PER FINANZIARE I CANDIDATI ALLA CASA BIANCA DALL'ITALIA SONO ARRIVATI CIRCA 400 MILA $, ANCHE SE IN FORMA INDIRETTA - LA FIAT DI MARPIONNE, SCHIERATA APERTAMENTE CON OBAMA, HA FINANZIATO I DEMOCRATICI, INSIEME A LOTTOMATICA - DALLA PARTE DEI REPUBBLICANI, FINMECCANICA E FINCANTIERI - NEGLI USA FINANZIARE I CANDIDATI È PARTE INTEGRANTE DELL'ATTIVITÀ DI LOBBYING...

Condividi questo articolo


Da "Repubblica.it"

ROMNEY SCONFITTOROMNEY SCONFITTO

C'è chi, come Fiat e Lottomatica, ha puntato bene sull'asinello democratico. E altri, come Finmeccanica e Fincantieri, che hanno perso con l'elefante repubblicano. Alla campagna elettorale americana, la più costosa della storia, hanno partecipato, portafoglio alla mano, anche alcune aziende tricolori. Il sito opensecrets.org, elaborando i dati della Fec, la Commissione elettorale statunitense, ha costruito una mappa delle elargizioni ai candidati riconducibili a società estere.

Marchionne e ObamaMarchionne e Obama

E calcolato che dall'Italia sono arrivati 400mila dollari, la maggior parte indirizzata ad esponenti del partito repubblicano. Non in forma diretta, non è permesso, ma attraverso le partecipate sul suolo americano. Le aziende potevano raccogliere da manager e azionisti dei fondi, quindi girarli a politici o comitati elettorali. Una cifra minima, proveniente dalle tasche dei singoli dipendenti e non dai bilanci societari, ma indicativa delle preferenze di alcuni big italiani.

obama marchionneobama marchionne

A cominciare dalla Fiat. La sintonia tra Sergio Marchionne e Barack Obama, fin dal salvataggio della Chrysler, non è un mistero. Sancita da uno degli ultimi spot elettorali, in cui il dirigente smentisce Romney sul presunto spostamento della produzione Jeep in Cina. Ma se si guarda ai contributi elettorali la strategia del Lingotto è molto più bipartisan. Secondo i dati di opensecrets.org, dei circa 100mila dollari raccolti tra dipendenti e comitati in orbita Chrysler, il 56% sarebbe finito ai democratici e il 44% ai repubblicani. E per gli 11mila dollari versati ad Obama, ce ne sono 10mila per Mitt Romney e altri 10mila per Eric Cantor, leader conservatore alla Camera che ha affrontato con successo la campagna per la rielezione al Congresso. Tra i costruttori di automobili Fiat è la quarta per elargizioni, dietro a Ford (786mila dollari, la maggior parte ai repubblicani), General Motors (431mila, equamente distribuiti) e Greentech Automotives (120mila tutti per il "verde" Obama).

lottomaticalottomatica

Molto si spiega con il tipo di business in cui operano le aziende. Quello militare nel caso di Drs Technologies, controllata da Finmeccanica, e di Marinette Marine, azienda del gruppo navale Fincantieri. Il programma di Romney prometteva un aumento della spesa dedicata alle forze armate. Così la prima ha raccolto 348mila dollari e oltre 200mila sono andati a repubblicani. La seconda 19.500, tutti per l'elefantino. Su cui si è indirizzato pure il produttore di cemento Buzzi Unicem, con la sua filiale americana, che ha beneficiato la squadra di Romney con 4.500 dollari.

giuseppe orsigiuseppe orsi

Ha puntato sui democratici invece Gtech, società attiva nel settore delle lotterie e controllata da Lottomatica, che ha distribuito 11.500 dollari. Dalla parte di Obama, come Fiat. Per la quale però la vera partita con la politica si giocherà a Washington, una volta insediato il nuovo Congresso. Sono oltre 3 milioni di dollari quelli che il Lingotto mette ogni anno a disposizione dei suoi 30 lobbisti. Nero su bianco nel bilancio del gruppo, come prevede la legge americana.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"