DICIOTTI POLITICO – LUNEDÌ CI SARÀ LA CONSULTAZIONE SU ROUSSEAU PER DECIDERE SUL PROCESSO A SALVINI – I GRILLINI SONO AGITATI E IL MOVIMENTO È SPACCATO, LA BASE STORICA CREDE CHE SALVARE IL MINISTRO DELL’INTERNO SIA COME ABDICARE AI PRINCIPI ORIGINARI, I GOVERNATIVI SOSTENGONO CHE LA SCELTA SIA POLITICA E DI MEZZO C’È PURE IL FUTURO DELLA MAGGIORANZA (E DELLE POLTRONE) – COME ANDRÀ A FINIRE CON IL TELEVOTO?

-

Condividi questo articolo


Paolo Foschi per www.corriere.it

 

SALVINI CON LE MANI NEI CAPELLI SALVINI CON LE MANI NEI CAPELLI

Saranno gli iscritti alla piattaforma Rousseau a decidere online se il Movimento 5 Stelle deve votare a favore o contro l’autorizzazione a procedere nei confronti del vicepremier leghista Matteo Salvini per il caso Diciotti in giunta al Senato. Il via libera alla consultazione sul web è arrivato in occasione della presentazione della prima bozza del «manifesto» per le Europee di Luigi Di Maio, capo politico dei pentastellati e a sua volta vicepremier, dopo giorni di fibrillazione: la decisione, qualsiasi essa sia, si porta a presso rischi e polemiche.

SALVINI MIGRANTI SALVINI MIGRANTI

 

Il «sì», in linea di continuità con i princìpi del Movimento, inasprirebbe ulteriormente i rapporti già tesi con gli alleati di governo. Il «no» aumenterebbe il malcontento nella base, in una fase in cui il consenso è in progressivo calo, come confermato dal voto alle regionali in Abruzzo e dagli ultimi sondaggi.

 

LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE

Le valutazioni politiche

Il voto online per dirimere la faccenda, in questo contesto sembra avere un duplice obiettivo: da un lato, adottare uno strumento di pressione sull’alleato su un dossier delicato come quello Diciotti; dall’altro dare la parola alla base su un voto che, nel Movimento rischia, comunque vada, di creare una vistosa spaccatura.

nave diciotti nave diciotti

 

L’illustrazione del quesito - elemento chiave nelle votazioni su Rousseau - potrebbe essere affidata al capogruppo M5S in Giunta delle Immunità, Michele Mario Giarrusso, senatore che nei giorni scorsi sembrava orientato verso il «no», posizione che sarebbe motivata da ragioni giuridiche (la decisione sulla Diciotti fu di tutto il governo: questo uno degli elementi della tesi difensiva del leader leghista), ma anche politiche, per non mettere a rischio la stessa dell’esecutivo. Fra l’altro, come emerge da una ricostruzione dell’agenzia Ansa, fra i senatori pentastellati sarebbe diffusa la convinzione secondo la quale il «sì» oltre a far cadere il governo trasformerebbe Salvini in un «martire», dando un’ulteriore spinta alla crescita di consensi registrata negli ultimi mesi dal Carroccio.

MARIO MICHELE GIARRUSSO MARIO MICHELE GIARRUSSO

 

La procedura

La votazione su Rousseau dovrebbe avere luogo tra domenica e lunedì per poter diffondere i risultati nell’assemblea congiunta prevista per lunedì sera in cui Di Maio spiegherà ai parlamentari anche il senso delle novità (dal team di coordinamento locale all’apertura alle civiche) che vuole introdurre nel M5S. L’aria nel Movimento è piuttosto agitata. «Noi siamo tradizionalmente a favore del sì per l’autorizzazione a procedere, ma questo è un caso particolare. Dobbiamo prima leggere e studiare le carte»: Mattia Fantinati (M5s), sottosegretario alla Pubblica amministrazione, ha messo le mani avanti illustrando la linea improntata alla realpolitik, «il caso di Salvini è un giudizio politico sul suo operato e quello del governo, per questo si deve decidere se abbia agito o meno nell’interesse generale e secondo le sue prerogative ministeriali. Stiamo parlando, infatti, non della immunità dell’articolo 68 della Costituzione ma dell’articolo 96. Anche Conte e Di Maio hanno chiaramente detto che Salvini ha agito a nome del governo.

 

PIATTAFORMA ROUSSEAU PIATTAFORMA ROUSSEAU

Detto questo, aspettiamo il voto in giunta di martedì con serenità. Dopodiché, decideremo come votare, dopo aver letto il parere della giunta». Una posizione destinata a creare malumore nella base, come testimoniato dal post pubblicato su Facebook da Maura Paoli, consigliere comunale pentastellata a Torino: «Chi vota contro l’autorizzazione a procedere, vota contro i principi del Movimento».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)