GRILLINE MANNARE - A MENARE DURO SUL CASO RAGGI, ARRIVA ROBERTA LOMBARDI: “IL NOSTRO CODICE È CHIARO, SE VIENE CONDANNATA DEVE DIMETTERSI - A ROMA SONO STATI COMMESSI DEGLI ERRORI, LO HA AMMESSO LA STESSA SINDACA IN PASSATO, MA SBAGLIARE È UMANO. E POI TUTTO QUESTO GRAN PARLARE QUANDO SI È TRATTATO DI SALA NON C'È STATO…”

-

Condividi questo articolo


Andrea Arzilli per il “Corriere della Sera”

 

DI MAIO RAGGI LOMBARDI DI MAIO RAGGI LOMBARDI

«Il nostro codice è molto chiaro, ogni eletto deve rispettarlo». Roberta Lombardi, a Fonte Nuova - a due passi da Roma - per un evento sul suo chiodo fisso, il «legame con il territorio», non parla volentieri della richiesta di rinvio a giudizio per falso di Virginia Raggi. Ma risponde così quando le si chiede che cosa potrebbe accadere in caso di condanna della sindaca.

 

Un anno fa, di questi tempi, la sindaca di Roma fu messa in guardia proprio dalla deputata Cinque Stelle sul ruolo di Raffaele Marra in Campidoglio. Fu «lalombardi», come ormai la chiamano tutti, la prima a definire l' ex fedelissimo di Raggi «un virus che ha infettato il Movimento».

RAGGI LOMBARDI RAGGI LOMBARDI

 

Allora sulla deputata si scatenò la bufera. Più avanti, dopo l' arresto di Marra a metà dicembre 2106, su di lei tornò il sereno e arrivarono anche gli apprezzamenti di base e vertici cinquestelle. Tanti da spingerla a candidarsi - con ottime chance di vittoria - per le «regionarie» del 14 ottobre, le primarie online per stabilire chi sarà il Cinque Stelle a correre per la Regione Lazio. E, chissà, in futuro lavorare gomito a gomito con Raggi, ma solo a patto che l' accusa di falso della procura di Roma non si trasformi in condanna.

 

Nel caso Raggi dovrebbe dimettersi?

RAGGI LOMBARDI RAGGI LOMBARDI

«Abbiamo un codice etico molto chiaro, che prevede la sospensione dei condannati - risponde Lombardi. Ma sul rinvio a giudizio di Virginia sarà la magistratura a fare le opportune valutazioni. Il M5S ha profondo rispetto per il lavoro che le Procure portano avanti ogni giorno. E vorrei comunque sottolineare che sulle accuse per abuso di ufficio c è stata una richiesta di archiviazione, ora ne resta in piedi una e saranno i giudici ad esprimersi, aspettiamo».

 

DIRETTORIO ROMANO 5 STELLE VIRGINIA RAGGI PAOLA TAVERNA ROBERTA LOMBARDI DIRETTORIO ROMANO 5 STELLE VIRGINIA RAGGI PAOLA TAVERNA ROBERTA LOMBARDI

Nel Movimento c'è chi, come lei, chiede l'osservanza delle regole e chi il codice preferisce interpretarlo.

«Dico solo che tutto questo gran parlare quando si è trattato di Sala non c'è stato, ma siamo abituati ormai...».

 

E sulla corsa alla Regione Lazio? Teme l'effetto Raggi sulla sua candidatura e sulla corsa del Movimento?

«Sarò schietta: degli errori sono stati commessi, lo ha ammesso la stessa sindaca in passato, ma sbagliare è umano, d' altro canto il lavoro avviato dalla giunta capitolina e dai consiglieri ha prodotto risultati positivi».

 

È bastato un tweet di Paola Taverna («Una domanda ai romani: ma prima abitavate in Svizzera?») a scatenare la protesta social dei cittadini. Quali sono i segnali di buon governo dalla giunta Raggi?

RAGGI DE VITO LOMBARDI DI MAIO FRONGIA RAGGI DE VITO LOMBARDI DI MAIO FRONGIA

«Penso allo stadio, il cui progetto è stato adeguato alle esigenze e al rispetto della città e dell' ambiente. Ma penso anche alla nuova flotta di bus, oppure alla linea 720 che collega l' aeroporto di Ciampino al centro di Roma. Insomma ognuno è libero di fare le sue critiche, per carità, ma sul M5S a Roma vedo un certo accanimento».

 

Se arriverà a governare il Lazio troverà lo stesso clima?

«Io penso che il voto in Regione Lazio sia cruciale: questa è una Regione piena di cultura e tradizione che le precedenti amministrazioni non hanno mai saputo valorizzare. Noi vogliamo e possiamo riuscirci dando voce a quelle aziende e a quelle realtà dimenticate».

 

Roma fa parte del Lazio...

«Roma è la Capitale d'Italia, una delle città più belle al mondo, non si discute. Ma il Lazio non è solo Roma e questo è il messaggio che vogliamo dare al Paese».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…