IN GINOCCHIO DA BILL – EFFETTO WEINSTEIN A WASHINGTON - LA SENATRICE DEMOCRATICA GILLIBRAND CONTRO L’EX PRESIDENTE USA CLINTON: "SI SAREBBE DOVUTO DIMETTERE PER IL CASO DI MONICA LEWINSKY" – DIETRO IL SUO ATTACCO LA BATTAGLIA PER LE PRESIDENZIALI 2020: LA GILLIBRAND E’ CONSIDERATA UNA POSSIBILE CANDIDATA DEMOCRAT. MA BILL E HILLARY NON MOLLANO...

-

Condividi questo articolo


gillibrand clinton gillibrand clinton

Giuseppe Sarcina per il Corriere della Sera

 

La senatrice democratica Kirsten Gillibrand chiama in causa anche Bill Clinton: «Si sarebbe dovuto dimettere per il caso di Monica Lewinsky». Risultato: corto circuito politico tra i progressisti che si sovrappone a quello dei repubblicani.

 

A ciascuno il suo. Per il campo democratico ecco il senatore del Minnesota Al Franken, ex attore satirico, scrittore, voce liberal del Congresso, autore di una recente autobiografia non proprio all' insegna dell' understatement: «Un gigante al Senato». La modella e conduttrice televisiva Leeann Tweeden lo accusa di molestie sessuali. Eloquente la foto che ritrae Franken mentre finge di toccare il seno a Leeann, addormentata sull' aereo di ritorno da uno spettacolo per le truppe americane in Kuwait. È un' immagine ripresa nel 2006.

harvey weinstein hillary clinton harvey weinstein hillary clinton

 

Dall' altra parte c' è il candidato governatore dell' Alabama, l' iper conservatore Roy Moore, che deve fronteggiare una serie di pesanti denunce. Tra le altre quella di Beverly Young Nelson: Moore mi è saltato addosso quando avevo 16 anni. La vicenda risale al 1978.

 

Fino a pochi giorni fa la discussione politica sembrava, almeno per una volta, lineare. I leader repubblicani del Congresso chiedevano a Moore di ritirarsi dalla gara elettorale; i democratici spingevano Franken come minimo a scusarsi pubblicamente.

 

Gillibrand Clinton Gillibrand Clinton

Ma ieri l' uscita di Gillibrand ha aperto un altro fronte polemico. Le sue parole su Clinton hanno suscitato la rabbiosa reazione del clan di Hillary e dell' ex presidente, affidata a uno dei più antichi consiglieri, Philippe Reines, che ha twittato: «Il Senato votò per tenere Clinton alla Casa Bianca. E tu ritiri fuori questa storia, dopo che per vent' anni hai beneficiato dell' appoggio, dei soldi e anche del seggio senatoriale dei Clinton? Ipocrita». Gillibrand, 50 anni, è subentrata a Hillary come senatrice dello Stato di New York nel 2009. Poi fu rieletta nel 2012. Il suo mandato scade il prossimo anno, con il voto di mid-term.

 

Il problema è che in questa fase non sembra esserci spazio per riflessioni più profonde, anche di autocritica, se necessario. Fox News , la tv di Rupert Murdoch che sostiene con spirito militante Donald Trump, ha trasformato la considerazione di Gillibrand in un tormentone, la base di una nuova campagna contro i Clinton e i democratici.

 

MONICA LEWINSKY E BILL CLINTON MONICA LEWINSKY E BILL CLINTON

In più, naturalmente, ci sono i tweet del presidente. Giovedì scorso, Trump è riuscito a censurare il comportamento di Franken, soprannominato «Frankestein», cioè Franken più Weinstein, senza mai nominare Moore. E soprattutto dimenticando che lui stesso è stato accusato di essere un molestatore seriale.

BILL HILLARY CLINTON BILL HILLARY CLINTON

harvey weinstein bill clinton harvey weinstein bill clinton BILL CLINTON BILL CLINTON

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…