ENNESIMA FIGURACCIA MONDIALE PER IL CAZZARO DI PALAZZO CHIGI – ALL’ONU RENZI HA ASSICURATO OBAMA CHE AVREMMO BOMBARDATO L’IRAQ – TORNATO IN ITALIA HA RINVIATO LA PRATICA “GUERRA” PER NON COMPROMETTERE LA RIFORMA DEL SENATO – I VERTICI MILITARI S'INCAZZANO E IL "CORRIERE" SPARA...

Gli Stati Uniti davano l’impegno bellico dell’Italia per acquisito, dopo il colloquio di fine settembre tra Obama e Renzi. I generali italiani, guidati da Claudio Graziano, erano stati informati dai colleghi della Nato e aspettavano di essere convocati da Renzi e Pinotti e di ricevere istruzioni. Ma niente, la riforma del Senato è più importante…

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

renzi obama renzi obama

Eppure due settimane fa, a margine del Consiglio Onu di New York, Barack Obama pensava di esser stato chiaro. Aveva “chiesto” a Matteo Renzi di fare un salto di qualità nel nostro impegno militare in Iraq. Di non limitarci alle ricognizioni in conto terzi e ad “illuminare” gli obiettivi che altri occidentali avrebbero poi provveduto a bombardare, ma di iniziare anche noi a sganciare bombe e sparare missili sugli insediamenti dell’Isis.

 

E il cazzone di Rignano sull’Arno ovviamente aveva garantito che avremmo fatto la nostra parte. Insomma, #staiserenoBarack. Così il capo della Casa Bianca se n’è tornato a Washington convinto che fosse cosa fatta e che l’Italia fosse diventata un Paese serio e affidabile.

 

RENZI INSTAGRAM renzi obama RENZI INSTAGRAM renzi obama

Ecco, non esattamente. Sono passati 11 giorni dall’accordo Obama-Renzi e in Italia è tutto fermo. I vertici militari italiani, informati in tempo reale che avremmo bombardato anche noi l’Iraq (i comandi delle forze militari occidentali si parlano…) si attendevano che il governo si muovesse.

 

C’è da allestire i nostri Tornado in modo diverso e da preparare tante altre cosucce. Sai com’è, si chiama guerra. Mica una cazzatina. E invece niente. Che è successo? Qualcosa si è inceppato a Palazzo Chigi?

 

Sarà un caso, ma quando hanno visto che la commedia degli equivoci stava scivolando verso la figuraccia mondiale, i nostri generali si sono sfogati con Venturini del “Corriere della Sera”, che tre giorni fa ha rotto le uova nel paniere a Renzi e ha raccontato quello che nell’Esercito tutti sapevano: siamo in guerra.

MERKEL OBAMA RENZI MERKEL OBAMA RENZI

 

Comunque sì, qualcosa si è inceppato e non per caso. Tornato in Italia Renzi si è reso conto che anche per cambiare missione a quattro caccia serve un passaggio parlamentare. Bisogna preparare una qualche mozione che dice che vogliamo fare la guerra a qualcuno e farsela votare, come chiede la Costituzione (E Mattarella su queste cose non fa sconti, non è certo Re Giorgio).

 

Solo che questo, per Renzi, significa dover affrontare la prevedibile contrarietà della sinistra pacifista e dei grillini, oltre alla totale incognita rappresentata dalla Lega e ai prevedibili mercanteggiamenti di Forza Italia. E allora il mal di pancia lo vuole affrontare, ma solo dopo che avrà portato a casa con successo la riforma del Senato.  

 

Sì, è proprio così. Per un calcoletto meschino di politica interna il nostro premier sta prendendo in giro Obama e sta facendo fare all’Italia la figura di un paese totalmente inaffidabile.

 

renzi lagarde obama renzi lagarde obama

In attesa che la Boschi porti a casuccia il risultato di Palazzo Madama, c’è anche il bel capolavoro di uno scollamento totale tra i vertici delle nostre forze armate e il governo. Il capo di stato maggiore, il generale Claudio Graziano, è un torinese riservato ma è un tipo che a bombardare non ci metterebbe un minuto. Chissà quanto rimpiange i tempi di Ignazio La Russa ministro della Difesa, del quale era capo di gabinetto. Ma come lui, tra i vertici delle Forze armate, la pensano in tanti.

GENERALE CLAUDIO GRAZIANO GENERALE CLAUDIO GRAZIANO ROBERTA PINOTTI A PORTA A PORTA ROBERTA PINOTTI A PORTA A PORTA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…