GOTTI TEDESCHI SMS: ‘’PRONTO A FARMI INTERROGARE DA UNA COMMISSIONE SULLO IOR (CHE PERO’ RIFERISCA SOLO A PAPA RATZINGER)’’ - LO SCONTRO SUL SAN RAFFAELE TRA IL BANCHIERE MESSO ALLO IOR DA TREMONTI E BERTONE CHE VOLEVA SALVARE L’OSPEDALE A TUTTI I COSTI - GOTTI TEDESCHI, SUPPORTATO DAGLI ANTI-BERTONIANI SCOLA, BAGNASCO E SODANO, ERA GIA’ IN ALLARME PER IL BILANCIO IN ROSSO DEL POLICLINICO GEMELLI…

Condividi questo articolo


1- GOTTI TEDESCHI: PRONTO A FARMI INTERROGARE DA UNA COMMISSIONE SULLO IOR (CHE PERO' RIFERISCA SOLO A PAPA RATZINGER)
Michele Arnese per www.michelearnese.it - Stasera alcuni amici dell'economista Ettore Gotti Tedeschi, dimissionato da presidente dello Ior in maniera inusitata per le ovattate stanze vaticane, hanno ricevuto un sms scritto dall'economista e banchiere.

TARCISIO BERTONETARCISIO BERTONE GOTTI TEDESCHIGOTTI TEDESCHI

Violando la privacy, riportiamo il testo dell'sms di Gotti Tedeschi: "Sono pronto a farmi interrogare per primo da una Commissione di richiesta sullo Ior che riferisca solo Papa".


2- IL VERO SCONTRO ALL'INTERNO DEL VATICANO ERA SUL SAN RAFFAELE -
Gianluca Eremiti per "il Giornale"

Sembra di essere tornati ai tempi in cui i sovrani d'Europa pretendevano la par condicio nel collegio cardinalizio, e dunque nei conclavi: una quota per ciascuna potenza, commisurata all'importanza politica.

Anche in quelle guerre intestine spie e corvi la facevano da protagonisti.
Qual è oggi il terreno del contendere? La Santa Sede smentisce legami tra la cacciata di Ettore Gotti Tedeschi dallo Ior e il caso del corvo, ma le illazioni sono fioccate, vista che il voto del cda della banca vaticana è arrivato il giorno prima dell'arresto del cameriere del Papa. Di certo il banchiere è al centro di diversi temi di scontro la cui eco continua a rimbombare nei Sacri Palazzi.

Come la ferita del San Raffaele: il salvataggio dell'ospedale milanese era un pallino del cardinal Bertone di cui Gotti Tedeschi si era fatto strumento. Ma, dopo aver studiato l'operazione, il manager cattolico aveva dato parere contrario. E con lui pare siano stati d'accordo cardinali di peso come Scola, Bagnasco, Sodano.

Cardinale ScolaCardinale Scola IL CARDINALE ANGELO BAGNASCOIL CARDINALE ANGELO BAGNASCO

C'era l'offerta finanziaria di Rotelli che lo Ior giudicò insuperabile, si dice. E si dice anche che siano stati presi in considerazione i grattacapi di tipo dottrinale. Don Verzè disse, al contrario dei vertici ecclesiastici, che al referendum sulla fecondazione eterologa un cattolico avrebbe anche potuto votare «sì». E al San Raffaele si pratica la fecondazione assistita secondo le regole previste dalla legge poi confermata dal referendum ma, sembra, con modalità non abbastanza restrittive per i dettami della Chiesa.

E poi all'università del San Raffaele insegnano personaggi non proprio cattolici come Mancuso, Cacciari e altri, non a caso coccolati nel salotto televisivo di Gad Lerner. Cassarli avrebbe fatto gridare all'intolleranza ecclesiastica i soliti noti. Insomma ce n'era abbastanza per spingere i «liquidatori» nominati dal Vaticano a disfarsi del rinomato ospedale. Ma la scelta non sarebbe stata gradita a una parte della gerarchia vaticana. Aggiungi lo scontro sulle norme anti riciclaggio ed ecco che si arriva alla molla della defenestrazione di Gotti Tedeschi.

lbch22 cardinale sodanolbch22 cardinale sodano giulio tremonti biggiulio tremonti big

Dalle carte diffuse dal cda dello Ior emerge poi un altro legame con la vicenda del corvo: uno dei nove punti della sfiducia a Gotti Tedeschi parla di «incapacità di fornire spiegazioni sulla diffusione dei documenti in possesso del presidente». Un'accusa pesante, viste le polemiche sul corvo. Gotti il giorno dopo la sfiducia si confessò «dibattuto tra l'ansia di spiegare la verità e il non voler turbare il Santo Padre». Proprio l'affetto per il Papa prevaleva «anche sulla difesa della mia reputazione vilmente messa in discussione». E il banchiere ha mantenuto la consegna del silenzio.

CARL ANDERSON CAVALIERE SUPREMO DEI CAVALIERI DI COLOMBOCARL ANDERSON CAVALIERE SUPREMO DEI CAVALIERI DI COLOMBOMASSIMO CACCIARIMASSIMO CACCIARI

O quasi. Ieri l'Ansa ha diffuso una secca dichiarazione di Gotti Tedeschi, che riferito a Carl Anderson, presidente degli americani Cavalieri di Colombo e componente del board dello Ior, dice: «Domenica era Pentecoste e ho pregato lo Spirito che lo illumini, perché è persona che stimo».

Un messaggio tutt'altro che amichevole, per chi sa leggere il linguaggio dei Sacri Palazzi. Soprattutto perché era stato proprio Anderson a riferire alla stampa il contenuto del documento di sfiducia. La partita appare ancora tutta da giocare.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…