L’EUROPA E’ COSA LORO - LA MERKEL RINNEGA LA GRECIA NELL’EURO: È STATA UNA DECISIONE “FONDAMENTALMENTE SBAGLIATA”, VOLUTA DALL’EX-CANCELLIERE SCHROEDER

A meno di quattro settimane dalle elezioni, la Cancelliera ha chiarito così, per la prima volta, la sua posizione nella nuova disputa sorta nei giorni scorsi fra i partiti tedeschi, sul nuovo pacchetto di aiuti ad Atene per il prossimo anno (10 miliardi)

Condividi questo articolo


Marika de Feo per Corriere.it

ANGELA MERKEL THE IRON LADYANGELA MERKEL THE IRON LADY

La Grecia nell'euro? È stata una decisione "fondamentalmente sbagliata", voluta dall'ex-cancelliere socialdemocratico Gerhard Schroeder. A meno di quattro settimane dalle elezioni politiche tedesche, la Cancelliera cristiano-democratica Angela Merkel ha chiarito così, per la prima volta, la sua posizione nella nuova disputa sorta nei giorni scorsi fra i partiti tedeschi, sul nuovo pacchetto di aiuti ad Atene per il prossimo anno.

MERKEL ANGELAMERKEL ANGELA

In pratica, Frau Merkel restituisce al mittente socialdemocratico (e ai Verdi) gli attacchi provenuti soprattutto da Schroeder e dall'opposizione guidata dall'aspirante alla cancelleria Piet Steinbrüeck contro la politica di aiuti europea, che stanno infiammato la campagna elettorale in corso.

La questione era stata sollevata settimana scorsa (incautamente, secondo i critici dell'opposizione e perfino dal quotidiano Faz) dal ministro delle Finanze, il cristiano-democratico Wolfgang Schäeuble, avvertendo che probabilmente la Grecia avrebbe avuto bisogno di un nuovo aiuto, che poi ha quantificato in 10-11 miliardi nel 2014.

proteste atene contro la merkelproteste atene contro la merkel

Mentre la Cancelliera Merkel e Joerg Asmussen, membro tedesco nel board della Banca centrale europea, si erano subito sforzati di spiegare che sarebbe stato possibile conoscere le cifre esatte sulla situazione di Atene soltanto verso la metà dell'anno prossimo. Ma in ogni caso da Schäeuble a Merkel a Jens Weidmann, capo della Bundesbank, erano tutti concordi: la Germania rimane contraria a un nuovo taglio del debito greco.

Un manifesto con la scritta da Hitler a Merkel mostrato da un manifestante ad AteneUn manifesto con la scritta da Hitler a Merkel mostrato da un manifestante ad Atene

Senonché la polemica è proseguita con gli attacchi al governo da parte dell'opposizione, con richieste di chiarire prima delle elezioni del 22 settembre le cifre esatte necessarie che saranno ancora necessarie, temendo un nuovo coinvolgimento dei contribuenti tedeschi.

proteste atene contro la merkelproteste atene contro la merkel

Ormai il tema è diventato importante per la campagna elettorale. Secondo gli esperti, la Cdu/Csu è votata anche per la competenza economica, giudicata maggiore di quella di altri partiti. Mentre la Spd è votata generalmente per il suo profilo più ideologico e di principio.

rn05 gerard schroederrn05 gerard schroeder

E per questo Merkel è intervenuta per riprendere il comando sui temi economici della campagna elettorale e frenare l'Spd sulla Grecia. Ora si attende che freni anche "l'ombra di Schroeder" (Handelsblatt, per via del suo non-intervento nella guerra in Irak), chiarendo la posizione della Cancelliera anche sul tema scottante dell'uso di armi chimiche in Siria. Una "rottura dei tabù", che "non rimarrà senza conseguenze", secondo Merkel. Ma per ora niente di più.

PEER STEINBRUECKPEER STEINBRUECK

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...