FACILE FARE LA CASTA CON IL CULO DEGLI ALTRI – 15 SENATORI DEM PUNTANO IL GOVERNATORE VISCO E DICONO CHE LO STIPENDIO DA 495 MILA EURO VA TAGLIATO – IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI BANKITALIA AFFRONTERÀ LA FACCENDA

Il governatore guadagna 100 mila euro in più di Draghi e 50 mila più del presidente dela Federal Reserve. Adesso, da noi, c’è il tetto dei 240 mila euro lordi l’anno e la Bce dice che ha valore di “norma di indirizzo” anche per via Nazionale. Interrogazione parlamentare del Pd e Bankitalia fa sapere che è pronta a una serie di tagli per tutti i dirigenti…

Condividi questo articolo


Lorenzo Salvia per “il Corriere della Sera

 

«Non si muoveva nulla e ho deciso di sparare il botto. Sapesse quanti colleghi mi stanno chiamando adesso, vogliono tutti aggiungere la loro firma». Il senatore del Pd Francesco Scalia, fede renziana dopo una lunga carriera negli enti locali del Lazio, ha presentato un’interrogazione sugli stipendi della Banca d’Italia. 

bankitalia bankitalia


Il documento, sottoscritto da 15 senatori pd e due di Ncd, ricorda che il governatore Ignazio Visco guadagna 495 mila euro lordi l’anno, 100 mila in più del numero uno della Banca centrale europea, 50 mila più del presidente dell’americana Federal reserve. E che gli stipendi di tutto l’istituto pesano per 747 milioni di euro l’anno. Qual è il problema? Da qualche mese per gli stipendi della pubblica amministrazione c’è un tetto: non più di 240 mila euro lordi l’anno, come la busta paga del capo dello Stato.

IGNAZIO VISCO IGNAZIO VISCO

 

In punta di diritto la regola non vale per la Banca d’Italia e il Parlamento, organi autonomi, anche sugli stipendi. Ma pochi giorni fa sia Camera che Senato, con molte resistenze interne, hanno approvato «spontaneamente» un piano per il taglio degli stipendi. Non solo. 

Mario Draghi a Napoli Mario Draghi a Napoli


Investita del caso dallo stesso istituto di via Nazionale, la Bce ha fatto sapere che nel caso specifico il tetto di 240 mila euro non richiede una «rigida osservanza» ma ha il valore di «norma di indirizzo». Qualcosa conta, insomma. Così, il senatore Scalia e gli altri firmatari dell’interrogazione hanno deciso di chiedere al ministro dell’Economia se può verificare lo «stato di attuazione della norma di indirizzo». Chiedono a Pier Carlo Padoan, perché le interrogazioni parlamentari possono essere rivolte solo al governo. Ma parlano a suocera perché nuora intenda. E in effetti qualcosa si sta muovendo. 

janet yellen janet yellen


Dalla Banca d’Italia fanno sapere che la questione delle retribuzioni è all’attenzione del consiglio superiore, organismo interno che vigila sulla gestione. Non c’è una seduta già fissata sull’argomento. Ma una decisione dovrebbe arrivare presto e comportare un taglio non solo per i vertici: governatore, direttore generale e vice, tutti abbondantemente sopra il tetto dei 240 mila euro. Ma avere effetti a cascata anche sui livelli dirigenziali più bassi, come appena fatto da Camera e Senato. La palla è in mano ai tredici componenti del consiglio superiore. Uno squadrone, almeno dal punto di vista giuridico. Tra loro c’è anche l’ex presidente della Consulta Cesare Mirabelli. 
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DR. GIORGIA E MRS. MELONI: LA DUCETTA CAMALEONTE SI SDOPPIA TRA ITALIA E UE! IN CASA PARTE DI CAPOCCIA CON DE LUCA, IN EUROPA FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE PER SPUNTARE UN COMMISSARIO DECENTE PER L’ITALIA. E DOPO LE EUROPEE LA PERSONALITÀ DI “QUELLA STRONZA” (AUTO-CIT.) SUBIRÀ UNA NUOVA SCISSIONE: SCHIERATA ALL’OPPOSIZIONE COME LEADER DI ECR, ALLEATA “AFFIDABILE” PER SOSTENERE URSULA – TAJANI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE? È UNA PROVOCAZIONE DEI TEDESCHI PER METTERE ALL’ANGOLO LA DUCETTA – LE TRAME DI MACRON E SCHOLZ: MAI CON I CONSERVATORI…

