FICO SECCO - PENSAVATE DI ESSERVI LIBERATI DELLA BOLDRINI? E INVECE SI E' REINCARNATA IN ROBERTO FICO - IL PRESIDENTE DELLA CAMERA PRENDE LE DISTANZE DAL DECRETO SICUREZZA E DICHIARA CHE LA SUA ASSENZA AL MOMENTO DELLA VOTAZIONE NON ERA CASUALE - CON SALVINI È SCONTRO TOTALE ANCHE SUL “GLOBAL COMPACT”: “L’ITALIA DOVREBBE DIRE SÌ E INVITO TUTTI A LEGGERSI IL CONTENUTO DI QUESTO ACCORDO”

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

ROBERTO FICO DAL BARBIERE ROBERTO FICO DAL BARBIERE

Nel governo si consuma un altro scontro al vertice. Questa volta a essere di fronte sono il presidente della Camera Roberto Fico e il ministro dell’Interno Matteo Salvini. L’oggetto del contendere è il decreto sicurezza. 

 

Fico: “Ho preso le distanze dal decreto sicurezza” 

salvini sulla ruspa alla demolizione della villa dei casamonica 3 salvini sulla ruspa alla demolizione della villa dei casamonica 3

«Se la mia assenza al momento della votazione è stata interpretata come una presa di distanza dal provvedimento? Beh, avete interpretato bene» ha detto Fico a margine del convegno sui beni comuni in corso all’accademia dei Lincei a proposito dell’assenza nel corso della votazione sul decreto sicurezza. «Sì, è stata interpretata bene», ha risposto Fico alla domanda se la sua assenza al momento del voto sul decreto sicurezza poteva essere interpretata come una presa di distanza dal provvedimento, e ha proseguito: «Perché io sono il presidente della Camera e rispetto il mio ruolo fino in fondo, diritti di maggioranza e di opposizione, mando avanti i provvedimenti che arrivano in Aula con la collaborazione di tutti i capigruppo e rimango fedele al mio ruolo istituzionale. Se poi parliamo del decreto nel merito, dopo che è passato, questo è un altro discorso», ha concluso.

roberto fico mario brega roberto fico mario brega

 

Salvini: “Fico contrario? Ma ha letto il decreto?” 

«Chi contesta il decreto sicurezza non ho capito se lo ha letto. Non capisco dove sia il problema: allontana i delinquenti e aumenta la lotta a mafia, racket e droga». Così Matteo Salvini a Skytg24 sulle rivendicazioni del presidente della Camera, Fico che ha preso le distanze sul dl sicurezza. La manifestazione della Lega l’8 dicembre? «Abbiamo prenotato piazza del Popolo per ringraziare quei milioni di italiani che ci stanno permettendo di fare quello che stiamo facendo», ha sottolineato il segretario del partito di via Bellerio.

 

Fico: dovremmo assolutamente aderire al Global compact 

salvini alla demolizione della villa dei casamonica salvini alla demolizione della villa dei casamonica

Il presidente della Camera Fico prende le distanze dal governo anche sul tema del Global Compact: «Assolutamente sì. Ritengo che l’Italia dovrebbe dire sì e invito tutti a leggersi davvero il contenuto di questo accordo, perche, tra l’altro,ci consentirebbe di non restare soli nella gestione del fenomeno dell’immigrazione». E ancora: «E’ una gestione globale fatta con gli altri Paesi e quindi un’affermazione del multilateralismo sull’immigrazione». «Quindi - ha osservato - serve all’Italia per non isolarsi e non rimanere sola con la questione migranti». Lei punterà a calendarizzare subito dato che Salvini sembra o speri quasi che la questione Global compact non venga calendarizzata? «È la Conferenza dei Capigruppo che calendarizza e vedremo», ha concluso.

roberto fico roberto fico gattini su salvini 7 gattini su salvini 7 roberto fico roberto fico ROBERTO FICO SANTO SUBITO ROBERTO FICO SANTO SUBITO DAVIDE CASALEGGIO E ROBERTO FICO DAVIDE CASALEGGIO E ROBERTO FICO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...