EDITORIA IN AGONIA – PITTIBIMBO CAZZIA “IL FRATELLO” LOTTI: “DECIDO IO A CHI DOBBIAMO DARE I SOLDI E AI GIORNALI NON LI DIAMO” – NON SOLO, MA “A ME SE CHIUDONO NON ME NE FREGA NIENTE”

Venerdì pomeriggio, feroce litigio tra il premier e il fidato sottosegretario con delega all’editoria. Dopo i 52 milioni appena stanziati per i prepensionamenti, Lotti voleva altri fondi per aiutare i giornali a ristrutturarsi, ma Pittibimbo l’ha presa male e ha alzato la voce: “La linea politica la decido io!”

Condividi questo articolo


M.Pa. per il “Fatto quotidiano

 

LUCA LOTTI LUCA LOTTI

Matteo Renzi è nervoso, le difficoltà di governare in una situazione così difficile lo stanno logorando. Lo dicono ormai persino i dipendenti di Palazzo Chigi, che venerdì nel tardo pomeriggio hanno potuto ascoltare in diretta un feroce litigio tra il presidente del Consiglio e il suo più fido consigliere, Luca Lotti, sottosegretario preferito e l’unico renziano a Roma che il premier chiami “fratello” (per gli amici, invece, è “lampadina”). La materia del contendere forse conta e forse no: sono le sovvenzioni anti-crisi all’editoria.

 

Veniamo alla cronaca. Siamo al terzo piano del palazzo del governo e Lotti, che ha la delega sul tema, dopo aver appena stanziato 52 milioni in sei anni per i prepensionamenti, stava in sostanza proponendo al suo capo di deliberare nuovi fondi per aiutare il settore – che poi vuol dire i grandi giornali – a ristrutturarsi. Renzi non l’ha presa bene, Lotti ha provato a ribattere ed è finita a urla belluine ascoltate da un bel pezzo dei dipendenti presenti: “Tu mi devi fare delle proposte, ma la linea politica la decido io. Decido io a chi dobbiamo dare i soldi e ai giornali non li diamo. A me se chiudono non me ne frega niente”.

MATTEO RENZI INTERVISTATO DA ALAN FRIEDMAN MATTEO RENZI INTERVISTATO DA ALAN FRIEDMAN

 

Hai voglia a spiegare all’urlante Matteo che ci sono impegni presi, che si tratta di un settore delicato e, magari, che certi nemici è bene tenerli più vicini degli amici. Non ha gradito e s’è sfogato a urla. D’altronde il periodo non è facilissimo: le riforme da imporre con le minacce in assenza del consenso, l’Europa che lo tratta come un Berlusconi appena meno imbarazzante ma altrettanto irrilevante, i dati economici che gridano manovra correttiva ad ogni passo. Lotti non se la deve prendere: è normale sfogarsi un po’ con gli amici.

PALAZZO CHIGI PALAZZO CHIGI

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…