LA SCENEGGIATA NAPOLETANA DELLA MELONI! – IL VIDEO DELLA DUCETTA CHE IMBRUTTISCE VINCENZO DE LUCA (“SONO QUELLA STRONZA DELLA MELONI”) SOMIGLIA TANTO A UNA SCENEGGIATA PREPARATA A TAVOLINO: IL CAPO UFFICIO STAMPA DI PALAZZO CHIGI, FABRIZIO ALFANO, ERA POSIZIONATO COL CELLULARE PRONTO A FILMARE LA SCENA, CHE POI È STATA AMPLIFICATA DAI CANALI SOCIAL VICINI ALLA PREMIER - COME MAI DE LUCA NON HA RISPOSTO A TONO? PER LO “SCERIFFO” LA VENDETTA È UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO. OCCHIO QUINDI ALLE PROSSIME DIRETTE SOCIAL... - VIDEO

FLASH! – INDOMABILE URSULA: SPOSATA DAL 1986 CON IL MEDICO HEIKO VON DER LEYEN, FRA IL 1988 E IL 1999 HANNO SFORNATO SETTE FIGLI (TRA CUI DUE GEMELLE), PRIMA PRESIDENTE DONNA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, A 66 ANNI LA COCCA PREFERITA DI ANGELA MERKEL È STATA INCORONATA DA FORBES LA DONNA PIÙ POTENTE DEL MONDO. BENE, A BRUXELLES SI MORMORA CHE IL FASCINO BIONDO E GELIDO DI URSULA AVREBBE INCANTATO IL 53ENNE EURODEPUTATO TEDESCO DAVID MCALLISTER, SUO COMPAGNO DI PARTITO (CDU) E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO…

PAPA FRANCESCO NON È OMOFOBO, AL MASSIMO SOLO INGENUO: IL DISCORSO DELLA “FROCIAGGINE” SUI SEMINARI È STATO PRONUNCIATO IN UN INCONTRO A PORTE CHIUSE DAVANTI A PIÙ DI 200 VESCOVI, CHE NON VEDEVANO L’ORA DI SPUTTANARE IL “PROGRESSISTA” BERGOGLIO. È IL SEGNO CHE ANCHE IN VATICANO S'E' FRANTUMATO IL RISPETTO PER L'AUTORITA': I PRIMI DI CUI IL PONTEFICE NON PUÒ FIDARSI SONO LE “SUE” ECCELLENZE - ATTENZIONE A NON CEDERE AL "WOKISMO": BISOGNA SGANCIARE LINGUAGGIO E INTENZIONI...

FLASH! - CAMBI NELLA GUARDIA DI FINANZA: NINO MAGGIORE, ATTUALE COMANDANTE DEL COMANDO AEREO-NAVALE, SARÀ IL NUOVO COMANDANTE INTERREGIONALE SUD CON SEDE PALERMO.  AL SUO POSTO, ARRIVA FRANCESCO GRECO - PIERO BURLA DELLA GDF, CAPO DELL’UFFICIO CENTRALE PER LA SEGRETEZZA DEL DIS, È IN POLE POSITION PER FARE IL VICE DIRETTORE DEL DIS AL POSTO DI BRUNO VALENSISE. GLI ALTRI COMPETITOR SONO GIBILARO O CUNEO, SPONSORIZZATI DA ANDREA DE GENNARO. MENTRE BURLA È PORTATO DALLA BELLONI…