NEL “GIOCO DELLE COPPIE” DEL SUR-REALITY RENZUSCONI MANCAVA QUELLA COMPOSTA DA MARIA ELENA BOSCHI E NICCOLÒ GHEDINI: I DUE DOVRANNO SMAZZARSI LE NUOVE NORME SULL’AUTORICICLAGGIO

Già il governo Letta aveva promesso di approvare la cosiddetta “voluntary disclusure”, un procedimento di “pacificazione fiscale” tra il contribuente e lo Stato, in cui il contribuente s’impegna a pagare tasse e interessi e a rivelare tutti i suoi averi in nero all’estero. Poi non se n’è fatto nulla - Il nodo è: si introduce o no il reato di autoriciclaggio?...

Condividi questo articolo


Gianni Barbacetto per "il Fatto Quotidiano"

 

maria elena boschi 24 maria elena boschi 24

C’è una nuova coppia di fatto, nello strabiliante catalogo del kamasutra politico delle larghe intese: Maria Elena Boschi e Niccolò Ghedini. La ministra di Matteo Renzi più amata dai giornali di gossip e non solo; e l’avvocato-parlamentare più pagato da Silvio Berlusconi: insieme dovranno sciogliere il nodo dell’autoriciclaggio. Lei in quanto rappresentante del centrosinistra, lui del centrodestra, in osservanza dei riti stabiliti dal patto del Nazareno.

 

E che nodo! È dall’inizio del governo Renzi che la questione dell’autoriciclaggio viene affrontata, rimandata, accelerata, stoppata, poi di nuovo ripresa, in un vortice di annunci che danno l’introduzione del reato di autoriciclaggio per cosa già fatta. Invece no.

GHEDINI IN CASSAZIONE FOTO LAPRESSE GHEDINI IN CASSAZIONE FOTO LAPRESSE

 

Già il governo Letta aveva promesso di approvare la cosiddetta “voluntary disclusure”, un procedimento di “pacificazione fiscale” tra il contribuente e lo Stato, in cui il contribuente s’impegna a pagare tasse e interessi e a rivelare tutti i suoi averi in nero all’estero.

 

Il magistrato di Milano Francesco Greco, che aveva collaborato a scrivere il testo del progetto, ha spinto affinché la “voluntary disclusure” fosse approvata insieme all’introduzione del reato di autoriciclaggio, che punisce il reimpiego di capitali illeciti anche quando è realizzato non da altri, ma dallo stesso che ha in proprio la disponibilità di quei capitali.

 

Matteo Renzi Matteo Renzi

Durante il governo Letta, che aveva presentato la proposta, questa non fu mai discussa. La eredita Renzi, che la presenta, poi la ritira, infine la ripresenta, ma con la “voluntary disclusure” senza l’autoriciclaggio, perso per strada. A questo punto entrano in campo due parlamentari Pd, Pippo Civati alla Camera e Lucrezia Ricchiuti al Senato, che fanno rientrare l’autoriciclaggio. A luglio il testo viene approvato in commissione Finanze della Camera. Poi arriva l’ok, con qualche modifica, della commissione Giustizia.

 

Ora il testo è tornato alla commissione Finanze e dovrebbe andare in aula, per l’approvazione finale, alla fine di settembre. Ma il governo delle riforme veloci ha di nuovo detto stop alla legge, chiedendo tempo (qualche giorno, non mille) perché vuole rivedere ancora la norma sull’autoriciclaggio. Ecco allora che scende in campo la nuova coppia del Nazareno: Boschi per conto di Renzi e Ghedini per conto di Berlusconi. Vedremo come andrà a finire.

SILVIO BERLUSCONI A PORTA A PORTA DA VESPA FOTO LAPRESSE SILVIO BERLUSCONI A PORTA A PORTA DA VESPA FOTO LAPRESSE

 

Il duo Boschi-Ghedini va così ad aggiungersi alle altre coppie che hanno lavorato per le riforme renziane. Luca Lotti detto “il Lampadina” (per via dei capelli biondi) è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio nonché il più stretto collaboratore di Renzi che lo ha portato con sé da Firenze a Palazzo Chigi. Insieme a Denis Verdini è stato e continua a essere il regista delle riforme del Nazareno.

 

ENRICO LETTA ENRICO LETTA

Maria Elena Boschi e Paolo Romani, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama, sono stati i guardiani della battaglia in Parlamento per modificare il Senato. Anna Finocchiaro e Roberto Calderoli sono stati i due relatori del testo che ha smontato il Senato della Repubblica. Con Calderoli che non smentiva la sua fama: “Io relatore di maggioranza? Come dare una pistola a un serial killer”.

 

Ancora Boschi, insieme a Donato Bruno, per fare la coppia del “grattino”: lui, berlusconiano ma ancor più previtiano, ripetutamente trombato dall’aula che lo doveva votare giudice costituzionale, lei amorevole consolatrice dalla cattiveria dei franchi tiratori, che lo sostiene e lo compensa con un grattino sulla schiena. Poi ci sono Lorenzo Guerini e Gianni Letta, a vegliare sui servizi segreti. Quanto a coppie, ci sarebbe anche quella di Francesco Boccia e Nunzia De Girolamo, lei deputata Ncd, lui deputato Pd: ma almeno loro si sono sposati.

Pippo Civati Pippo Civati

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…