GAZA AMARI PER BLAIR - GLI INGLESI CONTRO L’EX PREMIER INVIATO DI PACE PER IL MEDIO ORIENTE: TRASCURA IL SUO RUOLO DA MEDIATORE. E’ RIMASTO A LONDRA PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO DELLA MOGLIE CHERIE (CHE PERÒ 60 ANNI LI COMPIE A SETTEMBRE)

Il «Mail on Sunday», tabloid populista e conservatore, mette sotto accusa Blair rivelando i dettagli di una mega festa che sarebbe costata 50.000 sterline (quasi 65.000 euro) - Channel Four ha provocatoriamente chiesto su Twitter: “Dove dovrebbe essere oggi Tony Blair?” «In prigione per crimini di guerra», ha risposto qualcuno…

Condividi questo articolo


Alessandra Rizzo per “La Stampa

 

south pavillon a wotton underwood la villona dei blair south pavillon a wotton underwood la villona dei blair

Mentre a Gaza infuria il conflitto, Tony Blair, inviato di pace per il Medio Oriente, ha ricevuto 150 ospiti nella sua villa di campagna per festeggiare con grande sfarzo i sessant’anni della moglie Cherie. È quanto rivela il «Mail on Sunday», tabloid popolarissimo e influente, mettendo in imbarazzo l’ex premier britannico.
 

Blair è accusato di trascurare il suo ruolo di rappresentante del quartetto Ue, Onu, Usa e Russia a favore di redditizie conferenze in giro il mondo, e di lasciare ad altri l’iniziativa diplomatica. Il suo ufficio si trova a Gerusalemme, ma la settimana scorsa Blair ha trascorso il suo tempo tra Gran Bretagna e Cina, mentre John Kerry e Ban Ki-moon tenevano incontri in Medio Oriente per pressare Hamas e Israele ad accettare una tregua.
 

michael pennisi e sarina russo con tony blair michael pennisi e sarina russo con tony blair

Il «Mail on Sunday», populista e conservatore, ci è andato pesante, rivelando dettagli di una mega festa che sarebbe costata 50.000 sterline (quasi 65.000 euro): gli ospiti hanno mangiato foie gras, bevuto champagne e ballato fino all’una di notte. Cosa ancora più imbarazzante, il compleanno di Cherie è a settembre. Quindi, attacca il giornale, non si poteva aspettare?
 

Blair a luglio si è recato due volte al Cairo, è stato a Gerusalemme e Ramallah per discutere la proposta egiziana di una tregua a Gaza. Un portavoce ha spiegato che ha trascorso un solo giorno in Cina durante il quale è rimasto sempre in contatto sulla crisi, che è Kerry al momento a guidare i negoziati, e che l’ex premier è comunque pronto a tornare nella regione.
 

kristina rihanoff ballerina inglese al party dei blair kristina rihanoff ballerina inglese al party dei blair

Ma la bufera non si placa. Blair, un tempo molto amato, oggi è indelebilmente marchiato dal suo coinvolgimento nella guerra in Iraq al fianco di Bush. Lunedì scorso ha tenuto un discorso per celebrare i vent’anni dalla sua elezione a capo del Labour. In 25 minuti, ha dedicato 31 secondi alla crisi di Gaza. «Channel Four», dopo aver mandato un reporter a chiedergli perché fosse a Londra e non a Gaza (senza ottenere risposta), ha provocatoriamente chiesto su Twitter: «Dove dovrebbe essere oggi Tony Blair?». «In prigione per crimini di guerra», ha risposto qualcuno.

 

kieran patel con kristina rihanoff prima dell aloro performance kieran patel con kristina rihanoff prima dell aloro performance bobby davro performer alla festa dei blair bobby davro performer alla festa dei blair john reid era al party di blair john reid era al party di blair tessa jowell era al party di blair tessa jowell era al party di blair lord lavy ospite del party di blair lord lavy ospite del party di blair lakshmi mittal ospite del party di blair lakshmi mittal ospite del party di blair gli ospiti arrivano al party dei blair gli ospiti arrivano al party dei blair

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…