EUROGRILLINI IN FUGA - DOPO L’ADDIO DI MARCO AFFRONTE E MARCO ZANNI ALTRI CINQUE EURODEPUTATI DEL M5S SONO PRONTI A LASCIARE L'EFDD - - LA SENATRICE BULGARELLI APRE IL FRONTE ANTI CASALEGGIO: “MA L'ASSOCIAZIONE ROUSSEAU È LA SEGRETERIA DEL PARTITO CINQUE STELLE O IL CENTRO DEI CERCHI E DEI CERCHIETTI MAGICI DEL MOVIMENTO? BEPPE AIUTACI TU!”

Condividi questo articolo


Giampiero Timossi  per “il Giornale”

 

ELISA BULGARELLI ELISA BULGARELLI

Perdono i pezzi, due sono già caduti, altri stanno per cedere. Dopo la fuga di Marco Affronte e Marco Zanni altri cinque eurodeputati grillini sono pronti a lasciare l'Efdd. E poi arretrano in Europa, si scannano in Italia, cercano nuove stanze al Parlamento di Bruxelles e vagano nei corridoi del Senato. S'attaccano su Facebook e si rispondono su Twitter. L'ultima bordata, ieri, arriva da Elisa Bulgarelli, cittadina senatrice, inquilina a Palazzo Madama. Scrive, su Facebook: «Ma l'associazione Rousseau è la segreteria del partito Cinque Stelle o il centro dei cerchi e dei cerchietti magici del Movimento? E pensa se non stessero lavorando al DDM (Direct democracy movement)... Beppe aiutaci tu!».

 

Ed è qui, nell'appello della vicecapogruppo al Senato al leader comico, che sta un altro pezzo della storia di questo sfascio. Bulgarelli è nota soprattutto per i suoi balletti in aula: cuffietta nelle orecchie, si dimena al ritmo delle sue canzoni preferite. Stavolta riapre le danze appellandosi all'amico Beppe e dunque prendendo le distanze dal nemico Davide Casaleggio.

 

IL POST DI ELISA BULGARELLI CONTRO DAVIDE CASALEGGIO IL POST DI ELISA BULGARELLI CONTRO DAVIDE CASALEGGIO

Lei attacca quella piattaforma Rousseau che Casaleggio jr gestisce insieme a David Borrelli, l'eroe del pasticcio al Parlamento europeo. Non che la crepa tra Grillo e il figlio dell'altro fondatore del Movimento sia una novità, ma stavolta è pure autocertificata. Nonostante tutto la sortita non è affatto piaciuta ai vertici grillini, che starebbero meditando sanzioni.

 

Queste sono le ultime radiografie del M5S, dopo la sbornia elettorale, i successi alle comunali di Roma e Torino. Il Movimento è malato e visto che si tratta pur sempre di un movimento di democrazia diretta è il caso Europa quello che sembra lasciare le ferite peggiori. I guai al Comune di Roma? L'arresto di Marra, braccio destro della Raggi?

MARCO AFFRONTE MARCO AFFRONTE

 

«Ora che abbiamo il potere ci vogliono attaccare, a orologeria. E Grillo sistemerà tutto», sintetizzava il popolo della Rete. Per imparare a governare i capi del M5S avvicinano finanzieri ed editori? E allora, la sindaca di Torino Chiara Appendino piace a tutti, può far ciò che vuole. Davide Casaleggio incontra l'ad della banca online di Monte dei Paschi? «È vero, ma è una bufala dei giornali», serve un tribunale del popolo per giudicare stampa e tv.

 

Bene, ora Grillo che può fare, dire e inventare su questa figuraccia dei gruppi al parlamento europeo? Come può giustificare da un lato il tentativo di passare con il gruppo di Alde e il tradimento degli ideali euroscettici cari al Movimento, e dall'altro il marameo ai pentastellati dei liberali? Non può, non ora: deve inventare qualche altra mossa a sorpresa. Un po' di teatro (vedi l'attacco alla Nato ieri sul blog), per nascondere la semplice verità, come già fatto per seppellire le cronache sugli incontri con quelli che i grillini chiamano «poteri forti».

 

elisa bulgarelli elisa bulgarelli

La multa da 250mila euro che dovrebbe congelare a 15 il numero degli eurodeputati? Carta straccia, dopo le fughe di Marco Affronte e Marco Zanni, altre ne arriveranno. Presto. Non appena il presidente dell'Europarlamento risponderà all'interrogazione presentata dal Pd: è legittima la sanzione da 250mila euro che Grillo vuole appioppare a chi lascia il gruppo?

 

Se, come pare, la risposta sarà no, allora la fuga potrebbe non avere fine. «Notizie infondate», comunica l'ufficio stampa M5S a Bruxelles. Ma altri cinque italiani sono già pronti a saltar fuori dall'Efdd di Farage e Grillo. A quel punto la prima a partire sarebbe Daniela Aiuto, che già due giorni fa aveva presentato domanda di iscrizione ai Verdi. Domanda accettata. Poi il ripensamento: dettato non dai peana di Grillo, ma dal rischio della penale. Benvenuti nella giungla.

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

Marco Zanni Marco Zanni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…