GIORGIA, FACCE RIDE! CHI CI SALVERA’ DALL’ENNESIMA ONDATA DI IMMIGRATI IN PARTENZA DALLE COSTE AFRICANE? GLI ACCORDI DI SANGIULIANO CON I MUSEI TUNISINI! IL “CAZZIATONE” AI MINISTRI SPIFFERATO AL “CORRIERE DEL GOVERNO” PER CREARE L’ENNESIMO ALIBI PER LA PREMIER: QUANDO ARRIVERA’ IL BOOM DI SBARCHI SOTTO LE ELEZIONI, SARA’ COLPA DEI MINISTRI CHE NON HANNO FATTO ACCORDI CON GLI STATI AFRICANI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dall’articolo di Monica Guerzoni per “Il Corriere della Sera”

 

sangiuliano meloni sangiuliano meloni

Con i dati degli sbarchi sotto gli occhi e nonostante le partenze dalla Turchia siano pressoché azzerate, a Palazzo Chigi si aspettano un nuovo boom di arrivi sulle nostre coste proprio tra maggio e giugno: nelle settimane più calde della campagna elettorale e negli stessi giorni in cui Meloni presiederà il G7 in Puglia.

 

Così si spiega il «cazziatone» dispensato ai ministri nell’ultima riunione di governo, rimproverati dalla premier di non fare abbastanza per riempire di concretezza la cornice del Piano Mattei. Meloni ha ricordato il suo impegno con i leader africani e ha spronato i ministri a fare la loro parte: «Dovete tutti presentare progetti, proporre accordi e scambi nei settori di vostra competenza. Se li aiutiamo, ci aiuteranno a fermare le partenze, altrimenti saremo inondati di migranti».

 

sbarchi lampedusa sbarchi lampedusa

La presidente ha incalzato tutti a comprendere che i flussi non sono solo un problema delle forze di polizia, militari e di intelligence, ma di tutti i ministeri: Interno ed Esteri, Imprese e Università e poi Scuola, Agricoltura, Giustizia, Infrastrutture. Nei piani di Palazzo Chigi, Sangiuliano potrebbe costruire accordi di collaborazione tra poli museali italiani e parchi archeologici nordafricani, Zangrillo avviare processi di formazione dei dipendenti pubblici, Schillaci lavorare per la specializzazione dei medici, Abodi puntare alla partnership su grandi eventi sportivi. E via così, ministro dopo ministro

 

sbarchi lampedusa sbarchi lampedusa

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...