DOPO CALDEROLI UN ALTRO SENATORE COLPITO DALLE MACUMBE – IL RIBELLE ANTI-GOVERNO MINZOLINI PRIMA CADE IN MOTORINO, POI VIENE INVESTITO E SI ROMPE UN PIEDE: “RENZI MI HA FATTO LA MACUMBA”

Il senatore azzurro è convinto che Renzie voglia andare a votare in primavera al grido di “Non mi lasciano lavorare”. “Le riforme vere sono quelle del mercato del lavoro e dell’economia. Dobbiamo dirgli che noi ci siamo, e che quindi non voteremo cose che non servono ora come Senato o legge elettorale”…

Condividi questo articolo


Franco Bechis per “Libero Quotidiano

 

L’ho lasciato nella prima settimana di agosto. Augusto Minzolini per settimane aveva guidato in Senato la resistenza alla riforma Renzi-Boschi. Stava andando nell’aula di palazzo Madama per votare «no» anche contro le direttive di Fi.

AUGUSTO MINZOLINI AUGUSTO MINZOLINI

 

A poche centinaia dimetri dall’obiettivo il suo motorino si è fermato contro un paletto protettivo emerso dal terreno.  Lui è caduto,e ha preso una bella botta. Ferito lievemente,ma in modo evidente anche alla testa. Poi è partito perle vacanze.Marocco, visita a Marrakech. Attraversa la strada,un taxi lo investe. Ospedale marocchino, piede rotto e ingessatura. Torna in Italia, e al Gemelli gli tolgono quel gesso messo su non proprio ad arte. Tutore, scarpone, e immobilizzazione per 28 giorni. Minzolini sembra un leone in gabbia.  Lo incontro a casa sua per «Spalle al muro», la trasmissione della web tv di Libero (oggi il video su www.liberoquotidiano.it).

 

Matteo Renzi Matteo Renzi

Rischia di essere pericoloso fare dispetti a Renzi. Sembra quasi che le abbia fatto la macumba come papà Kyenge a Calderoli...

«Non so se abbia anche lui queste doti. Sicuramente, peggio di me sta il Paese. Lì è Renzi a rischiare la macumba da tutti gli italiani cui ha promesso mari e monti. Io ho un piede malmesso, loro hanno lavorato fino a metà giugno per pagare le tasse 2014... Ecco, spero non mi capiti altro. Faccio gli scongiuri».

 

Lei scassato, paese scassato. E non è che il suo partito- Forza Italia- se la passi un granché bene...

«Forza Italia dovrebbe chiarirsi le idee sul futuro. C’è chi dice che Renzi voglia andare a elezioni la prossima primavera. Anche io nei suoi panni lo farei, dicendo: “Vedete? Non mi lasciano fare le cose che vogliono...Datemi fiducia piena”.

 

Però se si va al voto in primavera Fi mica può affrontarlo con questa posizione indefinita: un po’ all’opposizione e un po’dialogo. Per l’opinione pubblica tu sei un sostegno esterno a questo governo i cui risultati sono tutti da vedere. Fin qui Renzi ha preso i titoli dell’agenda Berlusconi e poi li gestisce un po’ come vuole...».

roberto calderoli maria elena boschi roberto calderoli maria elena boschi

 

Sui titoli è bravissimo. Però non si vede poi il tema svolto.

«Non puoi diventare all’improvviso un seguace di Milton Friedman se hai un partito che culturalmente è l’opposto. Mi ricorda il vecchio Casinò Royal in cui Jerry Lewis scimmiottava la parte di 007. Ecco Renzi è un po’come quel Jerry Lewis, che in questo caso fa la parodia di Berlusconi, mettendo in confusione elettorato di sinistra e destra...».

 

Torniamo al centro destra. Dice cose simili a quelle di Fitto...

«Mi interessano i contenuti, non le battaglie per la leadership. Serve una linea politica: o decidi di governare con Renzi per fare quelle riforme che tutti ci chiedono...».

 

COSIMO TORLO E CECILE KYENGE COSIMO TORLO E CECILE KYENGE

Ma è quello che avete fatto, votando la riforma del Senato.

«No, le riforme vere: mercato del lavoro, economia. Renzi vuole durare mille giorni? Dobbiamo dirgli che noi ci siamo,e che quindi non voteremo cose che non servono ora come Senato o legge elettorale».

 

E lui ci starebbe?

«Il segnale dato ora è il contrario: ha chiesto di invertire ordine del giorno dei lavori in Senato, anticipando l’Italicum e spostando a dopo la riforma della PA...».

Silvio Berlusconi Silvio Berlusconi

 

E in questo caso voi che dovreste fare?

«Se sceglie questa strada, opposizione su tutto.Mica possiamo arrivare alle urne senza fare vedere chiaramente che siamo un alternativa a lui! Altrimenti la sola alternativa credibile diventa quella dei Cinque stelle...».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…