GELOSIA CAINANA – COME DAGO-RIVELATO, IL BANANA E GIANNI LETTA IERI HANNO LITIGATO E L’EMINENZA AZZURRINA HA DOVUTO DARE BUCA A UN INCONTRO CON VELTRONI – LA PARTITA PER IL QUIRINALE FA GIÀ BRUTTI SCHERZI

L’ex Cavaliere ha impedito al fido Letta di presentare il libro di Corrado Passera al Circolo Aniene insieme a Veltroni. Berlusconi voleva mandare anche un messaggio a Renzie: “Gianni, non andare, finiresti per parlare bene del Nazareno e delle larghe intese”. E’ il momento della faccia feroce?..

Condividi questo articolo


Luca De Carolis per “il Fatto Quotidiano

 

gianni letta gianni letta

   Era tutto pronto per la coppia da Quirinale: bipartisan e quindi istituzionale. Gli uomini in giacca e cravatta con dame da gran serata; i camerieri in livrea; le coppe e le targhe; il parquet tirato a lucido, gli aperitivi. E invece niente doppio Veltroni-Letta senior, per colpa di Berlusconi. Rancoroso che non è altro, il Condannato litiga con Gianni Letta (causa Nazareno) e poi come un papà severo non lo manda al Circolo Canottieri Aniene, club romano che trasuda potere da larghe intese.

 

Letta doveva presentare il libro di Corrado Passera Io siamo assieme a Walter Veltroni, fino a ieri semi-sommerso, in attesa magari di riemergere con vista sul Colle. Sarebbe stato un antipasto di quelli gustosi: il candidato alla presidenza della Repubblica Veltroni, buonista dei buonisti, accanto al possibile nuovo segretario generale del Quirinale, il Letta che il potere lo deglutisce da decenni. Coppia più che futuribile, nell’Italia appesa al Patto del Nazareno. 

 

SILVIO BERLUSCONI A PORTA A PORTA DA VESPA FOTO LAPRESSE SILVIO BERLUSCONI A PORTA A PORTA DA VESPA FOTO LAPRESSE

Ma ha fatto irruzione il fattore B. Nel pomeriggio di un plumbeo giovedì, il signore di Forza Italia litiga forte con Letta, il suo eterno gran visir. E proprio sul Nazareno. Il capo vuole rompere l’accordo con Renzi, teme di rimanere schiacciato tra i rivoltosi interni (Fitto e parecchi altri) e le direttive del Rottamatore. Letta, una vita per le trattative, ripete che bisogna comunque restare al tavolo del pokerista Renzi.

 

Ma Berlusconi non sente ragioni. Ed emana l’ordine regio: “Gianni non andare al Circolo, finiresti per parlare bene del Nazareno , delle larghe intese”. Letta obbedisce da generale che non tradisce il monarca. Ma la sua silente e curiale rabbia strepita ugualmente nei corridoi della politica. E il detonatore è proprio la sua assenza al Circolo.

   

Non è certo tipo da buche all’ultimo minuto, Letta. Men che meno quando si tratta di eventi in luoghi come il Circolo, a lui familiari. E non è mica solo una metafora: su un leggìo c’è l’avviso di una prossima anteprima di beneficenza al cinema, organizzata da Giampaolo Letta. Ovvero , il figlio di Gianni. Ma il cerchio di famiglia non si chiude. Nella sala stipata di dirigenti vari e borghesia assortita, politici che furono (l’ex An e Fli Mario Baldassari, l’ex Idv Fabio Evangelisti) e giornalisti Rai, compare “solo” il buon Veltroni. Certo, l’ospite d’onore è Passera.

Walter Veltroni Walter Veltroni

 

E a fare da anfitrione c’è ovviamente il presidente del Circolo Giovanni Malagò, pure presidente del Coni. Modera Maria Latella. Ma tanti sguardi sono comunque per “il consocio Veltroni”, come recita la locandina. Passato dai forum con Pasolini alle serate da cocktail lungo fiume, pragmatico per forza. Lui, tempie ingrigite, sembra un filo stanco. Malagò gli riserva elogi a catinelle: “Per Walter ho una stima infinita, è un civil servant...”.

 

GIOVANNI MALAGO' GIOVANNI MALAGO'

Al microfono, Veltroni giura più volte che ormai lui è solo “un cittadino con passione civile, uno che guarda da fuori: ho fatto il percorso inverso rispetto a Corrado e Giovanni”. Accentua la professione di umiltà con sillabe tipicamente veltroniane: “Scomponiamo il titolo del libro di Corrado in un piccolissimo io e in un molto più largo siamo”. E però, butta lì come primo aneddoto che “una mattina tornavo da Londra, dove avevano proiettato il mio film su Berlinguer”. Parla di crisi della politica e di recessione, ricorda il fascismo e il nazismo, s’innalza: “Dobbiamo inverare il valore della democrazia”. La platea batte le mani con tempo perfetto. Lui abbassa lo sguardo con sobrietà. La corsa è ancora lunga.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…