L’EUROPA APPESA ALLE PATURNIE GRECHE - AD ATENE, LA PRIMA VOTAZIONE PER IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E’ ANDATA A VUOTO - SE NON SI SBLOCCA L’IMPASSE, A GENNAIO LA GRECIA TORNA AL VOTO - A MENO CHE TSIPRAS NON SCENDA A PATTI

Syriza è in testa nei sondaggi, in vantaggio sul centro-destra di Nuova democrazia, ma non sarà in grado di trovare alleati per costruire una coalizione - Anzi, c’è chi sostiene che Tsipras, maestro di sopravvivenza di un gruppo che ignora il fascino della coesione, non sarebbe così desideroso di anticipare la scalata all’esecutivo…

Condividi questo articolo


Antonio Ferrari per il “Corriere della Sera

 

STAVROS DIMAS STAVROS DIMAS

Che ieri la prima delle tre votazioni anticipate previste per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica greca si sarebbe risolta con una fumata nera era scontato. Primo, perché nessuno dei partiti o delle coalizioni è in grado di far convergere su un candidato 2/3 dei 300 deputati; secondo, perché il nome proposto dal governo, l’ex commissario europeo Stavros Dimas, non piace all’opposizione; terzo, perché è forte la tentazione, covata soprattutto da Syriza, la coalizione guidata da Alexis Tsipras, di far saltare il piatto e andare a elezioni politiche anticipate.

 

tsipras saluta i militanti di sel tsipras saluta i militanti di sel

L’azzardo di anticipare di due mesi la nomina del capo dello Stato è del premier Antonis Samaras, che ha calcolato la mossa contando su due fattori psicologici: il timore che un salto nel buio danneggi irreparabilmente la terapia imposta dalla troika (Fmi, Bce e Ue) per evitare il fallimento, terapia che sta ottenendo apprezzabili risultati; la speranza che l’atmosfera delle feste di fine anno spenga l’ardore degli oppositori.

 

jean claude juncker jean claude juncker

È probabile che il risultato negativo di ieri si ripeta il 23, antivigilia di Natale. Qualche speranza resta sul 29, perché gli indipendenti e due piccoli partiti (la sinistra di Dim.Ar e la destra dei Greci indipendenti) potrebbero consentire di giungere alla soglia di 180 voti necessaria per eleggere il successore di Karolos Papoulias. Questo è il quadro più ottimistico. Ma l’altra faccia è quella del ricorso immediato alle elezioni, che potrebbero tenersi il 25 gennaio, obbligando i partiti a una rincorsa affannosa.

 

ANTONIS SAMARAS ANTONIS SAMARAS

I sondaggi dicono che Syriza è in testa, con un solido vantaggio sul centro-destra di Nuova democrazia, ma che non sarà comunque in grado di trovare alleati per costruire una coalizione. Anzi, c’è chi sostiene che lo stesso Tsipras, maestro di sopravvivenza di un gruppo che ignora il fascino della coesione, non sarebbe così desideroso di anticipare la scalata all’esecutivo. Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker si è detto preoccupato dell’avanzata non della sinistra ma dell’estrema destra. Su tutto aleggia il timore che il contagio greco possa tornare a far tremare la Ue.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…