GRASSO A DIETA! DOPPIO MISSILE DEL PD SUL PRESIDENTE DEL SENATO. PRIMA RENZI, POI LA SUA VICE SERRACCHIANI NON LE MANDANO A DIRE: “DIFENDE LO STATUS QUO. E’ STATO ELETTO NEL PD, ACCETTI LE DECISIONI DEL PARTITO”

Scazzo pd in scena sui canali Rai: mentre Grasso va dall’Annunziata, la risposta dei vertici democrat arriva da Tg2 e Rainews. Dall’87% di Sky Tg 24 al 61% di Huffington, sui sondaggi online maggioranza bulgara per il Rottamatore…

Condividi questo articolo


PIETRO GRASSOPIETRO GRASSO

MATTEO RENZI SULL'ABOLIZIONE DEL SENATO: "RISPETTO GRASSO, MA NON SI PUÒ DIFENDERE LO STATUS QUO"
Da "Huffingtonpost.it"


"Il vero modo per difendere il Senato non è una battaglia conservatrice, ma difendere le riforme che stiamo portando avanti". Così il premier Matteo Renzi - dai microfoni del Tg2 - ha risposto alle parole di Pietro Grasso, che aveva chiesto di mantenere l'elettività della Camera alta. "Ho grande rispetto per il presidente del Senato Grasso, ma il modo per difendere l'istituzione che presiede non è la difesa dello status quo".

"Noi andiamo avanti, capisco le resistenze di tutti, ma la musica deve cambiare - ha proseguito - Se i politici hanno chiesto per anni di fare sacrifici, ora i sacrifici li devono fare le istituzioni e i politici stessi". Le riforme istituzionali, con il superamento del bicameralismo perfetto in testa, "lasciano un po' di tensioni, qualcuno si tira indietro, ma il governo su questo non molla, altrimenti non si va da nessuna parte".

MATTEO RENZI E DEBORAH SERRACCHIANI jpegMATTEO RENZI E DEBORAH SERRACCHIANI jpeg

"Ecco - aggiunge - perché via le province, una nuova legge elettorale, ed ecco perchè domani il governo approverà il disegno di legge costituzionale, con la riduzione del numero dei parlamentari, la semplificazione dell'iter legislativo e del rapporto Regioni-Stato".

SERRACCHIANI, GRASSO RISPETTI DECISIONI PARTITO. LUI E' STATO ELETTO CON IL PD
(ANSA)
- "Grasso e' un presidente di garanzia ma credo anche che, essendo stato eletto nel Pd, debba accettarne le indicazioni". Cosi' il vicesegretario del Pd, Debora Serracchiani a Rainews a proposito della proposta di Grasso di lasciare come elettiva la Camera Alta.

SONDAGGI ONLINE: CONSENSI BULGARI PER RENZI
L'uscita del presidente del Senato Pietro Grasso in difesa di Palazzo Madama riceve una sonora bocciatura dai sondaggi online. Su un sito per niente morbido nei confronti del premier come Huffington Post la rilevazione tra gli utenti è abbastanza significativa. Domanda: "È giusto abolire il Senato?". Alla risposta "sì, va trasformato in una Camera delle autonomie come vuole il premier Matteo Renzi" vanno il 61,08% dei consensi. Votano per l'alternativa "no, ha ragione il presidente Grasso. Va mantenuto e i membri devono continuare a essere eletti dai cittadini" solo il 38,92% del totale.

orenzo Guerini Debora Serracchiani Luca Lotti Maria Elena Boschi b b adb c f a b ba MGzoomorenzo Guerini Debora Serracchiani Luca Lotti Maria Elena Boschi b b adb c f a b ba MGzoom

Ancora più schiacciante la maggioranza pro Renzi sul sondaggio interattivo tra i telespettatori di Sky Tg 24. La domanda è ancora più diretta: "Grasso: il Senato resti assemblea di eletti. Renzi: sarebbe presa in giro degli italiani. Tu con chi stai?". Maggioranza bulgara per Renzi con l'83%, a Grasso il restante 17%.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…