DUE CHICCHE DI MONTI - UNO NON FA A TEMPO A COMPIACERSI CHE IL DECRETO SULLE LIBERALIZZAZIONI ABBIA DECISO DI SFOLTIRE L’INTASAMENTO DEI TRIBUNALI CIVILI, CHE SI SCOPRE LA FREGATURA - ALTRA CHICCA DELLE LIBERALIZZAZIONI: SI DECRETA CHE PER GLI UNDER 35ENNI VIGE UNA NUOVA LIBERTÀ, QUELLE DI COSTITUIRSI UNA “SRL” ANCHE CON CAPITALE SIMBOLICO DI 1 EURO, SENZA ALTRI SOCI, E SOPRATTUTTO SENZA ATTO NOTARILE…

Condividi questo articolo


Bankomat per Dagospia

1- LIBERI DI PAGARE DI PIU'
Uno non fa a tempo a compiacersi che il decreto sulle liberalizzazioni abbia deciso di sfoltire l'intasamento dei tribunali civili, deviando molte vertenze aziendali presso apposite sezioni, che si scopre la fregatura.

I nuovi ministri del Governo MontiI nuovi ministri del Governo Monti LA SOBRIA CRESCITA DI MARIO MONTILA SOBRIA CRESCITA DI MARIO MONTI

Infatti, assegnando alla dozzina di sezioni speciali già operative per la proprietà industriale in alcuni tribunali anche altre vertenze di interesse aziendale, ci sono alcuni effetti concreti ed immediati che le aziende dovranno valutare. La prima scoperta è annidata nelle pieghe del decreto, ma dovete leggerlo tutto, le sintesi giornalistiche potrebbero tradirvi: quadruplicheranno i costi oggi sostenuti per chi si rivolge a dette sezioni speciali dei Tribunali.

Certo, si potrà pensare, se oggi quei giudici e quei cancellieri dovevano occuparsi solo di marchi e brevetti, oggi dovranno fronteggiare cause per concorrenza sleale, class action, azioni di responsabilità, liti fra soci, impugnative assembleari ed altre amenità del genere. Però oggi un cittadino imprenditore aveva diritto di cercare giustizia per queste cose presso ogni Tribunale della Repubblica. Adesso ne avrà a disposizione molti di meno e gli costeranno molto di più.

Un po' come per le Poste di passeriana memoria (sarà mica una nuova idea sua?): praticamente uno paga molto di più per avere il servizio normale, ribattezzato speciale (la mitica posta prioritaria) visto che il servizio normale fa schifo e non si riesce a farlo funzionare. Nel marketing si applicano da sempre criteri di "segmentazione" dei prodotti e dei servizi. Perché offrire a tutti lo stesso servizio allo stesso prezzo?

montimonti MONTI E PASSERAMONTI E PASSERA

Studiamo "cluster" omogenei di consumatori ed adattiamogli servizi ad hoc con prezzi variegati. E ovviamente più ti offro, più tu mi paghi per le tue sofisticate esigenze. Peccato che il marketing automobilistico o quello degli elettrodomestici con la Giustizia non c'entrino nulla. La Giustizia sarebbe un diritto di tutti.....

MONTI SPIAGGIATO DI MANNELLIMONTI SPIAGGIATO DI MANNELLI

Ammesso e non concesso che le sezioni speciali che oggi si occupavano di marchi e brevetti abbiamo adeguata competenza societaria ed aziendale, per gestire le nuove liti, ed ammesso che siano effettivamente molto più rapide di un normale tribunale, perché quadruplicare i costi di accesso?

LA ONORATA SOCIETÀ
Altra chicca delle liberalizzazioni: si decreta che per gli under 35enni vige una nuova libertà, quelle di costituirsi una "srl" anche con capitale simbolico di 1 euro, anche monopersonali, senza altri soci, e soprattutto senza atto notarile. Tutto semplice, tutto libero. Il sogno di chiunque, fare impresa senza capitali e senza professionisti. Mi pare che per certi versi già c'eravamo....

I nuovi ministri del Governo MontiI nuovi ministri del Governo Monti

Ma a questo punto anche al ‘Al bar dello sport' tutti applaudono: "una manovra a favore dei giovani! Ed un bel calcio in culo ai Notai!" Perfetto. Bastava un consigliere circoscrizionale fascista della periferia di Roma per partorire una riforma così sofisticata. Anche a Ragusa o Palermo, peraltro, in qualche bar leggermente malfamato si applaudirà:

MONTI PAPAMONTI PAPA

"Neh, Caloggero, hai vent'anni e non fai mai una minchia; vedi che zio Turi ha detto che devi farti la srl da solo, vai e te la depositi, ti assiste l'Avvocato di Zio Turi, una scritturina privata, e per i piccioli non ti preoccupare, basta un euro. Poi i finanziamenti alla società arrivano da Zio e dagli amici". Monti e i suoi non avranno avuto questo scopo, ma purtroppo la Penisola è piena di avvocati illustri e astuti che operano da sempre senza tariffe minime...

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…