GRILLO DIGITAL VINTAGE: “’STO STREAMING È UNA CASTRONERIA”

Il giornalista-scrittore Nicoletti demolisce i mantra del M5S: “La diretta con Bersani? Una finta novità, sembrava una candid camera anni 90. Se non fosse stato per i siti o le tv, nulla avremmo saputo” – Il blog di Grillo? “E’ arcaico e ha una forte moderazione per togliere il dissenso”…

Condividi questo articolo

Carlo Tecce per "Il Fatto Quotidiano"

VIGNETTA DI BENNY - BEPPE GRILLO BOMBAROLOVIGNETTA DI BENNY - BEPPE GRILLO BOMBAROLO

Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, conduttore di Melog su Radio 24, non rinnega l'anagrafe che dona uno sguardo largo e lungo: "Ho la mia età e ne ho vissute di epoche, e non avrei mai pensato di osservare il culto del vecchio, il vintage digitale: la castroneria che lo streaming sia una novità".

Qui si mette in discussione la filosofia del Movimento Cinque Stelle.

Non faccio un ragionamento di carattere politico, non mi interessa. Vent'anni fa mi emozionavo per lo streaming, ora mi viene noia perché mi risulta, anzi dovrebbe risultarci superato. I ragazzi scorrono le tecnologie con vorace velocità, e noi torniamo a una diretta, che si vede pure malissimo, per manifestare trasparenza?

Dicono che l'incontro Bersani-5Stelle, a inquadratura fissa e un po' smerigliata, sia un'innovazione assoluta.

parlamentari del  M5Sparlamentari del M5S

Certo, per l'ignoranza digitale che regna nelle istituzioni. Cosa cambia fra la televisione e lo streaming? Il faccia a faccia , tra gli esponenti di due partiti così diversi, così contemporanei, sembrava una candid camera anni 90 oppure una pantomima riuscita male.

GIANLUCA NICOLETTI CARLO FRECCERO - copyright PizziGIANLUCA NICOLETTI CARLO FRECCERO - copyright Pizzi

Si potevano anche utilizzare i canali ufficiali di Camera e Senato. Non tutti, purtroppo, dispongono di buone connessioni. Se non fosse stato per i siti o le tv, nulla avremmo saputo, ma tanto quel che aveva un'importanza era poco.

Lo streaming è morto, allora.

CINQUE STELLE ALLA CAMERACINQUE STELLE ALLA CAMERA

Quando non si crede più nel padre eterno, la religione si lega alle tradizioni, agli aspetti superficiali come lo streaming che è una banale trasmissione di dati, anche di pessima qualità. Può avere un valore aggiunto soltanto se viene adoperato per un evento , per qualcosa che non può essere ripreso: mi viene in mente l'impiccagione di Saddam Hussein.

APRISCATOLE IN SENATO FOTO TWITTER BEPPE GRILLOAPRISCATOLE IN SENATO FOTO TWITTER BEPPE GRILLO

Il Movimento Cinque Stelle è sceso a Roma armato di apriscatole, che poi sarebbe anche la rete. L'informazione immediata cioè non mediata.

Portano una parvenza di novità con un ritardo di vent'anni. È come quando vai in un negozio che fa i saldi e ti presentano una collezione vintage, ti sfoderano le riserve del magazzino. Questo è possibile, ripeto, perché i politici italiani non ci capiscono nulla di internet e tecnologia.

La rete in sé non funziona, non è uno strumento democratico per definizione, ma è fondamentale per la riproduzione. La diretta streaming si ferma a un momento, non c'erano contenuti originali: non c'era interazione, cosa cambia con la messa in onda televisiva?

k blog grillok blog grillo

Beppe Grillo ha creato un movimento politico con un sito molto scritto, non essenzialmente aggiornato ai tempi di Silicon Valley.

Il blog è un mezzo arcaico e quel blog ha una forte moderazione per togliere il dissenso, viene sfruttato molto per tenere intoccabili varie parole d'ordine. Sono appassionato di un mondo che cambia e ricicla il passato, però non dimentichiamoci che lo streaming o un blog non sono nulla di rivoluzionario per il resto del pianeta, forse per noi, italiani, un pochino sì.

 

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

RIPARTE IL BUSINESS CORONA-BELEN! - FURBIZIO SI SAREBBE FATTO SEGUIRE DA PAPARAZZI AMICI MENTRE SI INFRATTAVA IN UNA CALETTA NEL GOLFO DI NAPOLI. CON CHI? CON LA BELLA ARGENTINA, FRESCA DI SEPARAZIONE - LUI AVREBBE UNA ''FIDANZATA''-CLIENTE, SILVIA PROVVEDI, CHE GIÀ SI PREPARA A SIMULARE GELOSIA...

''Oggi'': Si dice che Fabrizio abbia mollato per qualche ora la fidanzata Provvedi, abbia affittato una costosa barca e raggiunto la showgirl argentina in una caletta appartata nel golfo di Napoli. A seguire i movimenti di Corona, due paparazzi che guarda caso lavorano per la sua agenzia...

politica

business

IL GIOCO DELL'OPA - CLAMOROSO: ISPEZIONE DI CONSOB E GUARDIA DI FINANZA IN MEDIOBANCA, SEQUESTRATI DOCUMENTI SULLA SCALATA A RCS - NAGEL, POCHI GIORNI PRIMA DI PRESENTARE L'OPA CON BONOMI, AVEVA DETTO CHE ''NESSUNA OFFERTA''. CI SONO STATI ABUSI DI MERCATO, VISTO IL BOOM DI RCS IN BORSA? - ANCHE DAGOSPIA AVEVA SOLLEVATO IL PROBLEMA

Mediobanca aveva precisato una settimana prima dell'Opa (9 maggio) che avrebbe valutato eventuali proposte alternative per Rcs ma soltanto in qualità di soggetto destinatario. Nagel aveva ribadito di non essere a conoscenza di operazioni alternative, lanciate proprio da Mediobanca 5 giorni dopo...

cronache

SALVATE IL SOLDATO LUANA - SELVAGGIA LUCARELLI IN DIFESA DELLA RESPONSABILE CASTING LICENZIATA PER AVER CERCATO UN ''DISABILE CHE ISPIRA TENEREZZA'' PER LA FICTION DELL'ARCHIBUGI: ''SE LE INDICAZIONI DELLA PRODUZIONE ERANO QUELLE, COSA AVREBBE DOVUTO SCRIVERE?''

Selvaggia Lucarelli in campo per salvare il posto di lavoro della sventurata Luana: “Se le indicazioni della produzione erano cerca un nano o un disabile che abbia un’aria tenera non capisco cosa avrebbe dovuto scrivere questa povera donna…”

sport

cafonal