GENTILONI RIAPRE LA CONTROVERSA PARTITA DELLO IUS SOLI: “È UNA CONQUISTA DI CIVILTÀ E UN MODO PER VALORIZZARE E ARRICCHIRE LA NOSTRA IDENTITÀ” - IL CENTRODESTRA SI SCATENA CONTRO: "AVVENTATO FARLO DOPO TRE ATTENTATI" - NON PERVENUTI I CINQUE STELLE, EVIDENTEMENTE ASSOPITI SOTTO L'OMBRELLONE  A MIAMI

-

Condividi questo articolo


Laura Cesaretti per Il Giornale.it

 

GENTILONI E PAPA GENTILONI E PAPA

Alla vigilia del suo atteso intervento al Meeting di Rimini, Paolo Gentiloni riapre la controversa partita dello ius soli. Lo fa con un'intervista alla testata Sussidiario.Net, vicina a Comunione e Liberazione: «Diventando cittadini italiani - spiega - si acquisiscono diritti ma anche doveri. Garantire questa possibilità ai figli degli immigrati nati in Italia è una conquista di civiltà e un modo per valorizzare e arricchire la nostra identità».

 

Il premier entra con decisione nel merito della questione: «Il concetto di cittadinanza in un mondo che cambia non va confuso con la mancanza di certezze: andare verso una società più aperta e multietnica non deve comportare una rinuncia alla nostra sicurezza e ai nostri stili di vita». E conclude: «Su questo punto le istituzioni democratiche si giocano una parte fondamentale della loro credibilità».

 

GENTILONI GENTILONI

Subito il sonnolento week end agostano si anima, con il centrosinistra che applaude le parole del presidente del Consiglio e il centrodestra che si scatena contro. Non pervenuti i Cinque Stelle, evidentemente assopiti sotto l'ombrellone. I critici si appellano agli attentati islamisti degli ultimi giorni per respingere con sdegno le parole di Gentiloni. E in molti avanzano il timore che, in fine legislatura, il governo cerchi di forzare l'impasse sula legge con la fiducia. «Aprire oggi, dopo tre attentati in due giorni, una discussione sullo ius soli è irresponsabile, avventato e destinato ad alimentare paura e sospetto», afferma il capogruppo di Forza Italia al Senato, Paolo Romani. Per Mariastella Gelmini, «non è una priorità per l'Italia: non si diventa italiani con un decreto del governo, ma serve un percorso di reale integrazione».

 

GENTILONI SERRAJ GENTILONI SERRAJ

Si scatena ovviamente la Lega, con variopinti attacchi anche personali al premier, vittima di «un colpo di sole» secondo Roberto Calderoli. «Gentiloni folle e anti-italiano. Lo bloccheremo, lottando dentro e fuori dal Palazzo», minaccia Matteo Salvini. «Gentiloni è un piromane della democrazia», accusa Maurizio Gasparri. «Ci batteremo perché questa legge non sia mai approvata. Ma se sciaguratamente lo fosse, promuoveremo il referendum, in difesa della nostra identità». E così via.

GENTILONI GENTILONI

 

Dal governo, controbatte il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova: «Se interrompessimo, per l'ennesima volta, il riconoscimento della cittadinanza a centinaia di migliaia di giovani - avverte - daremmo un riconoscimento paradossale proprio a quelle poche centinaia di terroristi che si attribuiscono la rappresentanza di milioni di residenti di religione islamica».

 

Se il capogruppo Pd Ettore Rosato difende una «legge giusta che combatte i fenomeni negativi dell'immigrazione», da Mdp si incalza il governo: «Se vuole passare dalle enunciazioni di principio finalmente all'approvazione della legge, si impegni affinché lo ius soli possa andare in aula al Senato già il 12 settembre, alla ripresa dei lavori parlamentari», sfida il senatore Federico Fornaro.

GENTILONI MINNITI GENTILONI MINNITI GENTILONI E RENZI GENTILONI E RENZI gentiloni macron sui migranti gentiloni macron sui migranti GENTILONI GENTILONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…