UN FICO NEL CANNONE. IL PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI VA DALL’ANNUNZIATA E SPARA BORDATE CONTRO RENZI: “HA FATTO FUORI IL DG PERCHE’ DICE CHE GLI HA FATTO PERDERE IL REFERENDUM” – E CHIEDE LE DIMISSIONI DEL CDA. ANZALDI S’INDIGNA. SIDDI E DIACONALE VOGLIONO ANDARE A “IN MEZZ’ORA”

-

Condividi questo articolo


 

Michela Tamburrino per la Stampa

 

campo dallorto campo dallorto

La bagarre in una calda domenica di maggio quando il mondo televisivo è diviso tra Formula 1 e addio di Totti. Ecco invece che a prendersi l' attenzione mediatica è il Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico che sceglie una trasmissione Rai («In mezz' ora» su Raitre, condotta da Lucia Annunziata), per sparare a zero contro la Rai. Cortocircuito perfetto e proteste convergenti.

 

ROBERTO FICO E LE PIZZE ROBERTO FICO E LE PIZZE

Dunque il grillino Fico, dopo le dimissioni del dg Campo Dall' Orto e in vista delle prossime elezioni con una settimana calda di formalizzazione dimissioni e attesa del nuovo corso, ascrive a Renzi la responsabilità di quanto accaduto nell' Azienda pubblica: «Una parte del Pd imputa all' ex dg la perdita del referendum costituzionale» e quando Renzi da lontano sostiene di essere sinceramente dispiaciuto per le dimissioni, Fico rincara sostenendo che è «un trucco» e accusa il portavoce Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza di «non passare giorno senza tirare bordate al dg». Insomma, il renzismo ha voluto Campo Dall' Orto e il renzismo l' ha cacciato via.

ANZALDI 1 ANZALDI 1

 

Immediata la replica di Anzaldi: «Non si è mai visto che un presidente di Commissione di Vigilanza, un ruolo di garanzia, vada nell' azienda che dovrebbe controllare a parlare male di un componente della commissione stessa senza alcun contraddittorio. E va a chiedere anche le dimissioni del cda Rai».

 

Già perché poco prima sempre Fico aveva auspicato le dimissioni in blocco appunto del cda: «Io non credo che abbiano lavorato nella massima indipendenza, c' è chi ha agito molto male», adombrando una guerra interna alla Rai. Intanto i membri del cda che «va azzerato», nelle persone di Siddi e di Diaconale, sostengono che è proprio Fico ad alimentare una polemica politica. Detto questo si augurano che Lucia Annunziata dia la possibilità di replicare alle accuse di Fico, ottenendo lo stesso spazio visto che la Rai, sostengono, almeno dovrebbe rimanere neutrale.

FRANCO SIDDI FOTO ANSA jpeg FRANCO SIDDI FOTO ANSA jpeg

 

Ma Fico non si è limitato alle accuse, ha anche tracciato un ritratto della Rai che vorrebbe e che potrebbe, elezioni permettendo: «Nominare un dg super partes, una sorta di garante. Resettando tutto, creiamo un cda nuovo, con un dg in grado di portare la Rai a gestire la campagna elettorale in un clima sereno. E il dg super partes? «Nomi ancora non ne faccio ma ne farò, serve una persona di alta qualità, di indipendenza e onorabilità che possa garantire tutti».

DIACONALE DIACONALE

 

<Quanto al piano news, ho chiesto che venga portato in vigilanza, lo acquisiremo agli atti e lo renderemo pubblico. Io dico che poteva essere portato e rielaborato insieme al cda e presentato in un momento più opportuno». In tutto questo Lucia Annunziata laconica chiosa: «Le notizie Rai deve darle la Rai».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…