DOPO LA FRANCIA DI VALLS, ANCHE LA MERKELONA SI SCHIERA CONTRO IL BURQA: “È MIA OPINIONE CHE UNA DONNA CON IL VELO INTEGRALE ABBIA POCHE POSSIBILITÀ DI INTEGRARSI NELLA SOCIETÀ TEDESCA”. CI SARANNO RESTRIZIONI (MA MORBIDE) ANCHE IN GERMANIA

Condividi questo articolo


Francesco Cramer per “IlGiornale

 

ursula von der leyen e angela merkel ursula von der leyen e angela merkel

Nein al burqa. Adesso anche in Germania è giro di vite contro il velo islamico che nasconde il viso delle donne. A scendere in campo è direttamente la cancelliera di ferro Angela Merkel: «È mia opinione che una donna con il velo integrale abbia poche possibilità di integrarsi nella società tedesca», ha detto in un' intervista.

 

ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL

Poi ha lasciato la patata bollente al suo ministro degli Interni con una precisa indicazione: «Spetta al ministro Thomas de Maizière trovare il modo di proibirne l' uso davanti ad alcune autorità o in certi luoghi pubblici». Non è certo un divieto totale che sarebbe incostituzionale ma una bella stretta sì. La Germania è nel mirino dell' estremismo islamico e il governo cerca di correre ai ripari anche dietro la pressione di un' opinione pubblica sempre più agitata e spaventata.

 

Thomas de Maiziere Thomas de Maiziere

Il dibattito sul burqua non è nuovo neppure in Germania ma adesso sembra proprio arrivare l' altolà al velo integrale per legge. Non assoluto, però; come spiega lo stesso ministro degli Interni de Maizière: «Nella nostra società bisogna andare a carte scoperte.
Tuttavia sono contrario a un divieto del velo integrale perché parto dal presupposto che il Tribunale costituzionale lo respingerebbe».

 

BURQINI 9 BURQINI 9

Non solo: «Non si può vietare tutto ciò con cui non siamo d' accordo», ha detto. Tuttavia, «Non è accettabile l' uso del velo islamico in luoghi in cui deve essere possibile identificare il viso di una persona, come in diversi uffici dell' amministrazione pubblica». Nel pacchetto di misure in vista di approvazione si pensa di vietarlo anche durante le manifestazioni pubbliche e alla guida di un' automobile. Una soluzione di compromesso perché anche in Germania c' è chi vorrebbe proibirlo del tutto. I più radicali sono i ministri dell' Interno dei Länder appartenenti a Cdu e Csu. Cdu che è proprio il partito della Merkel.
 

BURQINI 8 BURQINI 8

La polemica sul velo islamico è quindi destinata a continuare dopo che dalle spiagge della Costa Azzurra erano partiti i primi divieti al burkini, costumi da bagno per le donne islamiche. Un divieto subito appoggiato anche dal governo centrale francese perché il burkini è «arcaico e incompatibile con i valori della Francia e della Repubblica». Parole del primo ministro francese Manuel Valls.

 

«Ma un conto è il burqa, un conto il burkini», sottolineano in molti. Tra cui monsignor Galantino, segretario della Cei: «Ci vuole buonsenso - ha detto il prelato - è difficile immaginare che una donna che entra in acqua stia realizzando un attentato».

 

Più o meno lo stesso pensiero del ministro degli Interni Alfano: «La mia bussola è il buon senso e il pragmatismo. Dobbiamo essere duri e severi ma non provocatori. E poi sono stato educato alla Costituzione repubblicana che riconosce la libertà di culto». A punzecchiare però è Gasparri: «Ma siamo così sicuri che le donne che indossino il burkini lo facciano per scelta e non per costrizione?».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…