LA FINESTRA DI FRONTEX – IL GOVERNO PUNTA A FAR DIVENTARE “IL MODELLO LIFELINE” UNA PRASSI, CON IL PREMIER CHE DI VOLTA IN VOLTA VA A BUSSARE AI PARTNER EUROPEI PER PRENDERSI I MIGRANTI CHE ARRIVANO – MA LO SCAMBIO AVRÀ UN COSTO POLITICO. I PAESI CHE SI STANNO ACCOGLIENDO I MIGRANTI CI VOGLIONO FREGARE APRENDO IN ITALIA I CENTRI DI PRIMA IDENTIFICAZIONE” PREVISTI DALL’ACCORDO SIGLATO AL CONSIGLIO EUROPEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Fabio Tonacci per “la Repubblica”

 

La nave Protector di Frontex in rada a Pozzallo (Ragusa) La nave Protector di Frontex in rada a Pozzallo (Ragusa)

Può il "modello Lifeline" diventare una prassi condivisa? E quanto c' è, invece, di estemporaneo in quel che sta accadendo nella rada di Pozzallo? Il premier Conte rivendica di aver convinto i governi di cinque Paesi (Francia, Malta, Germania, Spagna e Portogallo) a prendersi 50 migranti ciascuno, tra quelli trasbordati sulla Protector e sulla Monte Sperone.

 

Migranti-lettera Conte a Ue, serve segnale condivisione Migranti-lettera Conte a Ue, serve segnale condivisione

Le due navi militari hanno avuto l' autorizzazione ad approdare unicamente quando il presidente del Consiglio e il suo ministro dell' Interno si sono finalmente ritenuti soddisfatti. E solo nella notte, dopo donne e bambini, sono sbarcati tutti i 450 profughi "prigionieri" a bordo.

 

Più o meno quanto è accaduto alla fine di giugno con la nave della ong tedesca (…).

 

DONALD TUSK ANGELA MERKEL GIUSEPPE CONTE MOAVERO DONALD TUSK ANGELA MERKEL GIUSEPPE CONTE MOAVERO

S' avanza un "modello Lifeline", parrebbe. (…) Implica che il premier italiano, di volta in volta, vada a bussare alle porte dei partner europei in cerca di volenterosi e i tempi non saranno mai brevi.

 

TUSK GIUSEPPE CONTE TUSK GIUSEPPE CONTE

Lo scambio avrà un costo politico. Del resto l' accordo siglato da Conte al Consiglio europeo prevede un impegno comune all' accoglienza, su base volontaria, e prevede anche che vengano istituiti in territorio Ue "centri controllati di prima identificazione": i suddetti volenterosi spingono perché siano aperti in Italia, e questo sarà il prezzo da pagare per Conte.

 

SALVINI SEEHOFER SALVINI SEEHOFER

(…) Non è pensabile che ogni barcone in arrivo, trasbordato su navi italiane o di Frontex, segua la medesima sorte. Nel caso della Lifeline, i migranti redistribuiti hanno fatto la registrazione e la richiesta di asilo nel Paese di destinazione, al quale spetta l' onere di un eventuale rimpatrio. Non tutti i migranti, però, sono uguali.

 

Chi e come decide la ripartizione delle nazionalità? Eritrei e siriani, ad esempio, hanno diritto allo status di rifugiato, quindi sono destinati a rimanere. Diverso è il caso dei migranti economici.

migranti migranti

 

(...) In sintesi, anche la distribuzione rischia di diventare un elemento nella già complessa dialettica tra governi. (…)

MIGRANTI MIGRANTI MIGRANTI MIGRANTI MIGRANTI MIGRANTI la nave diciotti a trapani 2 la nave diciotti a trapani 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…