EURO-MAGIE CONTABILI – L’ECONOMIA ILLEGALE IN SOCCORSO DEL GOVERNO: PROSTITUZIONE, TRAFFICO DI DROGA E CONTRABBANDO ENTRANO NEL PIL – UNA MANO ANCHE DALLE ARMI - A QUANDO IL PIL DA MAFIA E CAMORRA? - - - - -

Per una volta, niente furbate romane ma un aggiornamento che viene dall’Europa. L’istat deve ricalcolare il Pil comprendendo anche l’economia illegale che vale la bellezza di 32-35 miliardi. Un problema di omogeneità anche con i Paesi dove la prostituzione è legale. Così ci migliora il rapporto debito-Pil…

Condividi questo articolo


Alessandro Barbera per “La Stampa”

 

SPACCIO DI DROGA SPACCIO DI DROGA

Finora l’aiutino - chiamiamolo così - lo abbiamo chiesto ad Angela Merkel. Con lei sta andando male: pur non citando chicchessia ieri, di fronte ad un consesso di economisti e di premi Nobel riuniti in bassa Baviera, la Cancelliera ha ribadito che nei confronti di chi non rispetta le regole europee bisognerebbe applicare sanzioni persino «più dure» di quelle già in vigore. «Con il 7 per cento della popolazione, il 25 per cento del Pil e il 50 per cento della spesa per welfare mondiale» l’unica speranza per dare un futuro all’Europa è puntare su innovazione e competitività. Punto. 

 

Se per Parigi il problema è il deficit stabilmente oltre il 3 per cento, per noi si chiama «obiettivo di medio-termine»: in breve, la regola che ci costringerebbe nel 2015 a ridurre l’entità del debito per almeno nove miliardi di euro. Con l’inflazione e la crescita a quota zero numeri del genere sono a dir poco irraggiungibili. Tutte le nostre speranze sono riposte nell’abilità diplomatica del nuovo presidente della Commissione Jean Claude Junker, uno che della faccenda si intende.

prostituzione case chiuse prostituzione case chiuse

 

 Preannunciando lo slittamento di dieci giorni della presentazione delle nuove stime ufficiali del governo (dal 20 settembre al primo ottobre) il Tesoro ci ha ricordato però che esiste un altra soluzione. Nulla che cambi la sostanza delle cose, ma poiché alla fine nelle stanze europee la politica è ancora sovrana sui numeri, la causa se ne potrebbe avvantaggiare eccome.  

 

La novità, va premesso, non ha niente a che vedere con le classiche furbate all’italiana. Già da tempo l’Europa ha deciso di introdurre nel calcolo del Pil la cosiddetta «economia non osservata», in particolare quella illegale: contrabbando, prostituzione e traffico di droga. A queste voci va aggiunta poi un altra novità: d’ora in poi le spese per armamenti e quelle destinate alla ricerca saranno conteggiate fra gli investimenti. Sembrerà assurdo, ma la decisione ha a che vedere con il tentativo di valutare in maniera il più possibile omogenea la ricchezza prodotta da ciascun Paese europeo. Poiché in alcuni Paesi nordici la prostituzione è legale e regolarmente tassata, che senso aveva tenerla fuori dal calcolo del Pil di quelle nazioni in cui invece è ancora vietata?  

CRIMINALITA A ROMA CRIMINALITA A ROMA

 

Insomma, piaccia o no, la questione per noi assume una particolare rilevanza. La Banca d’Italia stima che l’intera economia illegale varrebbe fino all’11 per cento della ricchezza. Nello specifico, il fatturato delle droghe è stimato in 20-24 miliardi, quello della prostituzione in 7-8, il resto sarebbe quello del contrabbando di alcool e sigarette: in tutto 30-35 miliardi, circa due punti di Pil. Ora proviamo a sommare questi numeri ai due noti parametri europei, il rapporto fra deficit e Pil e quello invece fra debito e ricchezza prodotta. Sul primo l’impatto potrebbe essere minimo, attorno ad un decimale.  

 

CAMORRA jpeg CAMORRA jpeg

Nulla di trascendentale, ma è pur vero che per restare dentro il famigerato tre per cento l’anno scorso il governo Letta si trovò costretto ad una manovrina di tre miliardi di euro. Sul debito l’impatto potrebbe essere ben più alto, fino a 2,7 punti di Pil, secondo le stime del capo economista di Nomisma Sergio De Nardis.

 

Enrico Morando, il più rigorista dei politici al Tesoro, quasi inorridisce: «Prendiamo atto di questa novità che è meramente contabile. Ma non illudiamoci che tutto ciò possa essere una scorciatoia rispetto al sentiero che dobbiamo percorrere». La decisione è nelle mani dell’Istat la quale, attraverso criteri standard, ora ci dirà a quanto ammonti effettivamente l’economia illegale del Belpaese. Piaccia o no, quanto più sarà ampia la stima, tanto meglio sarà per i conti pubblici. Mai come stavolta, pecunia non olet.  

CAMORRA jpeg CAMORRA jpeg

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…