DOMANDA: MA LE QUATTRO MAFIE CHE GOVERNANO IL SUD SONO STATE ANCHE LORO TRAVOLTE DALLA LUMINOSA COSTELLAZIONE DI LUIGI DI MAIO, OPPURE HANNO SEMPLICEMENTE ASSECONDATO IL FLUSSO CON SEGRETE INTENZIONI? - RISPONDE PINO CORRIAS SUL ‘FATTO QUOTIDIANO’

- -

 

-

Condividi questo articolo


LUIGI DI MAIO CON UNA FAN LUIGI DI MAIO CON UNA FAN

 

Pino Corrias per ‘il Fatto Quotidiano

 

Alle infinite analisi post elettorali ne manca ancora una: le quattro mafie che governano il Sud del nostro sgangherato Paese sono state anche loro travolte dalla luminosa costellazione di Luigi di Maio, oppure hanno semplicemente assecondato il flusso con segrete intenzioni?

 

Nel primo caso sarebbe una (improbabile) rivoluzione vera: fine del voto di scambio, delle cordate con il boss incorporato, del pacco di pasta in cambio di un voto, di un voto in cambio di una appartenenza. Nel secondo caso, cosa immaginano di incassare da questo cambio di stagione così radicale, così inaspettato, anche se niente affatto definitivo?

 

Una risposta possibile è che si aspettino da questa nuovissima classe dirigente catapultata in cima alla catena alimentare, meno intralci ai loro sotterranei traffici di influenze e appalti e usure, magari non per complicità, ma per incompetenza o lieta distrazione.

pino corrias pino corrias

 

Un’altra risposta – la peggiore – è che le nostre quattro mafie siano diventate così connaturate al vivere sociale da non avere più bisogno della mediazione politica, governano e basta. Non solo il Sud. Con un consenso automatico, solido, indiscusso, sotto qualunque vecchia bandiera o nuova stella.

LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

 

LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…