DIETROFRONT A 5 STELLE SU GIARRUSSO – IL VICEMINISTRO M5S FIORAMONTI: "È SOLO IL MIO SEGRETARIO, NON UN CONTROLLORE” - ALL'EX IENA ERA STATO AFFIDATO L'INCARICO DI DIRIGERE L'OSSERVATORIO SUI CONCORSI MA CONTRO LA SUA NOMINA ERANO ARRIVATE OBIEZIONI DALLO STESSO MINISTRO BUSSETTI: “PER I CONCORSI NELLE UNIVERSITÀ NON SERVE UNO SCERIFFO, BASTA LA MAGISTRATURA”

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

LORENZO FIORAMONTI DINO GIARRUSSO LORENZO FIORAMONTI DINO GIARRUSSO

Un dietrofront su Dino Giarrusso. Il viceministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti, dei 5Stelle, torna sulla nomina dell'ex inviato delle Iene, messo a dirigere l'osservatorio sui concorsi nell'università e negli enti di ricerca. Una scelta che aveva scatenato polemiche e una rivolta tra gli stessi docenti.

 

Fioramonti precisa che non si tratta di un controllore degli esami. Lo afferma in un post e un video pubblicati su Facebook. Precisa che Giarrusso è stato nominato suo segretario particolare già a fine luglio e che "non sarà "il controllore" di alcun concorso, perché non esiste una figura di "controllore" e perché questo Ministero ha pieno rispetto dell'autonomia delle università e non vuol sostituirsi ad alcun organo ispettivo esistente, tantomeno alla magistratura".

 

dino giarrusso 9 dino giarrusso 9

"Vorrei rapidamente mettere fine alle polemiche pretestuose e talvolta grottesche nate intorno alla nomina di Dino Giarrusso nel mio staff, chiarendo definitivamente la questione", è il suo esordio. In realtà a non aver gradire la nomina di Giarrusso era stato lo stesso ministro Marco Bussetti che lo aveva ammesso anche in un videoforum su Repubblica.it. "Per i concorsi nelle università non serve uno sceriffo, basta la magistratura", sono state le parole di Bussetti.

 

"Dino Giarrusso - è la versione di Fioramonti su Fb - è stato nominato mio segretario particolare già a fine luglio, nei tempi e nei modi previsti dalla legge. In quel ruolo si sta occupando a norma di legge di coordinare la comunicazione del mio ufficio e curare le mie relazioni istituzionali, in ragione del suo incarico. La legge prevede che la nomina del segretario particolare sia fiduciaria (non tramite concorso, trattandosi di un ruolo non organico al Ministero) e decade con la fine del mandato. Giacché dal mio arrivo al Ministero - prosegue - ho ricevuto decine di segnalazioni su presunte irregolarità riguardanti concorsi universitari, ho chiesto a Dino di svolgere anche un'altra attività".

bussetti bussetti

 

 "Il viceministro prova a mettere una pezza, ma il danno è fatto", dice Francesco Verducci, senatore del Pd, "perché si mette ai vertici del Miur chi è stato artefice di ciniche operazioni mediatiche che hanno delegittimato scienza e ricerca nel nostro Paese". E Ubaldo Pagano, sempre del Pd: "Era la solita bufala targata M5S. Gli hanno semplicemente dato uno stipendio come segretario di un sottosegretario".

dino giarrusso 7 dino giarrusso 7 dino giarrusso 5 dino giarrusso 5 dino giarrusso 3 dino giarrusso 3 dino giarrusso 4 dino giarrusso 4 dino giarrusso 2 dino giarrusso 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO