GIUSTIZIA BOIA! - ERICH PRIEBKE, L’AUTORE DELL’ECCIDIO DELLE FOSSE ARDEATINE, \"FESTEGGIA\" IL 67ESIMO ANNIVERSARIO DEL MASSACRO AL RISTORANTE! - TUTTO REGOLARE: L’EX NAZISTA STAVA SFRUTTANDO UN PERMESSO, DI “TRE ORE D’ARIA” - L’AVVOCATO FRIGNA PER LO SPIEGAMENTO DI POLIZIOTTI IMPIEGATI PER ACCOMPAGNARE PRIEBKE: \"QUESTE SCORTE COSTANO ALMENO UN MILIONE DI EURO ALL’ANNO ALLA COLLETTIVITÀ\" (PENSASSE AL COSTO DELLE VITE CAUSATO DAL SUO CLIENTE)…

Condividi questo articolo


Gino Gullace Raugei per \"Oggi\"

priebkepriebke

Ma è il capitano Erich Priebke! Che ci fa il novantasettenne ex ufficiale delle SS condannato all\'ergastolo per la strage delle Fosse Ardeatine (dove furono trucidati 335 italiani per rappresaglia all\'attentato di Via Rasella, in cui perirono 33 nazisti) libero di spassarsela in un ristorante di Roma come un pensionato qualunque? E soprattutto, a sole 24 ore di distanza dall\'anniversario dell\'eccidio?

priebkepriebke

A detta del suo avvocato Paolo Giachini, Priebke sta solo usufruendo del supplemento di libertà ottenuta con regolare permesso del tribunale; vale a dire tre «ore d\'aria» in più ogni settimana, oltre le due che già aveva. L\'ex militare nazista sta scontando l\'ergastolo in un appartamento di proprietà del suo avvocato. Tutto legale, dunque.

priebkepriebke

Certo, ci sarà più di qualcuno a cui le foto che pubblichiamo lasceranno l\'amaro in bocca: proprio il 24 marzo, infatti, è caduto il 67° anniversario dell\'eccidio (quest\'anno particolarmente toccante, con la notizia dell\'identificazione di due delle 12 vittime - Marco Moscati e Salvatore La Rosa - rimaste fino a oggi senza nome) che Benedetto XVI, il Papa tedesco in visita al sacrario, ha definito una gravissima offesa contro Dio. Insomma, c\'è una questione in punta di diritto, su cui purtroppo non c\'è nulla da eccepire, e una questione di opportunità, di sensibilità, su cui si sarebbe invece molto da ridire.

priebkepriebke

L\'avvocato Giachini, invece, protesta per il regime di libertà comunque limitata a cui viene sottoposto il suo cliente. E per lo spiegamento di poliziotti impiegati per accompagnarlo. «Queste scorte costano almeno un milione di euro all\'anno alla collettività», dice il legale. «Per cosa poi? Per un uomo che ha quasi 100 anni e non esprime nessun tipo di pericolosità. Ma quanti, che hanno commesso anche omicidi terribili, dopo pochi anni, godono di totale libertà? E perché solo lui dev\'essere privato dei diritti concessi a chiunque?»

priebkepriebke

Qualche motivo ci sarebbe, anzi 335 validissimi motivi. Ma come dicevano gli antichi romani: Dura lex, sed lex.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…