ENRICO, VAI A LETTA! L’EX PREMIER NON STA SERENO: IN TV DICE DI NON VOLER POLEMIZZARE CON RENZI, MA IL SUO LIBRO È UNA MITRAGLIATA CONTINUA CONTRO IL BULLO TOSCANO… -

A colpi di rancore, in piena campagna elettorale: dalle allusive citazioni di Machiavelli (“Il popolo molte volte desidera la rovina sua, ingannato da una falsa spezie di beni”) alle critiche agli “annunci compulsivi”, il bersaglio è sempre Renzi. Pensate se Letta ne avesse voluto parlare male…

Condividi questo articolo


Antonio Padellaro per “Il Fatto Quotidiano”

 

COVER DEL LIBRO DI ENRICO LETTA COVER DEL LIBRO DI ENRICO LETTA

A Ballarò, l’altra sera, Enrico Letta ha detto che Matteo Renzi ha varato gli 80 euro per vincere le elezioni europee. Meno ovvio di quanto appaia se l’accusa al premier di essersi confezionato un costosissimo regalo elettorale viene dal suo predecessore. E se questo predecessore non gradisce le domande riguardanti il successore, poiché lui guarda “avanti”. Non sembrerebbe a sfogliare il suo libro Andare insieme, andare lontano dove di Renzi si parla poco e molto delle sue malefatte.

 

Per esempio: “Eletto segretario del Pd, ha restituito un ruolo a Berlusconi dopo che era stato reso marginale”(pag.65).“Mi sono ben guardato dal provare a scaricare addosso al mio successore quella condizione di assedio e soffocamento per i quali, tante volte , ho chiesto requie nei miei trecento giorni” (pag. 77). “Oggi constato che i cento giorni con cui l’attuale governo avrebbe dovuto rivoluzionare il Paese sono diventati mille”.

 

ENRICO LETTA CON MATTEO RENZI ENRICO LETTA CON MATTEO RENZI

“Ci si muove a colpi di forzature, quasi che la priorità sia ‘fare per dire di aver fatto’ e non fare bene”. “Un quadro politico prima plurale e oggi dominato da una persona sola”. “Non resta che sperare che l’ambizione di questa stessa persona coincida con l’interesse generale. Credo che non sia mai accaduto prima nella storia repubblicana”.(pag.84).E poi allusive citazioni di Machiavelli (“Il popolo molte volte desidera la rovina sua, ingannato da una falsa spezie di beni”) e critiche agli “annunci compulsivi” e alla “soluzione dei problemi dietro l’angolo”, dove Renzi c’è sempre. Pensate se Letta ne avesse voluto parlare male…

LETTA-RENZI LETTA-RENZI RENZI E LETTA BY BENNY RENZI E LETTA BY BENNY LETTA E RENZI LETTA E RENZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…