsero la guerra. Per il momento, Matteo si attrezza in vista delle elezioni amministrative. Se le vince, esce allo scoperto. Ma se perde Genova, Palermo e chissà pure Arezzo, allora torna sottoterra.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…