ERDOGAN MORDE IL PAPA - IL VIAGGIO IN TURCHIA CHE BERGOGLIO COMINCIA OGGI, HA RISCHIATO DI SALTARE - UN DIPLOMATICO DI ANKARA HA CHIESTO AL VATICANO DI VEDERE I DISCORSI CHE FARÀ IL PONTEFICE

Dopo l’incontro con Erdogan, ci sarà una seconda tappa non facile - Quella dal Gran Mufti, Mehmet Görmez, che solo poco tempo fa ha accusato il Papa di “lavare i piedi dei pellegrini e organizzare partite di calcio in Vaticano, invece di condannare la distruzione delle moschee in Germania”…

Condividi questo articolo


Marco Ansaldo per “la Repubblica

erdogan in versione imperatore ottomano erdogan in versione imperatore ottomano

 

Papa Francesco voleva visitare in Turchia uno dei 22 campi profughi al confine con la Siria. E fino all’ultimo momento ha provato a inserire nel suo programma di viaggio una tappa alla frontiera, con un volo di un’ora da Ankara, per dare un segnale al milione e mezzo di rifugiati. A malincuore però, per ragioni di sicurezza, ha dovuto rinunciare a quello che sarebbe stato un vero colpo di scena del viaggio che il Pontefice argentino comincia oggi in Turchia.

 

papa bergoglio in visita al parlamento europeo 14 papa bergoglio in visita al parlamento europeo 14

Una visita delicata e complessa, che ha rischiato, come rivela a Repubblica una fonte in Segreteria di Stato vaticana, addirittura di «saltare». Il viaggio di Bergoglio, infatti, è nato del tutto fuori agenda. La sua intenzione era quella di accettare l’invito fattogli dal Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo. Ma per sbarcare a Istanbul, il Papa doveva necessariamente passare per il territorio turco. Ankara ha fatto così sospirare a lungo il via libera del Presidente, il conservatore islamico Recep Tayyip Erdogan, per trasformare il viaggio in una visita di Stato.

 

In seguito, un diplomatico turco è andato in Vaticano chiedendo persino di vedere i discorsi che farà il Papa. Naturalmente, gli è stato opposto un cortese e netto rifiuto. La sola cosa che i turchi non potranno controllare di un viaggio pieno di incognite, a partire dalla visita di Bergoglio alla lussuosa dimora presidenziale, primo leader del mondo a entrarvi, alla quale non si è potuto opporre per ragioni di opportunità.

kobane assediata dall'isis 1 kobane assediata dall'isis 1

 

Dopo l’incontro con Erdogan, leader verso cui la Santa Sede nutre qualche perplessità, rafforzata di recente — secondo fonti pontificie — dal non intervento della Turchia per proteggere i curdi nella cittadina siriana di Kobane, ci sarà una seconda tappa non facile. Quella dal Gran Mufti, Mehmet Görmez, che solo poco tempo fa ha accusato il Papa di «lavare i piedi dei pellegrini e organizzare partite di calcio in Vaticano, invece di condannare la distruzione delle moschee in Germania».

 

Francesco però è pronto. È stato ben preparato al viaggio dai suoi consiglieri. L’obiettivo è quello di superare le diffidenze, proseguire il dialogo tra fedi diverse, proteggere la minoranza cristiana. E ottenere frutti dal viaggio.

MEHMET GoRMEZ MEHMET GoRMEZ

 

L’esperienza mostra che è possibile. Nel 2006 le polemiche durissime per il discorso di Benedetto XVI a Ratisbona prima di andare in Turchia si sciolsero nella preghiera comune, fatta a sorpresa con il Gran Mufti di allora nella Moschea Blu.

Dove il Papa domani andrà.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…