FELTRI: MEGLIO DARE I SOLDI ALLE MIGNOTTE CHE ALLE BANCHE. SONO PIU’ ONESTE - VITTORIONE S’INDIGNA PER I CRACK BANCARI E NON RIESCE A SPIEGARSI PERCHE’ ABBIANO ELARGITO PRESTITI CON LEGGEREZZA AGLI AMICI DEGLI AMICI – AMARA VERITA’: LA COMMISSIONE PARLAMENTARE DECADRA’ CON LA LEGISLATURA

-

Condividi questo articolo


 

Vittorio Feltri per Libero

 

vittorio feltri vittorio feltri

Quando sento parlare di banche, istintivamente metterei la mano alla fondina della pistola, pronto a sparare. Peccato che non sia abitualmente armato, altrimenti qualche colpo lo avrei sparato. Succede che molte di esse siano in difficoltà, in bolletta, e non mi spiego perché. Gli italiani sono grandi risparmiatori. Non lo dico io bensì le statistiche da cui si evince che, nonostante la crisi economica ormai endemica, i nostri compatrioti sono formichine che amano accumulare euro, a costo di grandi sacrifici, e cercano di garantirsi un gruzzolo: perché non si sa mai, perché la vecchiaia va affrontata con le tasche piene, perché se un figlio non ce la fa bisogna aiutarlo.

SPORTELLO BANCARIO SPORTELLO BANCARIO

 

Diciamolo in modo chiaro. Ciascuno di noi si rivolge alla banca sotto casa. Ne conosciamo il direttore e anche gli impiegati. Ci rechiamo agli sportelli con fiducia, convinti che il tempio del denaro non ci tradirà. Ci era mai passato per la testa che gli istituti di credito avrebbero tradito. Oggi scopriamo con stupore che, invece, molti di essi sono sul punto di fallire e trasaliamo. Pare impossibile.

 

Ci domandiamo dove abbiano messo tutti i quattrini depositati e come li abbiano malamente investiti. Vogliamo saperlo, ma nessuno dice niente. Leggiamo qua e là che sono in sofferenza e pensiamo: se patiscono le banche a cui abbiamo dato i soldi, figuriamoci quanto patiamo noi che rischiamo di perderli. I giornali informano: molti di coloro che hanno ottenuto prestiti da esse, dai loro funzionari, non sono in grado di restituirli.

 

PROSTITUTE PROSTITUTE

Se è così, e stentiamo a crederlo, non comprendiamo la ragione per la quale siano stati versati capitali a gente che non ha fornito garanzie. Difatti, se tu chiedi un mutuo per acquistare un bilocale hai molte probabilità ti venga concesso. Ma ti ipotecano i muri. Se non paghi un paio di rate, ti confiscano l' immobile, lo alienano e ti azzerano il debito, ma perdi il bene. Perché le banche non hanno agito con lo stesso criterio con le persone importanti a cui sono stati dati fior di milioni?

 

Ecco il mistero mai svelato. Ai poveracci insolventi si porta via l' alloggio automaticamente, ai ricchi bidonisti non si torce un capello, gli si condona la pendenza, interviene lo Stato a tappare i buchi prodotti dagli insolventi. Al Monte dei Paschi di Siena sono stati regalati 8 miliardi per sistemare il bilancio disastrato dai furbetti amici dei banchieri; alle popolari venete, saccheggiate non si sa da chi, ne saranno regalati 3.5. Palanche dei contribuenti che versano tasse a dismisura non per ricevere servizi all' altezza di un Paese civile, ma per ripianare i passivi causati dai signori.

 

SPORTELLO BANCARIO SPORTELLO BANCARIO

C' è qualcuno che va in galera avendo sottratto somme alle Casse rurali? E c' è qualcuno che viene punito per aver elargito cifre a mascalzoni che non le hanno poi restituite? Neanche uno è stato blindato. Neanche uno ha subito pignoramenti. I furfanti di ogni risma continuano a vivere da nababbi, non hanno subito alcun castigo.

 

Ecco perché siamo furibondi sia con essi, sia con chi li ha favoriti (i banchieri dei miei stivali), sia il governo che, anziché perseguirli, li aiuta prelevando il valsente dalle tasche nostre. Colmo della presa per i fondelli, i politici - che ci fanno ribrezzo - hanno annunciato di istituire una commissione parlamentare per indagare sulle schifezze degli istituti di credito. E uno immagina che essa farà giustizia, accerterà la verità e le responsabilità, mettendo i ferri a chi ha sgarrato. Illusione.

prostitute napoli2 prostitute napoli2

 

Intanto le commissioni parlamentari - insegna la storia della repubblica - non hanno mai combinato nulla. Al punto che si dice servano solamente ad affossare ogni grana. Nel caso specifico occorre precisare: poiché la scadenza naturale della legislatura è prevista per febbraio del prossimo anno, va da sé che l' inchiesta sulle banche non avrà tempo di esaurire i lavori e decadrà insieme con le Camere.

 

Trattasi pertanto di squallida finzione destinata a fallire. Non si verrà a capo di nulla e si perpetuerà la solita fregatura: soldi gratis ai ladri e imposte ai risparmiatori, già defraudati. Un consiglio: piuttosto che versare denaro alle banche, andate a puttane, che sono più oneste.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…