GHEDDAFI CI COSTA ANCHE DALL’OLTRETOMBA: SALINI IMPREGILO COSTRUIRÀ L’AUTOSTRADA LIBICA A SPESE DELL’ITALIA: 963 MLN (COSA NON SI FA PER IL PETROLIO)

La costruzione è parte dell’accordo firmato tra Berlusconi e Gheddafi nel 2008. L’appalto era stato assegnato a un consorzio guidato da Saipem, ma poi è scoppiata la guerra e il nuovo governo ha fatto trattative private senza gara - La strada andrà da Bengasi all’Egitto…

Condividi questo articolo


Elisa Anzolin per Reuters

BERLUSCONI E GHEDDAFI NELBERLUSCONI E GHEDDAFI NEL

Salini Impregilo, che con il 58% guida un consorzio di imprese italiane che comprende anche Condotte, Pizzarotti e Cmc, si è aggiudicata il primo lotto della nuova autostrada costiera libica per un valore complessivo di 963 milioni di euro, che in precedenza era stato assegnato a un consorzio guidato da Saipem.
Il contratto - spiega una nota - è finanziato dal governo italiano e prevede una garanzia di buona esecuzione del 2% con anticipo contrattuale del 15% pari a 145 milioni.

BaciamanoBaciamano

La realizzazione della nuova autostrada, che attraverserà la Libia per 1.700 chilometri dal confine con la Tunisia a quello con l'Egitto, fa parte infatti degli accordi sottoscritti da Italia e Libia con la firma del trattato di Amicizia e Cooperazione nel 2008.
Una fonte vicina alla situazione ha detto che il contratto con Impregilo dovrebbe essere firmato nei prossimi giorni.

Il lotto di autostrada che sarà realizzato da Salini Impregilo è lungo circa 400 chilometri e va dalla città di Al Marj ad Emsaad, nei pressi di Bengasi, al confine con l'Egitto.
Sulla notizia il titolo Impregilo ha aperto in netto rialzo e alle 14,25 guadagna il 3,19% a 3,4980 euro in un mercato in marginale ribasso mentre Saipem segna un +0,44% a 16,08 euro.

Gheddafi e le amazzoni con BerluGheddafi e le amazzoni con Berlu

Due anni e mezzo fa era stata Saipem, in consorzio con Rizzani de Eccher, Tecnimont e Maltauro, ad aggiudicarsi la gara per questo stesso lotto con un'offerta da 835 milioni di euro.
Anche allora Impregilo aveva partecipato alla gara ma l'offerta era risultata inferiore a quella presentata da Saipem e a quella di un altro consorzio formato da Unieco, Cmb e Socostramo.

NUOVO LOGO SALINI IMPREGILONUOVO LOGO SALINI IMPREGILO

Il contratto di assegnazione del contratto a Saipem non era però stato ratificato formalmente a causa dello scoppio dei disordini contro il regime di Muammar Gheddafi.

"Dopo la guerra, al momento di firmare la lettera di assegnazione del contratto, Saipem ha chiesto un aumento del prezzo con cui si era aggiudicata la gara due anni prima", ha spiegato la fonte.

PIETRO SALINIPIETRO SALINI

A questo punto la libica Reemp, l'organismo che gestisce progetto, "ha deciso di rinegoziare con tutte le parti e ha stabilito una nuova classifica, che ha visto vincere il consorzio guidato da Salini Impregilo", ha detto ancora la fonte, sottolineando che non è stato fatto un nuovo bando di gara, ma ci sono state trattative private tra Reemp e i diversi partecipanti.
La costruzione del tratto di autostrada dovrà confrontarsi con una situazione di forte insicurezza e diffusa anarchia.

SAIPEMSAIPEM

Uno dei più recenti attacchi armati è stato quello a fine luglio a El Hani, la joint venture tra la società di costruzioni austriaca Strabag e la Libyan Investment and Development Company.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...