DONALD STRANAMORE - TRUMP: “DOVREMMO AVERE UN ARSENALE NUCLEARE PIÙ FORTE. SONO MOLTO ARRABBIATO PER I TEST MISSILISTICI DELLA COREA DEL NORD. SE LA CINA VOLESSE, POTREBBE RISOLVERE IL PROBLEMA MOLTO FACILMENTE. LE AZIENDE AMERICANE ALL’ESTERO? LE INCORAGGEREMO A TORNARE NEGLI USA”

Condividi questo articolo


steve bannon donald trump steve bannon donald trump

Alberto Flores d’Arcais per “la Repubblica”

 

Aumentare l'arsenale nucleare per fare degli Stati Uniti il "top of the pack", la più potente di tutte le nazioni che hanno l'atomica. In una intervista nello Studio Ovale data ieri alla Reuters, Donald Trump è tornato a parlare - questa volta con il timbro della Casa Bianca - della corsa al riarmo nucleare sostenendo che gli Usa sono adesso indietro rispetto alle proprie capacità ed attaccando la Russia per il missile 'cruise' recentemente dispiegato dal Cremlino in violazione del trattato sul controllo delle armi (ne parlerò con Putin al primo incontro").

 

donald trump e steve bannon donald trump e steve bannon

Si è detto «molto arrabbiato» per i test missilistici della Corea del Nord e ha sottolineato come una delle diverse opzioni disponibili per fronteggiare la minaccia di Pyongyang sia quella di accelerare la realizzazione di un sistema di difesa missilistico per gli alleati Usa nella regione quali Giappone e Corea del Sud. Il presidente americano si rivolge quindi anche alla Cina spiegando che «se volesse» potrebbe risolvere le sfide sul fronte della sicurezza poste dalla Corea del Nord «molto facilmente», alzando il livello di pressione sul regime di Pyongyang.

 

Un'intervista a tutto campo, in cui ha parlato di Cina (definita un «grande campione nella manipolazione della valuta») della 'border tax', la tassa doganale («incoraggerà le aziende americane a tornare negli Usa e a costruire fabbriche qui») e si è detto «totalmente in favore» di un governo dell'Unione Europea.

ciccio kim aspira al missile nucleare ciccio kim aspira al missile nucleare

 

Un'intervista arrivata in un giorno particolare per le forze della destra riunite a Washington sul palco della Conservative Political Action Conference (Pcac) in un’atmosfera assai diversa da quella di un anno fa quando i conservatori ragionavano ancora se si dovesse puntare su un altro Bush e Donald Trump era guardato con sospetto (quando non veniva apertamente deriso).

 

Star della giornata (oggi interverrà lo stesso presidente) Steve Bannon, lo stratega, l'eminenza grigia (per i nemici l' anima nera) della Casa Bianca, uomo che lavora dietro le quinte e nell' ombra decide la 'linea' e il destino di molti. Ha rivendicato con orgoglio la vittoria («noi non avevamo soldi rispetto ad Hillary ma sapevamo che avremmo vinto già dal 15 agosto», e ha assicurato che le promesse verranno mantenute: «il presidente è concentrato in modo maniacale sull' agenda».

KIM JONG UN ASSISTE AL LANCIO DI MISSILI KIM JONG UN ASSISTE AL LANCIO DI MISSILI

 

Fra i punti che si dovrebbero conoscere nelle prossime ore, anche i provvedimenti per restituire un ruolo alle agenzie di sicurezza private nelle carceri Usa: a ridurre di molto il loro ruolo era stato Obama, citando abusi e problemi. Ma secondo un documento ottenuto da Nbc Trump si prepara a tornare indietro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…