FERMI TUTTI: SECONDO IL TRIBUNALE IN "VISIBILIA" COMANDA SEMPRE DANIELA SANTANCHÈ: IN ARRIVO ALTRI GUAI PER IL GOVERNO MELONI - PER IL PERITO DEI GIUDICI LA GESTIONE DEL GRUPPO FONDATO DALLA MINISTRA FA CAPO ALLA CONCESSIONARIA, SRL CONTROLLATA AL 75% DALLA SENATRICE DI FRATELLI D’ITALIA - GLI INTRECCI AZIONARI E GESTORI DIMOSTRANO IL RUOLO CENTRALE DI DANIELONA CHE A LUGLIO NELLA SUA AUTODIFESA IN SENATO AVEVA SVENTOLATO LE SUE DIMISSIONI - I SOCI DI MINORANZA: “DA OLTRE UN ANNO E MEZZO VISIBILIA EDITORE CONTINUA A OPERARE “IN TOTALE CONTINUITÀ CON LA PRECEDENTE GOVERNANCE”

Condividi questo articolo


Nicola Borzi per il Fatto Quotidiano - Estratti

 

SANTANCHE' SANTANCHE'

Uscita formalmente dalla porta con le dimissioni, Daniela Santanchè resta però sempre saldamente centrale in Visibilia, il disastrato gruppo quotato editoriale e pubblicitario da lei fondato. La senatrice di Fratelli d’Italia, oggi ministro del Turismo del governo Meloni, lo governa ancora di fatto attraverso Visibilia Concessionaria Srl. La stessa società perla quale il5 ottobre scorso la Procura di Milano ha ritirato l’istanza di liquidazione giudiziale (il “vecchio” fallimento).

 

 

santanchè meloni santanchè meloni

Lo attesta la relazione ispettiva decisa dal Tribunale di Milano: Concessionaria è il motore di Visibilia Editore, società quotata della quale Santanchè è stata presidente fino al gennaio 2022 che, con il disimpegno del socio di maggioranza Sif Italia, ormai è ridotta a una scatola vuota senza dipendenti.

 

Per la Editore, di cui è amministratore unico Francesco Maggioni, la Concessionaria gestisce contabilità, amministrazione, sede, telefoni, internet, elettronica. Per la gemella Visibilia Editrice gestisce tesoreria, pagamenti ai creditori e rapporti con le banche. In una parola, tutto. Ma chi decide in Concessionaria? L’amministratore unico è Paolo Giuseppe Concordia, manager di lungo corso di Visibilia che, proprio insieme a Maggioni, appare nelle registrazioni sulla vicenda dei dipendenti messi in Cassa integrazione Covid a zero ore mentre in realtà erano in servizio.

DANIELA SANTANCHE BALLA A EL CAMINETO DANIELA SANTANCHE BALLA A EL CAMINETO

 

Ma il padrone è sempre lei, Daniela Santanchè. Nonostante le dimissioni sventolate anche a luglio nella sua autodifesa in Senato, la ministra detiene sì direttamente appena lo 0,006% del capitale della Concessionaria, ma Immobiliare Dani ne controlla il 74,99%, con l’altro 25% della Alevi di Paola Ferrari De Benedetti. E Immobiliare Dani è posseduta al 95% proprio da Santanchè, con il restante 5% in mano al figlio Lorenzo Mazzaro che ne è anche amministratore unico.

 

GLI INTRECCI azionari e gestori che dimostrano il ruolo centrale della Concessionaria in ciò che resta del gruppo emergono dalla relazione ispettiva consegnata il 31 gennaio al Tribunale di Milano dal perito Daniela Ortelli. 

 

(...)

In una memoria depositata in Tribunale a Milano dal loro avvocato, i soci di minoranza capitanati da Zeno sostengono così che da “oltre un anno e mezzo” Visibilia Editore continua a operare “in totale continuità con la precedente governance” e “continua a gravitare verosimilmente nell’orbita del vecchio gruppo gestorio” visto che “tutta la gestione contabile e amministrativa è nelle mani della Concessionaria e, quindi, sotto il controllo del precedente gruppo, facente capo a Santanchè”.

 

DANIELA SANTANCHE - ATREJU DANIELA SANTANCHE - ATREJU

Ora il Tribunale dovrà pronunciarsi, visto che nei sei mesi dopo il suicidio di Ruffino la sua società Sif Italia, che ha tentato il salvataggio di Visibilia, ha perso metà della capitalizzazione di Borsa, 18 milioni, al punto che gli eredi hanno deciso il disimpegno totale. Visibilia dunque rischia grosso.

 

Contattati, né Santanchè né i manager di Visibilia hanno risposto al Fatto.

GIORGIA MELONI DANIELA SANTANCHE - MEME BY GRANDE FLAGELLO GIORGIA MELONI DANIELA SANTANCHE - MEME BY GRANDE FLAGELLO GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHE GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHE daniela santanche dito medio daniela santanche dito medio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...