DIES IRAK – LA LETTERA SCRITTA DA FOLEY DOPO I 44 GIORNI DI PRIGIONIA IN LIBIA: “LA PREGHIERA È IL COLLANTE CHE HA RESO POSSIBILE LA MIA LIBERAZIONE, PRIMA INTERIORE E POI VERA E PROPRIA”

James Foley, il cittadino americano decapitato in Iraq, era un fervente credente. “Ho pregato perché mia madre sapesse che stavo bene e ho pregato di poter riuscire a comunicare con lei. La notte che mi hanno fatto chiamare casa ho recitato un’ultima preghiera e ho composto il numero”….

Condividi questo articolo


James W. Foley da “La Repubblica”

James Wright Foley James Wright Foley

 

Pubblichiamo la lettera che James Foley scrisse alla Marquette University, dove si laureò in Arte nel 1996, dopo i 44 giorni trascorsi in prigionia in Libia nella primavera 2011.

 

Sono stato catturato insieme a due colleghi e tenuto prigioniero in un carcere militare a Tripoli. Di giorno in giorno avevo sempre più paura che mia madre avesse paura con me. Continuavo a ripetermi che aveva una grandissima fede. Ho pregato perché sapesse che stavo bene. Ho pregato di poter riuscire a comunicare con lei.

James Wright Foley James Wright Foley

 

In seguito ci hanno spostato in un’altra prigione, dove il regime teneva rinchiusi centinaia di prigionieri politici. Una notte — la diciottesima da quando eravamo stati catturati — alcuni secondini mi hanno fatto uscire dalla cella. Nell’ufficio delle guardie, un uomo distinto mi ha detto: «Pensiamo voglia chiamare la sua famiglia». Ho recitato un’ultima preghiera e ho composto il numero di casa. Mia madre ha risposto al telefono.

James Wright Foley James Wright Foley

«Mamma, sono io, Jim».

 

«Jimmy dove sei?» «Sono ancora in Libia. Mi spiace per quello che sta accadendo».

«Non devi. Come stai?». Le ho detto che mi trattavano con riguardo.

«Ti stanno costringendo a dire queste cose, Jim?» «No», le ho detto. «Ho pregato affinché sapessi che sto bene. Non hai sentito le mie preghiere?”» «Oh Jimmy, ci sono così tante persone che stanno pregando per te. Tutti i tuoi amici. Non hai sentito le nostre preghiere?» mi ha chiesto a sua volta.

 

«Sì, mamma, le sento». Forse erano davvero le loro preghiere a infondermi forza. La guardia ha fatto un movimento. Ho cominciato a salutarla e mamma ha iniziato a piangere. «Ti vogliamo tanto bene, Jim!», ha detto e poi ho chiuso.

 

James Wright Foley James Wright Foley

Le parole di quella telefonata mi sono risuonate in testa centinaia di volte, e così pure la voce di mia madre, la sua consapevolezza della situazione nella quale mi trovavo, la fiducia che riponeva nel potere della preghiera. Sapevo di non essere solo. Se non altro, la preghiera è stata il collante che ha reso possibile la mia liberazione, prima quella interiore, poi quella vera e propria, con il nostro rilascio durante una guerra nella quale il regime non aveva alcun incentivo concreto a lasciarci andare. Non aveva senso che ci lasciassero andare proprio allora, ma la fede lo ha reso possibile.

(Traduzione di Anna Bissanti)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…