FORZA ITALICUM - COSA FARA’ ADESSO IL BANANA? TAGLIERA’ LE TESTA DEI SUOI OPPOSITORI PER OFFRIRLE A RENZI O USERA’ LA NUOVA FORZA POLITICA PER STRAPPARE CONDIZIONI PIU’ VANTAGGIOSE? - - - - -

Ora Berlusconi vuole giocarsela: è intenzionato a svolgere un ruolo da protagonista. Anche per intercettare i voti di protesta che, altrimenti, “premierebbero soltanto Grillo”: e dunque la nuova strada potrebbe significare più opposizione al governo di quanta Forza Italia ne abbia espressa finora…

Condividi questo articolo


Ugo Magri per “la Stampa”

 

berlusconi renzi grazie amore berlusconi renzi grazie amore

Figurarsi se Renzi, scaltro com’è, poteva cadere nella domanda trabocchetto su Berlusconi: «Le sentenze non si commentano», ha liquidato la questione, «e bisogna rispettare il lavoro dei magistrati». Eppure, il verdetto-shock della Corte riguarda un po’ anche lui. E Renzi lo sa benissimo, tanto che si è affrettato a specificare: «Avrei mantenuto la parola sulle riforme anche se Berlusconi fosse stato condannato, perché le regole si fanno insieme e Forza Italia rappresenta milioni di voti...».

 

Caro Silvio, per me non cambia né sarebbe cambiato niente: è questo che manda a dire il premier. I patti sono patti e si rispettano nella buona come nella cattiva sorte. La vera domanda è se lo stesso discorso vale per Berlusconi. Ora che tutti (non solo i suoi) lo considerano più forte, userà questo «bonus» giudiziario del tutto inatteso per spianare il dissenso interno e porgere a Renzi su un piatto d’argento le teste di Brunetta, di Fitto, di Minzolini, insomma di quanti oppongono resistenza? O piuttosto Silvio impiegherà la forza politica ritrovata per strappare condizioni più vantaggiose, al limite se necessario puntando i piedi?

Minzolini Augusto Minzolini Augusto


In queste ore il Prosciolto parla con un’infinità di gente perché lunghissima è la lista di quanti vogliono congratularsi, al punto che il medico di fiducia, professor Zangrillo, teme per la sua salute («Dovrà sterilizzare la mano destra», ha twittato il luminare, «contaminata dal letale “Paracula Virus”»). E tra le tante chiacchiere frammiste a sfoghi sulle sofferenze patite, due concetti vanno emergendo.

 

Anzitutto, Berlusconi non crede di essere stato assolto per calcoli politici, cioè quale premio al Patto del Nazareno. Semmai pensa e va dicendo che i giudici della Corte sono stati degli «eroi», capaci di assolverlo nonostante le pressioni di segno contrario che venivano «dalla parte politicizzata della magistratura». Sicuramente non ci vede lo zampino di Renzi né in un senso né nell’altro. In questa vicenda non sente di doverlo ringraziare.

BRUNETTA BRUNETTA


Seconda novità: Berlusconi vuole giocarsela. Gli è ritornata la voglia di provarci. È intenzionato a svolgere un ruolo da grande protagonista. Quale, ancora bene non sa. A seconda degli interlocutori vede se stesso quale referente della protesta che, altrimenti, «premierebbe soltanto Grillo»: dunque più opposizione di quanta Forza Italia ne abbia espressa finora.

 

Raffaele Fitto Raffaele Fitto

Oppure spinge alle conseguenze estreme la linea di supporto al premier sulle riforme, immaginandosi forza di governo, o anche solo di maggioranza, o comunque in qualche modo capace di succhiare la ruota a Renzi.

 

Fitto e gli altri contestatori spingono ovviamente per la prima soluzione e prendono atto che da parte del Capo non c’è malanimo per le critiche, anzi Berlusconi forse d’ora in avanti sarà in condizione di apprezzare meglio i loro argomenti. Verdini, con Romani e (a certe condizioni) lo stesso Brunetta non disdegnerebbero l’altra via. Tutti parlano e forse sperano. Ma alla fine sarà sempre lui, secondo la lucida sintesi del consigliere politico Toti, «a dettare come sempre la linea». Lui è Berlusconi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…